Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Realizzazione Macchina Tagliafoglietti


-TONI-

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!

sto cercando di costruire una macchina tagliafoglietti da bobina, io sono un produttore di sleeve e mi piace costruire le macchine che mi servono!!

meccanicamente me la cavo abbastanza ma quando si tratta di corrente...sono solo buono di prendere la scossa!!

quindi io ho bisogno di un motore(con quello che ci vuole per farlo funzionare) che faccia girare un traino e si fermi ad una lunghezza prestabilita, quindi la bobina deve srotolarsi di xx millimetri, fermarsi, dare il tempo ad una lama di tagliare il materiale e ripartire per la stessa misura con una precisione di +o- 0.3mm

ovviamente la macchina adesso mi è costata circa 500€ ed è quasi finita tutta quindi non posso spendere 2000€ tra motore e azionamenti!! potete aiutarmi???????

grazie a tutti Michele Frattini

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti serve un posizionatore ed un azionamento (driver + motore + encoder).

Con i dati che hai dato non si può dire di più, solo che il buget sembra un poco ridotto.

Prova a dare tutte le indicazioni che mancano come, ad esempio, inerzia dello svolgitore, schema meccanico, velocità di traslazione, tempo di ciclo, precisione e.....ancora qualche altro dato se ti viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo se riesco a dare qualche info in più!!

la macchina è costruita "al momento" quindi senza disegni o schemi, ho preso il telaio di una piegatrice per giornali, l'ho svuotato e ho cominciato a posizionare i rulli di rinvio e traino

lo svolgitore ha un semplice freno con un pistone pneumatico che preme sull'albero

il traino per svolgere la bobina in continuo e accumula il materiale su un ballerino(tutto già montato e funzionante con un motorino minimitor tipo MCF80P)

il secondo traino(quello che determina la lunghezza del pezzo da tagliare) è un albero da 80mm di diametro lungo 500mm con un gommato sopra che deve trainare solo il materiale (film palastico con spessori da 40 a 100 micron) e il ballerino che essendo controbilanciato ha un peso minimo

ciclo di lavorazione:

il traino dello svolgitore accumula materiale in continuo con una velocità costante regolata da un potenziometro

il traino del taglio parte e svolge materiale per 100 mm(misura ipotetica) e si ferma

a quel punto un pistone pneumatico blocca il materiale appena fuori dal traino e parte una lama montata su un pistone lineare

appena la lama arriva finisce la sua corsa si alza il blocco e riparte il ciclo

io vorrei arrivare a fare 100 pezzi al minuto ma non ho pretese di riuscirci...se ci si arriva bene altrimenti non è un grande problema in poche parole...basta che funzioni!!

spero di essere stato chiaro(e di aver scritto in italiano :smile: )

se posso darvi altre info per capire meglio aspetto solo che me lo chiediate

per il momento grazie grazie grazie!!! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per continuare a fare le prove come hai fatto sino ad ora monta un encoder sul secondo traino e procurati un contatore visualizzatore con soglie impostabili. tanto per fare un esempio prova a spulciare la gamma di preodotti Elap (però ce ne sono altri simili).

Presetti la lunghezza da raggiungere e la soglia di decelerazione. Raggiunta la soglia con l'uscita del contattore dai il rifermento di velocità lenta; raggiunta la quota fermi il traino e comandi il taglio. L'avvenuta esecuzione del taglio abilita nuovamente la marcia a velocità di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di motore dovrei montare?

Ma non hai già motorizzato la macchina? Almeno io ho capito così dalla tua precedente descrizione.

Le rampe dovrebbero essere impostate dall'alimentatore-regolatore del motore.

Lo strumento che hai linkato sembra più che sufficiente per quello che devi fare; è solo da verificare la possibilità di un reset del conteggio da comqando esterno. Una volta effettuato il taglio il comando di start deve anche azzerare il conteggio precedente.

In ogni modo se non hai motorizzato il traino ti basterebbe un motorino in cc < 500 W (valutazione spannometrica visti anche i dati disponibili) con relativa scheda di comando. CI sono ancora parecchie aziende che hanno a catalogo questi componenti. Si potrebbe anche valutare l'uso di un motore stepper in anello aperto, cioè senza encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo traino è già motorizzato!!

il 2° ho solo montato il traino senza motore...

quello del reset è un problema abbastanza difficile anche perchè ho un altra macchina simile e pochi giorni fa si è guastato il contatore...e la omron non ha più in catalogo quello che c'è montato sulla mia macchina...un sostituto non esiste e adesso mi trovo con una macchina e senza contatore perchè quelli nuovi non hanno più il reset comune...ne hanno solo 2 separati e non si riescono a far andare d'accordo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il motore te l'ho dimensionato spannometricamente prima.

Per i 2 reset separati perchè dici che è un problema? prova a dare qaulche indicazione/dato sul nuovo contatore e vediamo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio contatore era un

OMRON H7BR

adesso mi hanno dato un

OMRON H7CX-AU-N

ma ho interpellato un altro tecnico grazie a mio zio ezio(non ci fosse lui!!!) e ha detto che la soluzione più semplice è quella di usare un piccolo plc o di vedere se si riesce ad usarne uno dei 3 gia presenti(inutilmente) sulla macchina....

stiamo a vedere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mio zio ezio
L'elettricista?

un piccolo plc o di vedere se si riesce ad usarne uno dei 3 gia presenti(inutilmente) sulla macchina....

Ci son 3 PLC sulla macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ezio poretti l'elettricista

ebbene si ci sono 3 plc praticamente inutili...pensiamo che il produttore abbia assemblato la macchina con varie parti di altre macchine già in produzione e per una sua praticità(anche se mi sembra un controsenso) l'abbia fatta così...

Link al commento
Condividi su altri siti

e si è quello che vorremmo fare...ma l'elettrico no ha i programmi per gli omron ma solo x mitsubischi...mi pare

comunque sono:

OMRON SYSMAC CQM1

OMRON S82K-10024 (mi pare sia questo)

MITSUBISHI MELSEC FXos-10MT-DSS

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'elettrico no ha i programmi per gli omron ma solo x mitsubischi...mi pare

Fagli procurare anche itools per Omron. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora abbiamo aggiunto un plc, un pannellino di controllo e un nuovo encoder perchè quello che montavamo era pnp e a noi serve npn...o viceversa...

il complicato era capire chi comandava cosa tra tutti i cervelli che ci sono li dentro, quindi mi pare che il plc che abbiamo aggiunto dice all'altro cosa fare che poi lo fa...x ora dobbiamo farla funzionare poi proveremo a snellire il tutto...e togliere uno dei plc!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...