Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore frigorifero


Luc93

Messaggi consigliati

Salve, ho un compressore di un vecchio frigorifero e vorrei metterlo in moto vorrei sapere come collegare i fili. Dal motore escono tre fili. Dove va messo il condensatore?

IMG_20181025_185628.jpg

IMG_20181025_185636.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto sposto la discussione perchè non è questa la sezione corretta, è un preblema elettromeccanico e non di elettronica.

C'è un condensatore ?

 

SOlitamente è necessario un relè che alimenta l'avvolgimento di spunto per pochi secondi. Il condensatore lo si aggiunge solo se la tensione di alimentazione, o la capcità della linea di alimentazione, è bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto il tutorial del link?

 

L'avvolgimento di spunto, solitamente, è costituito da poche spire di sezione maggiore; pertanto la resistenza è minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alimentno entrambi, poi dopo l'avviamento si disinserisce lo spunto. Devi usare un apposito relè di corrente.

Te lo ripeto ancora una volta: leggi attentamente i l tutorial del link

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/10/2018 at 08:32 , Livio Orsini scrisse:

SOlitamente è necessario un relè che alimenta l'avvolgimento di spunto per pochi secondi. Il condensatore lo si aggiunge solo se la tensione di alimentazione, o la capcità della linea di alimentazione, è bassa.

 

Per esperienza, la maggior parte delle volte è così, c'è una piccola percentuale che fa eccezione, ho visto un paio di frigo o congelatori domestici che avevano il condensatore di avvio tipo condizionatore, se non lo colleghi non parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Darlington scrisse:

ho visto un paio di frigo o congelatori domestici che avevano il condensatore di avvio tipo condizionatore, se non lo colleghi non parte...

 

La tendenza delle ultime generazioni di motocompressori è evitare l'avvolgimento di spunto ed il relativo relè, anche per evitare l'elevato picco di corrente assorbita allospunto.

Si usano motori con condensatore sempre inserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti perla disponibilità. Ingatti avevate ragione voi e sono riuscito a farlo partire facendo un ponte all'avvio. Mo mi resta da capire come collegare il relè. Vedro di capire come collegarlo altrimenti avrei bisogno un'altra volta del vostro aiuto

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento è semplicissimo.

Per prima cosa devi procurarti il relè di corrente adatto al tuo motore.

Colleghi la bobina del relè in serie all'avvolgimento principale, con i contatti del relè fai il ponte per l'avvolgimento di spunto.

Quando alimenti il motore questi non parte, l'assorbimento di corrente dell'avvolgimento principale sale ed il relè attrae alimentando l'avvolgimento di spunto. Il motore inizia a ruotare e, dopo qualche istante, la corrente dell'avvolgimento principale diminuisce, il relè si diseccita e toglie l'alimentazione all'avvolgimento di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luc93 scrisse:

Va bene qualsiasi tipo?

 

No!

Ogni motore ha il suo.

Se non sai i dati del motore o non conosci marca e modello di frigorifero da cui proviene il motore è un po' difficile stabilire il relè adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dirti, dall'etichetta si può solo capire che il valore di tensione nominale è comnpreso tra 220v e 240v.

Se non riesci a risalire al frigorifiero di partenza è uin po' difficile.

 

scusa ma se l'avviamento lo fai manualmente puoi usare un interruttore a 3 posizioni di cui solo 2 stabili.

Spento __> accesoe una terza posizione con ritorno sulla seconda che serve proprio per alimentare lo spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca su google immagini relais ptc .Vanno bene quelli per compressori acc. Sono quasi tutti uguali cambia solo il clixson(sarebbe overload protector) il salvamotore cioè

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, spalviero scrisse:

Cerca su google immagini relais ptc .Vanno bene quelli per compressori acc. Sono quasi tutti uguali cambia solo il clixson(sarebbe overload protector) il salvamotore cioè

Cerca anche gli "universal relais 3n'1" della SUPCO. Basta trovare la potenza commerciale del compressore in HP ( in questo caso credo sia tra 1/8 e 1/6 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi collegare il neutro al pin con il faston maschio .I due fori sono le uscite M sta per marcia ed è lo stesso pin ,S invece sta per start va colllegato all'avvolgimento di avviamento.Normalmente tutta questa complicazione non esiste poiche i quattro fili che tu hai separato sono uniti su un connettore al lato interno della boccia(il compressore)da cui fuoriescono solo i tre pin .Abitualmente quello in alto è il comune neutro poi ln senso orario M marcia fase poi S start fase attraverso il relais di avviamento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, spalviero scrisse:

Abitualmente quello in alto è il comune neutro poi ln senso orario M marcia fase poi S start fase attraverso il relais di avviamento

Si grazie per la spiegazione mi resta da capire cosa significa questo 4,7ohm. Se mi puoi dare qualche spiegazione saresti molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si tratta del valore della resistenza del ptc .Quando viene alimentato e fluisce la corrente attraverso l'avvolgimento di start il riscaldamento del ptc  fa innalzare progressivamente il valore fino a raggiungere un valore abbastanza elevato da ridurre la corrente ad un valore molto basso sufficiente solo a compensare  l' autoriscaldamento del ptc.Mi sembra che un sistema simile venisse utilizzato nei televisori con crt (tubo a raggi catodici ) per attivare la smagnetizzazione del crt quando veniva acceso il tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Se togli alimentazione ad un compressore in funzione con un relais ptc e provi di nuovo ad alimentarlo dopo pochi secondi non si riavvierà poichè solo raffreddandosi il ptc raggiungerà un valore basso a sufficienza per alimentare nuovamente l'avvolgimento di avviamento. In un frigo abitualmente la scheda elettronica dopo uno spegnimento aspetta almeno dai 5 ai 9 minuti per ridare tensione al compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente in serie al filo sul comune si monta un clixson per evitare che un avviamento del compressore troppo vicino allo spegnimento faccia bruciare tutto il compressore. Per vedere una immagine cerca su google immagini overload protector compressor

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...