Vai al contenuto
PLC Forum


Una interessante petizione


Carlo Albinoni

Messaggi consigliati

8 minuti fa, hfdax scrisse:

Prova tu a proporre ad un qualsiasi negozio / distributore tedesco un prodotto italiano con la spina italiana e vedi cosa ti risponde.

Semplicemente nessuno lo acquisterebbe. Là non si usano prese italiane né adattatori (il "là" non si riferisce solo alla Germania ma a quasi tutti i paesi europei continentali, compresi Europa dell'est)

 

9 minuti fa, hfdax scrisse:

costi che hanno anche i produttori di adattatori.

Per la verità sono quelli che ci guadagnano di più!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 163
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Carlo Albinoni

    73

  • Marcus2

    27

  • hfdax

    21

  • Livio Orsini

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

5 minuti fa, hfdax scrisse:

1.000.000 di famiglie italiane dovrebbero cambiare le prese di casa per non essere costretti a utilizzare gli adattatori shuko / Ita.

In realtà le prese Schuko sono diffuse anche in Italia (soprattutto a norma anche in Italia).

Tuttavia in Italia siamo a metà del guado perché sono molto diffuse anche le prese non idonee alla Schuko.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carlo Albinoni scrisse:

Cosa potremmo fare per prescrivere l'uso di una spina diversa? i controlli alla dogana? passiamo ai raggi x i pacchi Amazon per vedere che abbiano la spina giusta?

 

basterebbeche i consumatori acquistassero solo prodotti con spina italiana rifiutando gli altri prodotti.

Se avessimmo cominciato a non acquistare questi prodotti venditori e importatori avrebbero provveduto per tempo a fare come gli Svizzeri, anzi essendo il nostro mercato 6 volte maggiore di quello Svizzero, avrebbero preteso dal costruttore l'adeguamento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Se avessimmo cominciato a non acquistare questi prodotti venditori e importatori avrebbero provveduto per tempo a fare come gli Svizzeri, anzi essendo il nostro mercato 6 volte maggiore di quello Svizzero, avrebbero preteso dal costruttore l'adeguamento.

 

Forse ne avremmo potuto discutere almeno 30 anni fa.

 

Francamente la soluzione svizzera dell'adattatore fisso non mi sembra il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carlo Albinoni scrisse:

In realtà le prese Schuko sono diffuse anche in Italia (soprattutto a norma anche in Italia).

molto diffuse non direi. Le case di recente costruzione hanno mediamente 3 o 4 schuko per lo più tutte in cucina. Saranno quanto, il 10% scarso di tutte le abitazioni? Almeno qui nel lombardo / veneto. Nelle altre regioni saranno di più?

 

1 ora fa, Carlo Albinoni scrisse:

le prese Schuko sono ....a norma anche in Italia). 

A voler guardare anche le francesi, le spagnole e perfino le inglesi (almeno fino a conclusione della Brexit)

 

27 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

basterebbeche i consumatori acquistassero solo prodotti con spina italiana rifiutando gli altri prodotti.

Se avessimmo cominciato a non acquistare questi prodotti venditori e importatori avrebbero provveduto per tempo a fare come gli Svizzeri, anzi essendo il nostro mercato 6 volte maggiore di quello Svizzero, avrebbero preteso dal costruttore l'adeguamento.

Esattamente quello che intendevo con: "obbligare i venditori e i siti di vendita online italiani".

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il video. Non avevo mai visto quegli adattatori. E' una soluzione interessante, ma non mi convince  come affidabilità nel tempo, in quanto il contatto non è più ispezionabile. Diventano anche un problema sugli apparecchi trasportabili, quando ti dovesse servire la schuko. Ti servirebbe un secondo adattatore.

 

In Germania non so se non acquisterebbero un tostapane straniero per via della spina, ma nel caso non sarebbe affatto per ragioni di nazionalismo (vi assicuro che non si possono assolutamente dire nazionalisti. Campanilisti ancora meno), ma perché non sono abituati ad avere a che fare con adattatori vari. Nei supermercati non sono economici e neanche tanto facili da trovare.

 

Cambiare le spine presso i distributori sarebbe una spesa ancora maggiore. Sballare tutti i prodotti, smontare pannelli per cambiare il cavo e poi ri-imballare tutto?

 

E' vero, bisognava pensarci 30 anni fa, all'obbligo di montare la spina italiana per i produttori. Si rischia però di rimanere tagliati fuori dai piccoli produttori esteri sparsi qua e là.
Oggi, vista la diffusione a livello internazionale e visto che le prese schuko cominciano a vedersi anche nelle case italiane, non è più un problema così grave. Alla fine tutto quello che è sotto i 2,5A e senza terra, è su europlug. Unica eccezione che ho visto, alcuni alimentatori per PC portatili, con cavo di rete staccabile. Lì può essere che il portatile voglia avere lo stesso la terra, o altre volte è una scelta per la maggiore robustezza della spina.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Carlo Albinoni scrisse:

Forse ne avremmo potuto discutere almeno 30 anni fa. 

 

Certo, anche 40 anni fa; solo che noi ci adattiamo senpre, ci va sempre bene tutto salvo poi, magari, sbottare a sproposito facendo anche la figura... dei bischeri.

 

Anche a me la soluzione dell'adattore permanenbte non piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carlo Albinoni scrisse:

Semplicemente nessuno lo acquisterebbe. Là non si usano prese italiane né adattatori (il "là" non si riferisce solo alla Germania ma a quasi tutti i paesi europei continentali, compresi Europa dell'est) 

Esatto, e hanno ragione. Ma perché mai non dobbiamo adeguarci a loro?

Per raggiungere l'Uniformità? E a quale scopo?

Per facilitare la vita di quel 10% di popolazione che va spesso all'estero per lavoro, di cui ho fatto parte anch'io per diversi anni, a scapito del rimanente 90% che deve rifare mezzo impianto di casa rinunciando ad un cospicuo numero di prese per via del maggiore ingombro o arrabattarsi con adattatori scomodi, ingombranti e financo talvolta pericolosi.

Oppure dobbiamo farlo in nome della globalizzazione, il dogma del 3° millennio?

Se qualcuno preferisce le schuko che se le metta pure, chi glie lo impedisce? Oggi si potrebbe comprare tranquillamente gli elettrodomestici via internet dalla Germania, cosa che probabilmente già fa. E se proprio, quella volta che gli serve userà un adattatore Ita/schuko, che oltretutto sono anche più sicuri e robusti e meno ingombranti, per via della forma, degli adattatori Schuko / ita.

In nome dell'uniformità volevano anche abolire il forno a legna per la pizza (con il pretesto della presunta tossicità).

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Marcus2 scrisse:

n Germania non so se non acquisterebbero un tostapane straniero per via della spina, ma nel caso non sarebbe affatto per ragioni di nazionalismo

Per carità, certo che no. È solo perché loro, più svegli di noi, pretendono che il prodotto che acquistano sia pronto per funzionare in casa loro così com'è, senza accrocchi vari. Che ci azzecca il nazionalismo?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, hfdax scrisse:

A voler guardare anche le francesi, le spagnole e perfino le inglesi (almeno fino a conclusione della Brexit)

Non proprio. Le norme EN per le prese domestiche non esistono.

Però in Italia abbiamo le Schuko italiane a norma in Italia, in Spagna quelle spagnole (in UK non mi risulta).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Anche a me la soluzione dell'adattore permanenbte non piace molto.

In Svizzera è l'uovo di Colombo.

Metti un ragazzotto (o una ragazzotta) senza alcuna competenza elettrica a fare l'operazione e in pochi secondi un apparecchio diventa a norma senza gestire una produzione e magazzini diversi per la Svizzera.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, hfdax scrisse:

Per facilitare la vita di quel 10% di popolazione che va spesso all'estero per lavoro, di cui ho fatto parte anch'io per diversi anni, a scapito del rimanente 90% che deve rifare mezzo impianto di casa rinunciando ad un cospicuo numero di prese per via del maggiore ingombro o arrabattarsi con adattatori scomodi, ingombranti e financo talvolta pericolosi

Nessuno pretende di rifare gli impianti esistenti.

Semplicemente, sfruttando il normale ricambio degli impianti (impianti nuovi o ristrutturati) spostare il  baricentro verso le prese universali.

Non bisogna inventare nulla.

Sono già vendute e apprezzate, si tratta solo di spostarsi verso di esse.

 

L'alternativa è continuare come oggi. Due o tre formati nazionali, messi secondo i gusti personali, usare gli adattatori, oppure cambiare una ad una le spine degli apparecchi. Non mi sembra una grande razionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, hfdax scrisse:

Ma perché mai non dobbiamo adeguarci a loro?

Per raggiungere l'Uniformità? E a quale scopo?

Per facilitare la vita di quel 10% di popolazione che va spesso all'estero per lavoro, di cui ho fatto parte anch'io per diversi anni, a scapito del rimanente 90%...

 

No, no, non è per quel 10%. E' per rendere facile la produzione e circolazione di milioni apparecchi in tutta Europa. Aggeggi che possono venire da dove vuoi, e che puoi comprare dove vuoi, anche su internet, senza complicazioni eccessive per chi produce. Pensa se in EU ci fossero 27 spine diverse e ognuno volesse importare apparecchi solo se hanno la propria spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Marcus2 scrisse:

E' per rendere facile la produzione e circolazione di milioni apparecchi in tutta Europa. Aggeggi che possono venire da dove vuoi, e che puoi comprare dove vuoi, anche su internet, senza complicazioni eccessive per chi produce.

Per la verità la produzione degli apparecchi in Europa continentale ha già fatto la sua scelta e circolano benissimo.

E' per evitare complicazioni e rischi agli utenti italiani che non si imbatterebbero più in prese incompatibili e in adattatori d tutti i tipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Marcus2 scrisse:

...Pensa se in EU ci fossero 27 spine diverse e ognuno volesse importare apparecchi solo se hanno la propria spina.

Ci penso e a parte il fatto che gli standard non sono 27 ma molti meno, anche se fosse? Basta prestare attenzione a quello che si acquista via internet. Ma poi se in Italia vendessero  solo dispositivi con spina italiana, quanti sarebbero secondo te gli italiani ( o spagnoli o austriaci o greci ecc ecc) che si lamenterebbero della mancanza di uniformità  a livello continentale? Giusto quelli che viaggiano continuamente per lavoro.

In Europa abbiamo avuto per 50 anni 3 standard differenti per la TV. Quello inglese (che non ricordo come si chiami) il Pal CCIR e il Secam. Qualcuno se ne è accorto?

Ci sono stati quelli che hanno acquistato un televisore in Francia o Inghilterra per scoprire, una volta tornati a casa, che si vedeva male.

È accaduto anche che un tizio (ma anche più di uno) acquistasse un autoradio negli USA e giunto in Italia si sia accorto che poteva sintonizzare meno della meta delle emittenti perché la i canali sono separati da 500 KHz  anziché 250 come da noi. Succede, ma  sono casi superminoritari.

Uniformare tutto perché così posso acquistare su ebay un prodotto neozelandese con la certezza che funzioni a casa mia "out of the box". :wallbash:

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Carlo Albinoni scrisse:

Semplicemente, sfruttando il normale ricambio degli impianti (impianti nuovi o ristrutturati) spostare il  baricentro verso le prese universali.

E nel frattempo, per quanti anni o decenni dovremo arrabattarci con questi fastidiosissimi adattatori?

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Carlo Albinoni scrisse:

L'alternativa è continuare come oggi. Due o tre formati nazionali, messi secondo i gusti personali, usare gli adattatori, oppure cambiare una ad una le spine degli apparecchi. Non mi sembra una grande razionalità.

Un alternativa più razionale sarebbe acquistare elettrodomestici dotati di spina adatta alla tua presa. Ma si può fare solo se sono in vendita.

Ma poi scusa tra le due alternative:

17 ore fa, Carlo Albinoni scrisse:

sfruttando il normale ricambio degli impianti (impianti nuovi o ristrutturati) spostare il  baricentro verso le prese universali. 

o costringere i venditori a vendere dispositivi dotati di spina italiana, quale è la più semplice, rapida ed economica?

 

PS. Quando viaggiavo per lavoro mi usavo adattatori di vario genere senza farmi troppi problemi (ne ho collezionati un bel po). Quando sei via da casa devi adattarti a tante cose ma quando sono a casa mia, perbacco, dover usare gli adattatori mi fa proprio...

Poco mi importa se il 50% della popolazione europea usa la schuko. Io vivo in Italia.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, hfdax scrisse:

Quando viaggiavo per lavoro mi usavo adattatori di vario genere senza farmi troppi problemi (ne ho collezionati un bel po) ma quando sono a casa mia, perbacco, dover usare gli adattatori mi fa proprio...

 

Approvo e sottoscrivo. Anch'io ho ancora gli adattatori che usavo in giro per il mondo, ma a casa mia voglio uisare le prese nazionali e non, ad esempio, le shuko che occupano 2 posizioni anzichè 1una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Obbligare per legge i produttori a produrre con una certa spina, allo stato attuale non lo farei, perché va troppo a svantaggio dei piccoli produttori. Per i grossi, con i grandi numeri, è lo stesso un costo enorme.
Fa comodo anche alla Delonghi, che un fornetto con la schuko si venda così com'è "out of the box" dalla Spagna alla Siberia, e  volendo, anche in Italia.

 

La schuko è ingombrante, ma almeno è robusta e non scivola fuori sede con un niente, e può affiancare le prese italiane, almeno nei posti strategici. A conti fatti, anche quando si hanno 3-4 prese italiane appiccicate fra loro, raramente si riescono a sfruttare tutte contemporaneamente. Per via delle spine con alimentatore, oppure raramente sono sufficienti. Alla fine arrivano sempre le ciabatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax scrisse:

per quanti anni o decenni dovremo arrabattarci con questi fastidiosissimi adattatori?

Ma è quello che accade oggi. Vogliamo continuare così per sempre o vogliamo cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hfdax scrisse:

o costringere i venditori a vendere dispositivi dotati di spina italiana, quale è la più semplice, rapida ed economica?

Di cosa stiamo parlando? La schuko piaccia o no (assieme alla Europlug per le applicazioni idonee) è la spina di fatto per gli elettrodomestici in tutta Europa continentale ormai da molti anni.

Anche quei pochi paesi che avevano "resistito" hanno dovuto capitolare di fronte al mercato (in Svizzera con il "trucco" dell'adattatore permanente che permette di salvare la capra della spina e i cavoli delle prese).

 

Dopo decenni che si usa, si dovrebbe tornare indietro e cancellare, solo in Italia, la spina Schuko ?

Siamo seri, l'effetto sarebbe.... nullo!

 

L'Italia è in mezzo a un guado. Indietro non si può tornare. O si va avanti o si resta nel guado.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marcus2 scrisse:

Obbligare per legge i produttori a produrre con una certa spina, allo stato attuale non lo farei, perché va troppo a svantaggio dei piccoli produttori. Per i grossi, con i grandi numeri, è lo stesso un costo enorme.

Se si facesse così, ma nessuno lo vuole fare, al massimo si finirebbe come in Svizzera.

 

Immagino i venditori: "guardi, per legge bisognerebbe incastrare questo adattatore fisso sulla spina, ma se non lo vuole non lo mettiamo..."

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, hfdax scrisse:

Ci penso e a parte il fatto che gli standard non sono 27 ma molti meno, anche se fosse?

 

Se oggi in Europa abbiamo 2-3 standard di spine e non molti di più, è anche perché alcuni tempo fa hanno adottato uno standard di altri, magari tecnicamente migliore del proprio anche se più ingombrante, senza farne una questione di orgoglio nazionale.

Anch'io in Italia odiavo la schuko, ma da quando la conosco in abbinamento alla sua presa corretta, non tornerei mai alla spina Italiana solo perché è più piccola, e non la cambierei neanche con quella inglese, che è ancora più grossa della schuko. Semmai cambierei la schuko con la spina svizzera o con la IEC 60906-1 (tralasciando la scomodità di una presa polarizzata).

 

il 19/11/2018 at 14:17 , hfdax scrisse:

In caso di contatto scarso nel 99% dei casi va a quel paese la spina / presa, non il dispositivo alimentato.

 

Riguardo al cambiare la spina e decadenza garanzia, i rischi dipendono molto dall'elettronica che c'è nel carico. Un continuo falso contatto può generare spike che possono danneggiare alimentatori switching o creare altri danni all'elettronica. Sono d'accordo che viti lente in una spina capitino raramente, ma per i produttori è difficile da dimostrare in caso di guasto.

 

Modificato: da Marcus2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, hfdax scrisse:

Ma poi se in Italia vendessero  solo dispositivi con spina italiana, quanti sarebbero secondo te gli italiani ( o spagnoli o austriaci o greci ecc ecc) che si lamenterebbero della mancanza di uniformità  a livello continentale?

Probabilmente tanti quanti i Danesi che si lamentavano per la necessità di acquistare apparecchi specifici per il mercato danese, più cari e con minor reperibilità di quelli dotati di spina schuko in vendita nelle vicine Svezia e Germania (in realtà li usavano ugualmente senza collegamento a terra). 

In Svizzera hanno risolto la questione con l'adattatore fisso. A proposito, una mia conoscente che si è trasferita in.Svizzera per lavoro, con disappunto, si è accorta che lì non si usa la presa schuko che si usa anche in Norvegia, Spagna e persino Italia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...