Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo del pH


aude

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti , sono in cerca di consigli per migliorare un controllo del pH.

La regolazione della velocità (portata) delle pompe degli additivi dell'acido e della base è eseguita con un PID su PLC Siemens S7-1200.

Il problema è che possono arrivare in modo improvviso delle "botte" di H2O contaminata che dopo un tempo si esauriscono. 

Per reagire velocemente alla variazione del pH , il PID porta rapidamente l'uscita al 100% , e fin qui tutto bene , quando poi la botta di contaminazione si esaurisce , il ritorno alla "normalità" è graduale , ma avendo già l'uscita del PID al 100% , questa inizia a diminuire solamente dopo che l'errore ha cambiato di segno , la variabile di processo ha superato il setpoint. e questo porta con se un inerzia che rallenta il ritorno all "normalità". 

Quello che vorrei ottenere è che l'uscita del PID inizi a diminuire all'avvicinarsi della variabile controllata al set point senza aspettare che l'errore cambi di segno.

Vorrei avere una risposta rapida quando l'errore è grande , mentre una regolazione più dolce quando l'errore diventa piccolo limitando al massimo gli effeti dell'inerzia dovuta alla regolazione rapida.

Per ora ho utilizzato solamente la regolazione PI senza l'azione derivativa.

Potrebbe aiutarmi utilizzare anche la D?  

Se ho capito bene le spiegazioni del tutorial di Orsini , un modo per ottenere questo risultato è utilizzare il feedforward.

E' possibile farlo sui PID Siemens?

Conviene forse implementarsi un regolatore ad hoc utilizzando una delle varie formule che si possono trovare in rete o meglio ancora nel sito?      

 

Grazie per eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


elettromirko85

Ciao aude hai realizzato tu l’automazione? Se si ti chiedo che tipo di pid hai usato? Presumo il pid compact, hai effettuato l’ottimizzazione del pid? Ti dico questo perché in caso di regolazioni semplici si prende quello di buono che fa questo blocco e via... ma in caso di regolazioni specifiche ti consiglio di agire manualmente sulla regolazione e con delle prove trovare un buon compromesso di regolazione. Se così non riesci una possibile soluzione utile sarebbe quella di attivare l’opzione di controllo manuale quando Vedi che il valore letto rispetto al set point tende a scappare, portando l’uscita proporzionale ad esempio al 50% per un tempo impostabime, terminato resettare il pid  per poi riattivare il controllo automatico in questo modo la Regolazione dovrebbe ripartire correttamente. Fai delle prove e facci sapere 

 

buona serata 👋👋👋

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, elettromirko85 scrisse:

Se si ti chiedo che tipo di pid hai usato?

 

Al 99.99% ha usato quello standard.

 

12 ore fa, aude scrisse:

è eseguita con un PID su PLC Siemens S7-1200.

 

Il problema sta proprio qui. Le funzioni di libreria vanno bene per risolvere problemi standard; questo non è un problema standard.

 

Per prima cosa si dovrebbe usare non un derivativo sull'errore, ma un derivativo sulla razione.

Poi bisognerebbe avere guadagni differenziati in funzione della grandezza dell'errore.

Sono cose che si fanno normalmente, ma non con un regolatore standard.

Nel mio tutorial sulle regolazioni, lo trovi nella sezione didattica, ne parlo e ne do qualche cenno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...