Vai al contenuto
PLC Forum


Motoriduttore per avvolgicavo fai da te


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Voglio realizzare 3 avvolgicavo automatici. Fisserei l'avvolgicavo sul soffitto e poi attraverso un motorino comandato da un interruttore farei in modo di fare girare gli avvolgicavo in un verso (srotolamento) e nell'altro (arrotolamento).

Avrei quindi pensato di acquistare un motoriduttore che stanno su ebay a pochi euro e collegare ad esso una bobina in pvc autocostruita, sulla quale si avvolgerà il cavo.

Il problema è che non so come realizzare il collegamento tra il perno del motoriduttore (in fotografia) con la bobina che dovrebbe ruotare. Considerate che il cavo dovrà svolgersi/avvolgersi per un massimo di 3 metri.

Avete idee?

 

Vorrei comunque qualcosa di autocostruito, perché gli avvolgicavo in commercio hanno solitamente già i cavi inclusi nella bobina e costano oltre 50 euro l'uno. Mi andrebbe bene anche qualcosa di meccanico (senza elettricità), ma che comunque mi permetta di avere un avvolgicavo che si riavvolge automaticamente, poiché esso sarebbe fissato sul soffitto e dunque impossibile da raggiungere se non con una scala.

 

 

 

 

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Max.

Potresti aiutarmi nella ricerca? Non conosco questi collettori.

Praticamente si tratta di un meccanismo che si aggancia da un lato all'albero del motoriduttore? Dall'altro lato con cosa esce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma l'avvolgicavo a molla costa minimo 40 euro. Devo acquistarne/realizzarne tre.

Inoltre devo sostituire il cavo presente nell'avvolgicavo, poiché solitamente è montato un cavo da 3x1.5mm, mentre a me serve un 3x4mm (che già ho).

 

La mia intenzione è capire se è facile realizzare un avvolgicavo elettrico o, in alternativa, a molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...