Vai al contenuto
PLC Forum


CPU 224 + IBH + sharp7


markolino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una cpu 224 a cui ho connesso una IBH NL 50 MPI qui il link del prodotto

https://www.hilscher.com/products/product-groups/gateways/for-direct-mounting-plug/nl-50-mpi/

 

Ho usato spesso questa accoppiata con dei Siemens 300 e non ho avuto grossi problemi, nel senso che lato hw al plc non interessa praticamente nulla e non va configurato niente. 

Con il 200 e quindi microwin, qualcuno ha provato ad utilizzarla? Bisogna settare qualcosa nella configurazione? 

 

Inoltre,lo scopo è connettersi poi via Ethernet da un’app creata utilizzando la libreria Sharp7, ma anche qui ho letto nei documenti che c’è un altra modalità per eseguire la connessione, dato che oltre all’ip, non si passa il rack e lo slot ma altri parametri che si ricavano appunto settando l’ethernet da microwin. Qualcuno ci ha mai provato? 

 

Premetto che non sono un programmatore professionista, solo un appassionato molto curioso!

 

Grazie,

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Con  IBH NL 50 mi sono sempre collegato alle CPU 200 senza problemi. Ricorda che la porta del 200 è PPI.

Non ti so dire nulla riguardo la connessione con Sharp7.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, batta scrisse:

Con  IBH NL 50 mi sono sempre collegato alle CPU 200 senza problemi. Ricorda che la porta del 200 è PPI.

Non ti so dire nulla riguardo la connessione con Sharp7.

 

Grazie Batta, a dire il vero posso collegarmi da microwin al 200 senza problemi con il suo cavo ufficiale. Il problema è collegarsi via tcp da un’app creata con Visual Studio . 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sul link che ti ho girato io, si connette ad un 200 con wincc flexible e come tipo di plc mette 400/400, usa come rack 0 e come slot l'indirizzo della ppi del 200. Secondo me così dovrebbe andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, il toby scrisse:

guarda sul link che ti ho girato io, si connette ad un 200 con wincc flexible e come tipo di plc mette 400/400, usa come rack 0 e come slot l'indirizzo della ppi del 200. Secondo me così dovrebbe andare.

Non mi ero accorto di quel documento, ma sono sicuro di aver provato ( senza toccare niente da microwin ) a scrivere la solita Connect che col 300 lavora bene:

 

client.ConnectTo(“192.168.0.10”,0,0);

 

cambiando più volte il numero dello slot con 0,1,2  e lasciando il rack=0. Ma non funziona (restituisce 5) . Da microwin se mi collego col cavo siemens mi pare che la PPI sia all’indirizzo 2 ( ci ho fatto caso quando ho mandato un finto programma di test alla cpu ).

Appena possibile riprovo ma ne sono quasi certo.

Guardando sul sito di snap7 ( da cui deriva Sharp7 ) temo che ci sia da fare qualche strana configurazione in stile LOGO ( local and remote TSAP ) lato microwin.

 

http://snap7.sourceforge.net/s7_200.html

 

Ma non avendo una CP collegata al PLC non so se sia la strada giusta . Nel 300 in configurazione hw, non c’è da fare assolutamente nulla, il plc non sa di averla a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido la soluzione in modo che altri utenti col mio stesso problema possano risolvere in modo rapido. Ho contattato direttamente il servizio di supporto in Germania della IBH, mi hanno segnalato che l’unica cosa che cambia rispetto ad un S7-300 è il baudrate molto più lento (9,6k) . Settando il device in questi termini rispetto al 300 non cambia niente, non va toccata la configurazione del progetto in microwin ne tantomeno i comandi di Sharp7 per la connessione. 

 

Testando per alcune ore non ho riscontrato problemi.

 

Segnalo inoltre che il servizio tecnico è molto molto efficiente.

Se ne aveste bisogno potete scrivere a:

info@ibhsoftec.de

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...