Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenzimetro


Nino1001-b

Messaggi consigliati

Per arrotondare il conto nell'ordine ho messo anche questo articolo che pare faccia tutto tranne i toast: frequenzimetro,capacimetro,induttimetro.

Non hanne neppure messo le istruzioni in cinese, non nella scatola e neppure on-line. Qualcuno lo conosce? Ha due morsetti +/- ed il cavetto per il pc.

Ciao.

FREQ..png

Link al commento
Condividi su altri siti


ne fanno diversi modelli come aspetto e posizione dei controlli che a volte non hanno la stessa funzione, di solito con il pulsante func. scelgo cosa misurare e la scala, pulsante L/C per induttanze o capacita, Hi per valori elevati e zero sottrae il valore dei cavetti, comodo con piccoli valori, li metto in corto azzero e misuro

Diciamo che per resistenze, diodi, piccoli condensatori, transistor lo uso come un go-nogo per controllare al volo i recuperi che trovo in giro nei cassetti, per adesso funziona

prova a saldare piu basso il condensatore blu cosi magari la basetta display si raddrizza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

L'ho provato ma riesco solo a farlo funzionare solo come capacimetro o induttimetro mentre a me interessava farne un frequenzimetro in BF .

Non capisco poi la porta USB e relativo cavetto, con che programma comunica e a che scopo?

Che alimentazione usa? Ho dovuto rovinare un alimentaore per recuoerare lo spinotto ed usare a +5V l'alimentaore da banco, non ho alimenatori da 5V ma ne ho a bizzeffe da 9 a 30V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interruttore giallo premuto.

"Measure Lx over range"

 

sempre con giallo premtuto,premendo e tenedo premuto il doppio pulsante FUNC

" Measure Lx   485 Hz" che è proprio la frequenza del generatore di BF, controllata con un osciloscopio palmare da € 40.00 e confrontata con un programma Scope ingresso MIC.

La misura è attendibile con un segnale di 1,6 V.p.p. ma controllerò in un secondo tempo il range di misura attendibile,sia come Vpp che come alimentazione. Volendo usarlo come frequenzimetro da pannello ponticellerò il pulsante FUNC e provvederò,all'interno del generatore a prelevare la frequenza a monte del potenziometro di ampiezza. Se mi riesce scriverò delle istruzioni più dettagliate in seguito (per ora il pc del laboratorio è in tilt).

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sembra che misuri solo capacità e induttanze e si possa alimentare dal connettore o dalla presa usb con i soliti alimentatori dei telefoni, in rete si trovano info cercando

LC100-A LC Meter

Link al commento
Condividi su altri siti

No,ponticellando il doppio pulsante FUNC si ottiene un frequenzimetro da pannello con la scritta LC400Hz (all'accensione) ma se si chiude e si riapre l'interruttore bianco

la scritta LC scompare e resta solo la misura (es. 400 Hz), occorre quindi fare un foro nel mobile in corrispondeza di tale interruttore e con un piccolo giravite agire su di esso, ma solo all'accensione. Alle basse frequenza sballa...non misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non sarà che indica la frequenza in uso per il test dei condensatori? inserendo un componente varia la frequenza ed il chip estrapola il valore.

il mio in effetti assomiglia ma fa altre cose, lo vendevano come LCR ma oltre a misurare anche le resistenze per alcuni transistor indica la piedinatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Su tre scale del generatore di BF segna in maniera esatta la frequenza delle due scale più alte, mentre sballa sulla prima scala...non ricordo il limite.

Dato il bassissimo costo ho acquistato anche questo,completamento ostico. Viene venduto come Frequency counter - Cristal rester.Il tuto basato su PIC 16F628A, per sbaglio ne acuistai due ed hanno lo stesso comportamento incomprensibile. Ora sono al pc dello studio e non ho l'alimentatore per riportare ciò che si legge a display dopo che si preme a lungo l'unico pulsante.P1010716.thumb.JPG.b7c62495d658da1c0836f6dff961063c.JPG

 

Modificato: da Nino1001-b
Aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...