Vai al contenuto
PLC Forum


Thorens TD 166 - Collegamento all'ampli


ceio1960

Messaggi consigliati

Buongiorno, un amico ha voluto riesumare il vecchio stereo e mi ha chiesto una consulenza perchè se utilizza il giradischi sente il classico ronzio profondo nelle/a casse. Questo non capita sugli altri ingressi e quindi significa che sia le casse sia l'ampli sono OK, almeno in prima battuta. Gli ho detto la solita cosa: collega il cavetto di massa che esce dal piatto e fissalo alla vite presente sull'ingresso phono dell'ampli. Mi dice che la vite è presente ma dal giradischi trova solo il cavo di rete e quello doppio RCA/DIN. Non ci credo e vedo da lui ed in effetti il bellissimo THORENS TD166 è sprovvisto di tale cavo. Noto anche che il difetto si presenta su un canale e quindi mi viene da pensare che in pratica su tale piatto non ci sia proprio in cavo di messa a terra ma il collegamento sia eseguito tramite lo schermo dei due cavetti/segnale ed uno sia difettoso.

Qualcuno mi sa dare consulenza sull'effettiva soluzione del problema? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso possa valere anche per il TD 166, in pratica originariamente usavano mettere a massa lo schermo di uno dei cavetti che vanno all'ampli. Dovresti rimuovere questa connessione portando un filo che collega lo chassis del piatto a quello dell'ampli. Già che ci sei sostituisci il cavetto stereo RCA con uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, come pensavo. In alternativa si potrebbe anche pensare di portare ENTRAMBE le calze dei due canali a massa lato TD166 e non solo un solo cavetto. Cosa pensi sia meglio? Magari tutte e due le cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene o forse si: dovrei collegare le calze al punto metal cab ed i centrali ai punti caldi lato interno TD166 poi, sempre dal metal cab portare un cavetto fuori che andrà a sua volta fissato alla presa gnd dell'ampli. Invece gli RCA lato ampli saranno provvisti SOLO del centrale (caldo) e NON saranno collegate le calze (la massa sarebbe portata del cavo aggiuntivo). E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le calze non devono essere collegate al "Metal Tab". I cavetti schermati devono entrare nell'amplificatore tramite i connettori RCA (sia il centrale che la calza), poi il "Metal Tab" (Chassis del giradischi) va collegato alla presa "GND" dell'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva Tesla88 le calze dei cavetti schermati devono andare solo alla testina del TD166, ovviamente anche i centrali dei cavetti schermati vanno alla testina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo aprirò riferirò ma mi sa dalla foto che il metal tab è gia collegato ad un ancoraggio della testina. Purtroppo fino a Domenica prossima sono via. Per ora grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto aprendo il TD166, in teoria dovresti avere la configurazione della figura del post di Tesla88, io proverei a staccare le calze collegate al "Metal Tab" e unirle tra loro isolandole dal resto. Poi collegherei un nuovo cavo tra il "Metal Tab" (Chassis) del giradischi TD166 e la presa "GND" dell'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Tieni scollegata la massa audio da quella del telaio: io avevo aggiunto quest'ultima sul mio TD160, che come il TD166 aveva solo il cavo RCA e quello di alimentazione, e  collegandola al morsetto dell'amplificatore avevo eliminato il ronzio leggero ma ben udibile.

Avevo sostituito anche i condensatori di filtro sull'alimentazione, che non facevano più il loro dovere: il motore trasmetteva un rumore di fondo piuttosto fastidioso alla testina, soprattutto a fine disco. Ti consiglio di dargli una controllata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...