Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook HP, problemi di avvio


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Posseggo un notebook HP che presenta seri problemi all’avvio, quando mi appare una schermata nera col messaggio “Press ESC key for startup menu”,nonché problemi all’unità ottica (totalmente fuori uso) per cui decido di portare la macchina in assistenza: qui mi dicono che vi è un problema sulla scheda madre e che la riparazione non è conveniente.

Vista la diagnosi metto il pc in un armadio e ne acquisto uno nuovo. Ora ho la necessità di un altro pc per cui rispolvero il vecchio HP. La cosa strana è che alcune volte si blocca col messaggio sopra indicato, ma altre volte parte regolarmente e funziona senza problemi (esclusa l’unita ottica).

È possibile che questo blocco dipenda da un malfunzionamento della scheda madre oppure il tecnico ha preso un’abbaglio? C’è verso di poter usare in modo affidabile il pc (credo un HP 15-n067s).

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_83838
2 ore fa, Casimiro Sarluca scrisse:

Prova a togliere fisicamente l'unità ottica, dovrebbe essere fissata con una vite... Vedi sotto al notebook.

Questo è il retro del mio notebook. Purtroppo nono so quali siano le viti da svitare, tra l’altro non mi è nemmeno chiaro da dove si accede al vano del disco fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
1 ora fa, palebbi scrisse:

Questo è il retro del mio notebook. Purtroppo nono so quali siano le viti da svitare, tra l’altro non mi è nemmeno chiaro da dove si accede al vano del disco fisso.

Per non sapere leggere e scrivere ho aggiornato il firmware del BIOS, scaricando dal sito HP la versione rilasciata nel mese di marzo. Una volta installato l’aggiornamento il pc s’è riavviato e ed partito subito: o è una botta di fortuna, o bastava aggiornare il BIOS, cosa che il tecnico non ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
3 ore fa, palebbi scrisse:

Per non sapere leggere e scrivere ho aggiornato il firmware del BIOS, scaricando dal sito HP la versione rilasciata nel mese di marzo. Una volta installato l’aggiornamento il pc s’è riavviato e ed partito subito: o è una botta di fortuna, o bastava aggiornare il BIOS, cosa che il tecnico non ha fatto.

Il pc s'è spento e non si riavvia più. Appare questa schermata. Disco fisso andato?😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Sembrerebbe che il disco è guasto, bisognerebbe installarlo su altro PC come secondario per testarlo.

Se entri nel setup bios viene riconosciuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
1 ora fa, Casimiro Sarluca scrisse:

Sembrerebbe che il disco è guasto, bisognerebbe installarlo su altro PC come secondario per testarlo.

Se entri nel setup bios viene riconosciuto?

Da dove vedo se è riconosciuto o no? Avvio il pc, premo più volte F10 ed entro nel BIOS, e da li dove vedo il disco fisso? Considerato che la macchina ha ormai 5-6 anni e che ha già problemi (si blocca) all'avvio nonché l'unita ottica fuori uso, la riparazione converrebbe o è meglio portarlo in oasi ecologica ed acquistarne uno nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Secondo voi, per un uso “domestico” è meglio un notebook con processore i3-6006U da 2,00 ghz o uno con processore AMD A9-9425 dual core da 3,1 ghz? Le due macchine hanno lo stesso costo e sono un HP ed un Lenovo. Quale consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il tuo non è un problema di scheda madre.. anche se non si può escludere a priori..ma statisticamente, avendone riparati molti per lavoro nella mia esperienza lavorativa, tendo di più a dei problemi di boot.. quindi intanto leggiti una guida o un tutorial su come togliere l'unità ottica ..perchè già il fatto che non funziona potrebbe dare nei problemi nel post e fallire il boot..inoltre dovresti procurarti un live di linux tipo ubuntu o altro... tramite rufus farti una pendrive e avviare da quello...in moda da testare sia la ram con il memtest.. che verificare attraverso l'utility disk lo stato del disco... saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...