Vai al contenuto
PLC Forum


Scarto bottiglie


villa31

Messaggi consigliati

Bongiorno 

Dovrei eseguire uno scarto bottiglia con un plc 1200 comandare 8 valvole, le quali accompagnano la bottiglia su un nastro affiancato..

Ho un encoder per trovare la posizione della bottiglia e una fotocellula di trigger assieme ad un segnale di bottiglia buona. 

 

Avete consigli da darmi in merito? 

 

La mia paura é quella che ad alte velocità debba anticipare il movimento delle valvole e quindi non mi basti comandare l'uscita delle valvole da x impulsi a y impulsi

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, villa31 scrisse:

La mia paura é quella che ad alte velocità debba anticipare il movimento delle valvole

 

Questo è possibile.

Però dai dati tecnici delle valvole hai il tempo di ritardo tra comando elettrico e posizionamento meccanico.

Se il sensore di bottiglia vuota è suffcientemente anticipato rispetto al punto di scarto non è un grosso problema anticipare il comando di una lunghezza proporzionale alla velocità.

Da quello che hai scritto sembra che ci siano tutti i sensori occorrenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie Livio 
Sempre Gentilissimo

diciamo che in teoria, dovrei avere tutti i dati , ora devo divertirmi a metterli assieme..

in teoria conosco la velocità del nastro mm/s

conosco il tempo di reazione della valvola, e a seconda della velocità del nastro dovrebbe darmi una distanza  , della quale dovrei anticipare la valvola..

Giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te, ho bisogno di utilizzare degli interupt per il comando delle valvole?  

la velocità massima del nastro è 1300 cm/min  13mt/min

e le 8  valvole che devo comandare sono larghe 2 cm

quindi ..circa una valvola resterà giù 0.09se..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto spazio c'è tra una bottiglia e l'altra. Su impianti da 4500 b/h da 80mm  spaziate 120mm funziona bene anche senza utilizzare interrupt. L,encoder lo ho usato per misurare la velocità del nastro e in funzione di quella pilotato uno shift register 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, max.bocca scrisse:

encoder lo ho usato per misurare la velocità del nastro e in funzione di quella pilotato uno shift register 

 

Forse più che unoshift sarebbe dausare un FifF e usare il l'encoder per caricare i dati.

Ma è questione di stragia differente da usarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter questa non l'ho capita.

 

Siamo praticamente coetanei; inoltre, anche se non condivido tutte le sue idee (specie quelle politiche) è un serio professionista, molto bravo nel suo lavoro ed è una persona che stimo, quindi il tuo lo considero un complimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti 

Vi racconto alla fine cosa sto facendo.. 

Essendo che, devo controllare le etichette su una bottiglia che corre su un nastro(con encoder incrementale) e il controllo va effettuato in una posizione in cui la bottiglia non segue il nastro inquanto é frenata da un nastrino per stirare l'etichetta, ho fatto cosi:

 

Eseguo un controllo dell'etichetta per tutto il presenza bottiglia, se gli vedo l'etichetta per x impulsi encoder é buona, e carico il valore in un fifo(se così si chiama..) lo carico in un registro in cui carico il numero bottiglia e se é ok.. 

Poi quando arrivo in prossimità della fotocellula di trigger sfilo da sotto al registro i valori e deconto le bottiglie.. Tipo forza 4.. Metto da sopra e sfilo da sotto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora.. Il mio dubbio è come scartare.. Io farei una cosa "Burina" tipo quando passo di fronte alla fotocellula di Trigg. Memorizzerei gli impulsi encoder, e dopo N millimetri o impulsi farei scendere il primo dito dello scarto e sommando gli impulsi dello start primo dito col la lunghezza del dito otterrei lo stop... E via via con il secondo.. Cioè stop dito1 +lunghezza dito=stop dito 2

 

Poi con dei <> comando le uscite

Questa soluzione ha non pochi problemi.. 

1 se mi arrivano 2 bottiglie da scartare in fila sovrascrivo gli imp encoder memorizzati e lo scarto riparte con i nuovi valori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. io ho fatto una cosa del genere per gli astucci delle caramelle.

Gli astucci passano su di un nastro alla velocità di circa 500 pezzi/minuto.

Ho una fotocellula di trigger che legge ogni astuccio e da un segnale alla telecamera che fa la foto.

La telecamera invia al plc un trigger per ogni foto elaborata più un segnale in contemporanea se l'astuccio è da scartare.

Con quel segnale viene caricato una fifo sul plc (con indicazione se il prodotto è buono o no.

Poi nella posizione di scarto con un'altra fotocellula scarico la fifo e se necessario scarto.

Il sistema funziona abbastanza bene. Ci sono alcune eccezioni da gestire, per esempio se arrivano due prodotti attaccati non li vedi e allora abbiamo fatto in modo che se la lettura della seconda fotocellula è troppo lunga scartiamo lo stesso.

Poi per esempio se dopo la prima fotocellula e prima della seconda viene tolto un astuccio a mano, la fifo rimane sfasate.

Niente però che non si possa risolvere con un po' di prove sul campo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto con due shiftregister usato come una fifo, il primo memorizza la bottiglia da scartare fino alla prima mano il secondo lavora sul interasse delle mani. Io ho lascio sempre fuori almeno tre mani e se sono bottiglie in sequenza da scartare rimangono fuori.

Quando ho fatto il primo l'avevo fatto con gli integrati TTL perché i PLC era per pochi ed eletti ma stiamo parlando di trent'anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ora mi stó muovendo in questa direzione 

Prima possibilità.. 

Appena esco dal fifo prendo in carico le bottiglie con una fotocellula di trigger, e a seconda del diametro bottiglia carico N 1 in ino shift reg che avanza tramite gli impulsi encoder e con questi 1 comando le dita dello scarto

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda possibilita

Setto vari contatori in scala comandati dall'encoder che sommando diametro bottiglia e lunghezze dito fanno lo stesso gioco di quello sopra.... 

Così se passano 2 bottiglie assieme posso avere più contatori attivi i quali comandano più dita in contemporanea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...