Vai al contenuto
PLC Forum


Relé varialuce led


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

Buongiorno a tutti, 

 

Avrei bisogno di un vostro consiglio. 

Vorrei dimmerare dei faretti a led (penso che non siano dimmerabili però).

Sono comandati da dei pulsanti collegati ad un relé passo passo Finder. 

Mi chiedevo se sostituendo il relé esistente con un relé sempre finder ma varialuce per alogene il tutto potrebbe funzionare? 

Altrimenti se avete consigli più adatti, vi ingrazio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare un buon lavoro occorre sostituire tutti i componenti con elementi compatibili tra loro.

Come spiegato più volte la dimmerazione dei dispositivi a LED dipende da come è realizzata la regolazione di corrente tra l'alimentazione e il Led vero e proprio.

Se questo importante elemento si trova nella lampadina a Led sarà impossibile accedervi per variare la corrente e realizzare la dimmerazione.

Se il Led è fornito senza driver allora si può pensare tranquillamente di acquistare un driver provvisto di ingresso di dimmerazione al quale collegare il sistema di comando.

Quest'ultimo dipenderà dal driver scelto e può essere DALI, 0-10, Push, eccetera.

L'unica cosa da NON fare è proprio provare a collegare un faretto LED ad un regolatore per lampade alogene.

Nel 95% dei casi non funzionerebbe o lampeggerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Ciao Patatino59, grazie per la risposta. I faretti sono 6 e senza driver a 220V. 

Quindi se ho capito bene dovrei acquistare un driver dimmerabile, anche se eventualmente i faretti non lo sono, giusto? 

Il relé rimarrebbe o é da eliminare? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/10/2018 at 21:33 , kriscastellucci scrisse:

Quindi se ho capito bene dovrei acquistare un driver dimmerabile, anche se eventualmente i faretti non lo sono, giusto? 

Il relé rimarrebbe o é da eliminare? Grazie 

Hai capito male.

Se i faretti NON sono dimmerabili devi completamente cambiare tipo di corpo illuminante.

Se hai un RELE' passo-passo, quindi On-Off, non potrai fargli fare altro che accendere e spegnere senza dimmerare !

 

Una possibile ma costosa soluzione sarebbe quella di pilotare un faretto Led a corrente costante con un Driver Dali al quale collegare i pulsanti che comandavano il Relè.

Il driver Dali costa attorno ai 30 € per 20 Watt, un faretto a corrente costante di marca da 5 Watt dai 15 ai 30 €

Dovresti acquistare 2 driver Dali da 20 Watt e 6 faretti a corrente costante da 350 mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...