Vai al contenuto
PLC Forum


Errore "E" Whirlpool ARC 7290


Winstar

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho il seguente problema col frigo in oggetto, presentatosi per la prima volta circa un anno fa: errore "E" dove ci sarebbero i gradi del frigo, beep intermittente a qualsiasi ora, abbastanza snervante. Il frigo fa correttamente freddo. Se premo sul reset allarme dopo pochi secondi riprende, a volte sta buono per una mezz'ora e poi riprende. La cosa strana è che per gia' 2 volte mi è successo che ad un certo punto smette, e magari va a posto per dei mesi. Ho provato a sbrinare il congelatore, che era veramente pieno di litri e litri di ghiaccio, e a lasciare aperto il frigo e spento per qualche ora, per evitare che si fosse formato ghiaccio dietro al pannello su cui si condensa la brina nel frigo (ma in realta' vedo che è tutto sigillato non capisco il ghiaccio dove potrebbe formarsi) un paio di giorni dopo aver fatto questa cosa, sembra essersi sistemato ancora una volta. Non ho ancora chiamato un tecnico perche' faccio fatica ad essere in casa in orario lavorativo.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Problemi all'elettronica o semplice ghiaccio?

 

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


 Le cause possono essere svariate  , non è possibile  attribuire  la formazione di ghiaccio    ad un problema specifico .

  Resistenza rotta  

 Buco di scolo condensa  tappato   

 Sensore  

 Scheda    che   fa  le fasi di sbrinamento .

   Vanno fatte delle verifiche   e da queste trarne le conclusioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

errore "E"

Questo errore per il tuo modello è da attribuirsi alla sonda annegata nell'isolante del frigo e a contatto con l'evaporatore, oppure a un falso contatto dei cavi che arrivano sulla scheda. questo è quanto indicato nei service del costruttore.

Scegliere questa disposizione, non l'ho miai capita, o se preferisci, l'ho capita molto bene..................

Non aggiungo altro, senti magari il CAT, ma mi sa che..........

Servirebbe capire il valore della sonda alla temperatura raggiunta......., è possibile incidere l'isolate per raggiungere il sensore, ma non so se ti sia fattibile e se il.......... vale lo sforzo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Posso solo dire che il canale di scolo non è tappato.

Ma perche il problema va e viene? Potrebbe essere qualche condensatore andato?

Nel caso di falso contatto la scheda interessata sarebbe quella piccola dietro al pannellino di comando o è dietro zona motore?

 

Puo' valere la pena fare la prova di scongelare la parte posteriore col phon? Non mi pare che ci sia un pannello da smontare per verificare se c'è ghiaccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tester lo posseggo, ma potreste darmi una mano nel trovare i contatti su cui misurare?

comunque io sono sempre piu convinto  di una anomala formazione di ghiaccio, quello che non capisco è la disposizione dell'evaporatore sul fondo del frigo, che non sembra presentare un pannello smontabile, e se si fosse formato del ghiaccio, dove mai questo potrebbe sgocciolare essendo tutto chiuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quello che non capisco è la disposizione dell'evaporatore sul fondo del frigo, che non sembra presentare un pannello smontabile

Permettimi, ma mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro, ti avevo scritto che .. " è da attribuirsi alla sonda annegata nell'isolante del frigo e a contatto con l'evaporatore". Se l'evaporatore non lo vedi...... pechè non vedi plastiche da rimuovere.....

e per questo la sonda e l'evaporatore non li puoi raggiungere se non scavando nell'isolante. Per la misura devi fare una foto della scheda.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che a mali estremi arrivero' a scollegare il cicalino dal pannello di controllo.

Per il resto il frigo pare funzioni bene.

 

Puo' funzionare col cicalino scollegato a parte il rischio di trovare tutto scongelato? (ma sono disposto a correrlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se la parete di fondo pigiando scrocchia( prima lo devi spegnere e sbrinare) se Sì, non puoi farci nulla, staccare l'allarme non è una soluzione, le temperature di conservazione del cibo sono importanti, rischi di mangiare alimenti non conservati bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...