Vai al contenuto
PLC Forum


Memoria di caricamento CPU


francesco.bedocchi

Messaggi consigliati

francesco.bedocchi

Buongiorno,

volevo chiedere un consiglio: su una CPU 1215c ho la memoria di caricamento al 44% e in alcuni casi di modifica online mi richiede di arrestare la CPU cosa che provoca al mio cliente dei problemi fermare l'impianto. Volevo aggiungere una Memory Card per avere più memoria di caricamento.

La domanda è questa: l'area di memoria della SD Card si aggiunge ai 4MB della memoria di caricamento della CPU o si sostituisce ad essa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


francesco.bedocchi

 La CPU non ha schede inserite....sto utilizzando la memoria di caricamento della CPU che è di 4MB di cui occupata è il 44%!

Penso che mi occorra più memoria, se aggiungo una scheda SD che sia da 4 o 12 o 24MB queste si aggiungono ai 4MB o si sostituiscono come dimensione per il caricamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

che io sappia il 1200 lavora solo con la memoria interna; la memory card da inserire può servire per alcune funzioni (trasferimento programma, datalog ...) ma non per aumentare memoria di caricamento. Butta un occhio al manuale di sistema, lo trovi su Siemens Sios, oppure senti direttamente la Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85
54 minuti fa, ken scrisse:

memoria al 44% e stop cpu per caricare una modifica non ha nessuna congruenza.

Confermo! Dipende da che tipo di modifica on line stai facendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alla domanda iniziale ho letto nel manuale del TIA che la memoria della SD card si sostituisce come memoria di caricamento a quella integrata. Ciiao

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ti chieda di andare in stop a causa del tipo di modifiche che stai facendo: alcune sono "indolore", altre, non ricordo esattamente quali, no. Inoltre, come ti hanno già detto, non credo che la memoria sia espandibile, la memory card serve ad altro. Infine, 44% di memoria impegnata è poco, non è certo quella la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho verificato che se provo a trasferire una modifica con gli oggetti tecnologici (assi controllati) abilitati mi chiede lo stop del PLC, se invece gli assi sono disabilitati (enable off) posso trasferire tranquillamente. Premetto che però io lavoro solo sui 1500 e non uso mai il 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco.bedocchi

Vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete fornito!

 

Ho sentito Siemens e mi hanno confermato che le memory card SD per l'S7-1200 servono sostanzialmente per:

  • Funzione Program: la SD si sostituisce come memoria di caricamento e deve essere sempre inserita nella CPU
  • Funzione Transfer: nella SD si copia il programma che può essere caricato su più CPU.
  • Inoltre può essere usata per cancellare la password nella CPU
  • Tempo fa serviva anche per l'update del firmware della CPU (solo con quella da 24MB), oggi l'update lo si fa tranquillamente col TIA Portal

Vi giro un link un po datato (2014) dal sito Siemens: Usage of S7-1200 Memory Card

 

La memoria di lavoro non è espandibile in nessun caso, a meno di cambiare CPU.

 

Per il problema del caricamento in modalità online che mi arresta la CPU ho scoperto che dovendo fare delle modifiche (aggiunta/eliminazione di elementi) ad un DB i cui elementi sono presenti in tanti FC, questa cosa nel momento della compilazione va ad agire anche su tutti questi FC che a loro volta devono essere ricaricati nella CPU. Essendo FC carichi di codice e funzioni, occupano uno spazio consistente nella memoria di caricamento e nonostante quel 44% di sola memoria di caricamento occupata mi fa arrestare la CPU.

In altri casi di modifica dei DB i cui elementi non poco presenti nel resto del programma TIA Portal reinizializza solamente i DB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...