Vai al contenuto
PLC Forum


Colori oggetti automazione


onire77

Messaggi consigliati

Buongiorno,

che voi sappiate esiste qualche normativa che disciplini i colori che debbano avere gli oggetti in una supervisione?

Ad esempio, una pompa che fa parte di un processo potrebbe:

- essere disabilitata

- essere in marcia, ma avviata manualmente

- essere in marcia, ma controllata da parametri del processo

- essere in anomalia

- etc.

 

Quindi ogni possibile stato può essere rappresentato da un possibile colore dell'oggetto pompa. Mi rendo conto che le possibili situazioni sono tante, ma mi chiedevo se ci fossero delle normative o magari anche solo delle linee guida o se fosse lasciato tutto alla fantasia del programmatore.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 Il colore delle spie di segnalazione di un sistema automatizzato o macchina automatica è riportato nella norma EN 60204 sull'equipaggiamento

elettrico delle macchine. Comunque in generale:

-il colore rosso sta ad indicare una situazione di emergenza o allarme.

-Il colore giallo una condizione di anomalia o di preallarme.

-Il colore blu una azione di obbligo.

-Il colore verde una condizione di normale funzionamento.

Quindi nel tuo caso, facendo riferimento a delle ipotetiche spie montate a fronte quadro o sul pulpito di comando, potresti utilizzare:

- nessun colore per la pompa disabilitata o al massimo spia rossa fissa.

- una spia gialla fissa per la pompa in anomalia e gialla lampeggiante se l'anomalia continua a persistere.

- una spia verde per pompa in automatico e bianca per pompa in manuale.

Sono solo esempi, se invece stiamo parlando dell'interfaccia di uno SCADA allora c'è molta più scelta nella forma e nella configurazione della

grafica ma le linee guida generali sono sempre quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono concorde con marco  , EN 60204 for ever, però secondo me onire la supervisione ha una marcia in piu in questo senso : sotto un oggetto , oltre ad un disegno o simbolo colorato , puoi fare comparire alcune scritte associate ad una variabile .

Quindi , la classica spia verde sul quadro elettrico con la dicitura  " in marcia" , su una supervisione potrebbe essere associuata ad un testo  in marcia in automatico , in manuale , predisposto per regolare marcia ma in attesa di avvio , eccecc...

Da lontano l'operatore vedendo verde sa che la cosa  è a posto o perlomento predisposta , avvivcinandosi ha maggiorn informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Yiogo scrisse:

è  un errore usare la spia verde per la segnalazione di marcia, verde è la segnalazione di pronto

 

Giustoissimo.

La segnalazione di marcia è rossa perchè una macchina in movimento crea comunque una sistuazione di potenziale pericolo.

Basta osservare le spie luminose di amrcia e arresto poste sulle cassette di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosso segnalazione di marcia? Scusatemi ma mi state ribaltando il mondo, mai vista una segnalazione di marcia con pulsante rosso, non so se le normative sono state cambiate ma in molti ambiti anche ovviamente di altri costruttori ho sempre trovato pulsanti di arresto di colore rosso e con eventuale segnalazione luminosa per segnalare lo stato di arresto e pulsante verde per avviare la marcia e eventuale segnalazione luminosa per segnalare lo stato di marcia, ovviamente in opposizione allo stato di arresto dato dal pulsante rosso. Inoltre sui pulsanti di emergenza di colore rosso trovo spesso la segnalazione luminosa eventualmente lampeggiante per segnalare lo stato di emergenza non ripristinata sulla macchina. A riguardo delle funzioni manuali c'è chi le fa di giallo e chi di blu ma mi sembra che la segnalazione gialla per le funzioni manuali sia un po' in contrasto con la segnalazione giallo di stato di allarme perciò mi sembra più adatto un altro colore tipo il blu. Le segnalazioni bianche vengono usate solo per la segnalazione di presenza alimentazione segnalazione di funzioni o opzioni abilitate

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel petrolchimico e' cosi' come dice Livio;

In ambiente Enel (centrali elettriche) ho ricevuto queste indicazioni:

Verde =  item ON;

Bianco = item OFF;

Grigio = Nessuna connessione al processo;

Grigio con riquadro rosso = stato indefinito;

Bianco con riquadro rosso lampeggiante = fault;

Bianco con bordo spesso = operabile;

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a volte le segnalazioni vengono fatte lampeggianti anche per segnalare quale funzione è richiesta o quale pressione è richiesta per effettuare la prossima manovra, in pratica è un invito a premere tale segnalazione o pulsante mentre in altri casi l'illuminazione di un pulsante sta a segnalare lo stato attuale del processo, bisogna vedere forse anche gli ambiti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leleviola scrisse:

vengono fatte lampeggianti

 

La segnalazione lampeggiante è previta e giustficata per scpi ben precisi, tra cui attirare maggiormente l'attenzione rispetto ad altri segnali

 

Il colore verde si usa per segnalare un'autorizzazione a procedere e per indicare che i parametri sono normali.

Se si usa per la marcia un pulsante luminoso, questo avrà una luce verde che si illumina quando c'è il consenso alla marcia; idem se si usa una spia: luce verde significa consenso alla marcia.

Alcune sequenze prevedono luce bianca per segnalare che tutto è pronto alla marcia, si da il comando "pronto marcia" e la macchina è printa a marciare ma è ferma e si accende la luce verde di consenso.

 

Spesso si usa una luce rossa per segnalare che la macchina è in marcia, quindi potenzialemtne pericolosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre incontrato pulsante verde per la marcia, rosso per l'arresto, lampada rossa accesa motore in marcia, verde motore fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere dipende da cosa si vuole dire e a chi.
Nella sala quadri un motore in marcia va rispettato anche perché non si conoscono le consequenze sul processo e quindi va bene il rosso. Vicino al motore, se c'è pericolo, va ancora bene il rosso per segnalare il pericolo, ma potrebbe andare bene il verde per indicare che funziona regolarmente se non c'è l'esigenza di avvertire del pericolo. Nella sala controllo l'operatore si occupa del processo e il verde conferma che il processo va bene.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rguaresc scrisse:

A mio parere dipende da cosa si vuole dire e a chi.
 

Mi sa che è proprio codesta la questione, vero è che a quanto abbiamo un po' descritto dalle varie esperienze che i colori verde o rosso possono essere direttamente in contraddizione tralo ro a seconda dei casi

Link al commento
Condividi su altri siti

In una grandissima quantità di motori non ci sono tanti sofismi ma semplicemente una pulsantiera locale con due pulsanti e due lampadine, al massimo i comandi sono ripetuti in un quadro più o meno centralizzato. in questi casi ci sono solo due lampadine, motore fermo e motore in marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

In una grandissima quantità di motori non ci sono tanti sofismi ma semplicemente una pulsantiera locale con due pulsanti e due lampadine, al massimo i comandi sono ripetuti in un quadro più o meno centralizzato. in questi casi ci sono solo due lampadine, motore fermo e motore in marcia.

 

Sempre visti così.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Yiogo scrisse:

il pulsante di arresto può essere messo in discussione, un generico arresto in ciclo senza urgenza può essere attuato da un pulsante nero, ma se usiamo pulsanti luminosi può essere lo stesso pulsante luminoso verde che ferma la funzione e si accende (verde) quando ha concluso l'arresto dichiarando che può essere riavviato in qualsiasi momento, l'arresto rapido o/e di emergenza è rosso, arresta con urgenza e spesso necessita di un reset (giallo) per richiedere il "pronto al servizio"

l

Scusami ma questa questione che ci porta a concepire il pulsante luminoso verde come pulsante di arresto ciclo non mi trova assolutamente daccordo, prima esprimiamo come pulsabte rosso come pulsante di arresto marcia e poi usiamo il pulsante verde per fare arresto ciclo? Mi sa che così tendiamo a fare molta confusione, le funzioni arresto che siano di ciclo o di marcia non possiamo metterle in contrapposizione in un caso e in un altro, poi ognuno la può pensare come vuole ma l'utente finale non può essere confuso, al limite una spia unica di colore verde a certificare lo stato di pronto e un altro pulsante a dare l'avvio di start. Che i pulsanti di start non siano rossi ma verdi lo certifica il fatto che molti costruttori di pulsanti mettono la dicitura "START" sul pulsante di colore verde di un pulsante doppio a due colori, il rosso per lo STOP e il verde per START con nella parte centrale la eventuale segnalazione luminosa bianca, mettere un pulsante luminoso verde per concepire un arresto ciclo mi sembra forse una concezione troppo spinta che l'utente finale può non capire, sarà una mia deviazione mentale ma non la capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulsante marcia ==> verde, pulsante arresto ==> rosso. Questi sono i colori da decenni.

Anche il fungo di arresto in emergaenza è rosso e si distingue dall'arresto normale perchè deve essere su sfondo giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...