Vai al contenuto
PLC Forum


luci led giardino in parallelo


andredd

Messaggi consigliati

ciao a tutti ! 🙂 ho installato una serie di luci led v tac nel giardino, costruendo delle file di lampadine  da 8W con attacco GU10 in dei portalampada IP65 in parallelo che vengono tutte attivate da un unico crepuscolare. Quindi ho una fila lungo una siepe, una fila lungo una altra siepe, una fila per delle piante, etc. Un totale di circa 18 lampadine tutte da 8w che si accendo insieme quando scatta il crepuscolare comune.

L alimentazione è infatti unica, "diramata" da una cassetta di giunzione messa al coperto da cui partono i cavi gommati che appunto corrono nel giardino e alimentano le varie file

 

Quello che è gia successo un paio di volte è che a un certo punto (dopo un tot accensioni) le lampadine smettono di funzionare, tranne una "fila" che rimane in funzione, quelle delle altre 3 file si spengono quasi tutte o via via tutte (immagino rovinate) oppure rimanendone al massimo un paio con luce blanda e intermittente

 

può essere che l accensione simultanea di 18 lampadine in parallelo crei dei problemi e che debba separare / posticipare le accensioni per le varie file ? 

 

grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

I problemi sono 2:

1) lampadine V-Tac di pessima qualità: se vanno ad intermittenza si é danneggiato il driver, se fanno luce fioca si é carbonizzato il LED per via della temperatura.

2) i portalampada IP65 non sono adatti per lampadine LED perché essendo ermetici non riscono a smaltire il calore della lampada ed appena essa va in sovratemperatura danneggia la lampadina. Meglio i segnapassi con LED integrato progettati per una dissipazione termica conforme al LED di potenza inserito.

 

Il punto 2 dipende però dalla fattezza ed installazione del porta lampada per cui molto probabile sia solo il punto 1.

Non c'entra nulla la modalità di accensione, se sequenziale o contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...