Vai al contenuto
PLC Forum


SintoAmplificatore Denon dra 500 AE problemi radio


Nadine 82

Messaggi consigliati

L'enorme vantaggio della colla a caldo é che si indurisce pochi secondi dopo il posizionamento: assume una consistenza simile al silicone, il che la rende più adatta ai lavoretti di "rinforzo" rispetto alle colle rapide tipo Attak. Però si asporta abbastanza facilmente, quindi non é adatta dove serve resistenza alla trazione.

Riguardo alla resistenza, tieni presente che sull'uscita del 7812 stai misurando anche quella dell'ingresso del tuner pack, a meno che non stacchi il connettore al suo ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nadine 82

    25

  • j-man

    12

  • Riccardo Ottaviucci

    8

  • ilguargua

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao jman 🙂

ah ok, quindi indurisce subito, allora si che ha il suo perchè prendere quella pistola (anche per altri lavoretti)

Ma quindi quando alla base di grossi condensatori (ad esempio i due del Denon) vi è quella sostanza bianco-gialla, è colla..

Però a me sorge una domanda: i tre piedini del 7812 sono molto vicini, impossibile incollare separatamente caduno, la colla abbraccierà tutti e tre insieme

, ma non è conduttiva? (una base di acqua l'avrà pure no?)

 

Per il discorso che misuro dei valori di resistenza tra i pin del 7812 (ci è arrivato mio padre col multimetro cinese per vedere se vi era continuità visto che la saldata del pin out è molto ravvicinata col pin gnd), calcola che sono misurati con scheda staccata, il tuner pack è staccato!

Tanto che inizialmente pensava ad un contatto, però poi ha visto che quando prova la continuità col multimetro cinese la resistrenza da un valore ma poi va a 0.00, qui invece tra i pin del 7812 si hanno dei valori:

.ouy-gnd= 0,79 khom

.out-in e in-gnd= rende una lettura di alcuni Mohm

Ho scaricato il pdf di quel 7812 (marca kia), poi lo guarderò se ci capiamo qualcosa...

 

lo schema della scheda denon in quella zona è cosi:

schema-1.jpg

 

schema-2.jpg

 

schema-3.jpg

 

grazie 😉

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'uscita del 7812 c'é solo il condensatore C429 ad influenzare la misura, quindi. Con il multimetro in posizione continuità prova a misurare tra GND e OUT tenendo i puntali in posizione per qualche secondo e poi invertendoli: in questo modo carichi il condensatore, e ad ogni inversione dovresti sentire il bip che indica continuità, poi la resistenza dovrebbe salire (se il condensatore é sano). Se non é così, qualcosa non va nell'IC, nel condensatore o in entrambi.

Odio quelli che dicono "te l'avevo detto"... quindi non lo farò 😊 Dico solo che se non hai rimontato l'ampli sei ancora in tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jman 😉

il denon è ancora tutto smontato, la scheda è fuori 🙂

stasera tardi e non mi addormento provo a fare quello che dici, anche se ci ho capito poco ahahah

Ma in pratica il condensatore lo carico..col multimetro??

C'è anche il condensatore c401 smd però, non solo il c429

Vabbè faccio qualche prova e riporto i dati continuità e resistenza

 

Stamattina il babbo ha misurato i condensatori nei pressi dell'ic (c429 compreso) con la funzione capacità del multimetro.

Come detto la scheda è staccata da tempo, i condensatori sono scarichi credo, però certo è saldato alla scheda, quindi non credo sia attendibile misurarlo cosi.

Il c429 ha capacità sul barilotto di 10uF, ma il multimetro rendeva valori bassi in nF ma non abbiamo idea di come si controlla un condensatore

 

Nel frattempo ho preso la pistola per colla calda in ferramenta ( 78w-130°- 6,,5 euro)

Nella confezione ci sono due stick di colla. Curiosa la risposta del venditore quando gli ho chiesto se aveva stick di ricambio "sono senza, ma se va dai cinesi.."

:roflmao:

 

ciao grazie ragazzi

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 😉

con scheda fuori, che da molto non è sotto tensione, il condensatore c430 (cioè quello in direzione opposta alla pista verso la presa radio) anche se è saldato alla scheda rende la capacità giusta di 10uF e se si misura la resistenza sale all'infinito (quindi da quel che ho letto è perfetto)

Mentre la capacità del c429 non rende una misura giusta, ma come altri saldati sulla scheda in altre zone, dopotutto se non sono dissaldati questa misura può essere influenzata

Mentre la resistenza del c429, del smd c401 e anche tra out e gnd del 7812, rende sempre un valore fisso di 7,93 kOhm.

Io non so se sia giusto o meno questa cosa.

La continuità delle piste risulta giusta (out 7812-12v radio ok/ gnd del 7812- gnd generale della scheda ok/ IN del 7812 con la pista di arrivo 15v ok.

Mentre tra piste vicine alla saldatura, oppure tra In e gnd nessuna continuità come giusto che sia

A questo punto stamattina ho fatto rimontare il tutto al babbo, e abbiamo acceso il Denon...

Al contatto IN del 7812 ok arrivano i 15v, mentre dal contatto out escono i 12v che abbiamo poi anche al pin della presa radio, e nell'altra direzione sulla pista  anche al condensatore

in direzione opposta.

La radio funziona regolarmente, anche battendo-toccando il 7812 nessun problema sui 12v come faceva prima

Ho fatto andare 10 minuti la radio ad alto volume, e poi dopo aver spento toccando il 7812 e i due condensatori accanto non sono caldi.

Posso dire che abbiamo risolto? 😉

Come detto il 7812 fa il suo lavoro 15v<12v, il c430 anche se sul circuito rende valori esatti, solo il c429 anchìesso però saldato, non restituisce valori esatti, ma forse è giusto cosi?

Dopo tutto mi chiedo: se il 7812 oppure quel condensatore c429 avessero dei problemi, dovrei avere dei malfunzionamenti no? Non credo che andrebbe tutto regolarmente giusto?

 

L'unica cosa che potrei ancora fare (visto che adesso non ha il coperchio) sarebbe incollare tutto insieme i 3 pin lato componente con la colla calda, ma nessuno mi ha detto se questo non comporta magari conducibilità tra i 3 pin del 7812? (poter incollare distintamente ciascun pin la vedo dura, visto come sono ravvicinati i reofori)

 

grazie ragazzi

nady

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nadine 82 scrisse:

sarebbe incollare tutto insieme i 3 pin lato componente con al colla calda, ma nessuno mi ha detto se questo non comporta magari conducibilità tra i 3 pin del 7812?

Tranquilla, non succede nulla...

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie guargua, gli do una incollata allora alla base del 7812 unndo tutti i 3 reofori

 

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutata in questo topic, anche una inesperta come me ha potuto far portare a termire una riparazione ;-)

ciao

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Grazie guaglioni ! leggendo questo tread ho riparato anchio il mio sinto amplificatore con cd . modello SA-9120CDT , anche a me' la radio non andava ogni 3x2 all'avvio non riusciva a ricercare nessuna frequenza, era anche a me il 7812 che aveva le saldature da rifare , Braviiii

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...