Vai al contenuto
PLC Forum


ALIMENTATORE ATX


aldo63

Messaggi consigliati

Ho un alimentatore liteon (in foto) lo stavo preparando per un dispositivo a 12 volt  ( non computer)   son toccati filo nero e arancio un nanosecondo e l'alimentatore non va più. Mi è molto dispiaciuto perchè e l'unico che ho trovato con regolazione del voltaggio tramite trimmer. Monta un PS224 U. non mi pare di vedere niente di bruciato, e in effetti non ho sentito nulla strano , se non un piccolo ziz  al momento in cui sono toccati i fili.

da dove comincio?

IMG_20181026_184320[1].jpg

IMG_20181026_184442[1].jpg

IMG_20181026_184353[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aldo63

    33

  • 3kek1

    22

  • ilguargua

    10

  • gabri-z

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Intanto puoi controllare se il 5V stand-by è presente o meno, se non c'è controlla se c'è tensione sui 2 condensatori grossi sul primario (ATTENZIONE!!! ci sono più di 300V in continua⚠️), se non c'è tensione nemmeno li è saltato il fusibile, o il ponte raddrizzatore (o entrambi!).

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, aldo63 scrisse:

sul cavo viola ho 5 volt e lo stesso sul pin  15 dell'integrato.

Meglio, significa che perlomeno parte del primario è a posto. Anche se non ti serve saperlo ora, il fusibile è probabilmente dentro il termorestringente vicino a fili di ingresso linea. Prova a fare qualche altra misura sull'integrato controllando il datasheet , anche se non credo che lui (il PS224) per le funzioni che svolge possa aver risentito di un corto circuito.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi perdoni ma sono solo un po appassionato di queste cose , per controllare l'integrato metto il puntale a massa NERO  ed il rosso , spostandolo sui vari piedini mi dovrebbe dare il voltaggio descritto nel datascheet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza lo schema è difficile andare avanti, anche dalle foto non si vede molto. Controlla i diodi (quelli sull'aletta di raffreddamento) sul secondario, i primi a subire il corto sono loro, forse quelli del 3.3V hanno subito.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'hai già detto , non ritorno a leggere , ma il modello del alimentatore quale è ? Forse salta fuori uno schema , magari simile se non il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gabri-z scrisse:

ma il modello del alimentatore quale è ?

Il solito cecato... :roflmao:

Si vede nella prima foto : Liteon Ps-6301-08A Rev. B

Ho provato anche a cercare (senza grande impegno...), ma non viene fuori niente, a parte un tizio su un blog che dice di averne riparato uno non funzionante sostituendo i 'soliti' elettrolitici sul secondario, ma non penso riguardi il caso in questione.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, aldo63 scrisse:

ma il fatto che non trovi valori sull'integrato non c'entra nulla? 

L'integrato ha la sola funzione di controllare che le varie tensioni siano nel range stabilito (come da specifiche ATX), ed eventualmente anche le correnti. Se l'alimentatore non parte è normale che non ci sia niente. L'unico pin in cui dovresti avere una tensione vicina ai 5V è il 4, sempre che il filo verde di PSON non sia a massa.

Che sigla ha l'IC501?

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza uno schema è purtroppo difficile fare ipotesi. A livello concettuale in circuito dovrebbe essere simile a questo , che ha anche lui 3 fotoaccoppiatori, un IC per il controllo tensioni e lo switching sul lato primario, ma i componenti usati sono diversi.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ilguargua scrisse:

L'integrato ha la sola funzione di controllare che le varie tensioni siano nel range stabilito (come da specifiche ATX), ed eventualmente anche le correnti. Se l'alimentatore non parte è normale che non ci sia niente.

Ehm... mi sa che sei un po' a digiuno di switching.. L'integrato grosso e' il circuito primario oscillatore.. giustamente deve controllare i diodi su aletta e anche i transistor su aletta lato primario. Vedo che c'e' il PFC, forse c'e' pure una schedina sul coperchio.. ma non credo sia guasta.. leggo ora il commento, ma se parti gia' sconfitto perche' venire qui a occupare spazio inutile sul forum, fai almeno le prove suggerite... ti sei sentenziato da solo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'intervento......si si sono a digiuno.....non sono  tecnico, soltanto un pochino appassionato ................quali elementi devo controllare esattamente?

Vengo qui sul forum per cercare di assimilare qualcosa e ti dico che qualche volta ho anche risolto grazie a tutti voi . Nella situazione descritta cosa controlleresti per prima?    

 

Passo passo cortesemente

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Ehm... mi sa che sei un po' a digiuno di switching.

A chi è che ti rivolgi ? Hai citato Ale.....

27 minuti fa, Trans Istor scrisse:

L'integrato grosso e' il circuito primario oscillatore.

Se ti riferisci al PS 224 , non è vero .

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, non vedendo molto spazio in quel alimentatore bello pieno pensavo che alla solita posizione ci fosse il solito chip invece quel PS224U non e' il chip che genera il pwm, allora non lo vedo, le foto non sono abbastanza. Forse il chip PWM e' sul lato saldature, ma se non estrai la scheda non e' che riesci a far molto.. occhio a estrarla, sotto sui contatti dei 2 grossi elettroliticoni ci puo' essere un bel residuo di alto voltaggio se l'hai spento da poco.

 

Ah rispondo a Aldo... non dicevo a te a digiuno, a te dicevo che ti sei sconfitto prima di iniziare, alimentatori cosi' sono scomodi da misurare, guardare, cambiare componenti, poi sono un passo avanti di complicazione rispetto a quelli di molti altri apparecchi, ma dallo spessore delle alette, grandezza delle bobine, e forse addirittura marca dei condensatori (udite udite) che hanno gli stessi colori dei Panasonic, sembra un prodotto di qualita' e non e' cosi' scontato buttarlo ar cesso..

 

nel post sopra "ilguargua" ti ha scritto una prova sui diodi e io ho aggiunto i transistor, leggi bene.. poi molto di piu' non sapro' perche' non li riparo di solito, non avendo che super economici in casa, potresti dare una controllatina ai tre optoiso, mal che vada ti consiglio di tirar giu i pezzi sani, usabili altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, aldo63 scrisse:

ho aspettato tutta la notte.....basta?

di solito vanno in protezione... incredibile che il tuo si sia guastato per così poco... :o

beh, comunque ti hanno detto quelle quattro cose da controllate, se non va... discaricaaaa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...