Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Contatore Enel Open Meter


Fabriziodomenicali

Messaggi consigliati

  • 6 months later...

SPERO NON SIA PASSATO TROPPO TEMPO PER ACCODARSI….. ALTRIMENTI CHIEDO VENIA , atteso che non trovo il regolamento 

 

salve a tutti,

 

da circa un mese l'enel tramite una società privata mi ha installato il nuovo contatore gemis 2018, sostituendo il mio precedente gemis ( mi pare 2010).

Premetto di avere un impianto fotovoltaico, quindi possiedo due contatori: uno bidirezionale per lo scambio con l'enel ed uno che legge i dati provenienti dall'inverter

dei pannelli.

quello sostituito è il bidirezionale, mentre per l'altro lo faranno successivamente.

Dato che con il vecchio contatore bidirezionale cliccando sul pulsante diverse volte compariva l'energia immessa o il consumo istantaneo ed in base al simbolo capivo se

prelevavo o immettevo, con il nuovo questa funzione non c'è, ovvero risulta solo l'energia che consumo, mentre quella che immetto al momento non risulta.

 

faccio un esempio:

produco 1 kw;  consumo istantaneo 1,6 kw, visualizzo 0,6 kw in prelievo (simboli in immagine i due sopra);

produco 1 kw;  consumo istantaneo 0,6 kw, visualizzo 0,00 kw e non mi dice che sto immettendo 0,4 kw; (simboli in immagine i due sotto);

 

DOMANDA:

qualcuno ha lo stesso mio contatore o mi sa spiegare se c'è un modo istantaneo per capire quanta energia stai immettendo in quale preciso momento (tutto questo per regolarsi se ad esempio puoi accendere un altro elettrodomestico oppure no)?      

 

grazie a tutti e saluti

Salvo

leggere-contatore-elettrico.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho una domanda leggermente diversa rispetto alla precedente.
Col vecchio contatore io rilevavo la "lettura periodo precedente" e ottenevo il consuntivo prelevato o immesso totale fino al mese n-1  (es. oggi, e fino al 29/9 potevo leggere tutto il prelevato fino a fine agosto)

Adesso ho provato a guardare nel display ma non ho capito a che punto e dove leggere lo stesso dato. Ho guardato anche il manuale ma non ho capito a che punto (e quale indicazione viene data come Descrizione) riuscirei a rilevare lo stesso dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...