Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor V7: si accende per poco e poi lo schermo si spegne.


cpelle

Messaggi consigliati

14 ore fa, Trans Istor scrisse:

1. Non cambia con o senza

2. Non importa usa il saldatore..

 

grazie mille per il supporto: appena ho tempo disponibile faccio le prove e poi riporto i risultati.

 

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi di nuovo, oggi avevo tempo e ho fatto le seguenti prove:

 

@Trans Istor

Ho rilevato le tensioni su U101 e su U102: in ingresso entrambi 5.02 V cc stabile, in uscita 3,29 V per U101 e  1,78 V su U102 sempre stabili anche dopo circa 7 minuti dall'accensione, in genere l'anomalia si verifica dopo 1-2 minuti, anche riscaldati leggermente non cambia niente: tensioni gia rilevate.

 

@Riccardo Ottaviucci

Ho rilevato l'impedenza sui secondari dei due inverter sulla base di alimentazione: 467 Ohm e 477 Ohm, essendo simili ciò escluderebbe un malfunzionamento di uno dei due?

 

Purtroppo non ho ancora trovato delle lampade di recupero per il test ...

 

Se avete altri suggerimenti ... per ora di nuovo grazie ;)

 

Cpelle

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quando tolgo il cavo VGA il monitor va in stand by, lo riattacco si accende il  monitor ... pochi secondi si spegne il Led rimane verde, stacco VGA il monitor si accende nessun segnale e va in standby!

Rileggendo la frase sopra mi rendo conto che il software e il processore funzionano quindi ti ho fatto fare una prova inutile, il guasto si trova molto probabilmente nella tcon, che si trova nello schermo sotto il lamierino, probabilmente c'e' un regolatore di tensione lineare (unico chip a tre pin) o switching , nel quale c'e' un transistor di potenza, che sono difettosi, anche li prova di riscaldamento va fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta.

 

Anch'io stavo considerando il fatto che ormai non mi rimane che smontare lo schermo per vedere lo stato delle lampade (se sono difettose o bruciate ho visto in rete che presentano striature nere ... un pò come i vecchi neon!) e quindi anche del circuito collegato nello stesso, appena ho tempo lo faccio e poi posto in merito.

 

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio questo: se sei sicuro che non c'e' nessuna immagine quando si spegne il video neanche puntando una luce contro, allora potresti dirmi cosa e' collegato al punto 8 del connettore power-board>interfaccia, ovvero dopo Brightness e Volume, siccome credo quasi sicuramente non c'e' nessun segnale che comunica alla scheda interfaccia il guasto della sezione lampade, come in tutti i monitor che ho visto, la sc. interf. non puo' saperlo e quindi spegnere il video ovvero lo schermo nella parte lcd, quindi smontare il pannello e' un grosso rischio inutile di rovinare tutto, ATTENTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Trans Istor scrisse:

Io ti consiglio questo: se sei sicuro che non c'e' nessuna immagine quando si spegne il video neanche puntando una luce contro

,

O.k. ho rifatto il test: ho allacciato il monitor alla rete (led rosso acceso) e la VGA, accensione pc, il monitor si accende (led verde) e l'img è nitida, rimane per circa un minuto e 1/2 poi l'img va via e il led rimane verde.
Punto la lampada da tavolo sullo schermo (vicino e al buio) ma non vedo nulla.


Spengo il monitor, lascio passare pochi secondi, riaccendo, il led è verde ma l'img va via dopo pochi secondi,
stacco la VGA il monitor segnala no input e poi va in stand by, riattacco la VGA si accende ma l'img rimane solo pochi secondi.

Ho notato che se lascio passare pochi minuti prima di riaccendere l'img permane piu tempo rispetto all'accensione immediata.

6 ore fa, Trans Istor scrisse:

allora potresti dirmi cosa e' collegato al punto 8 del connettore power-board>interfaccia, ovvero dopo Brightness e Volume,

 

Sul connettore 8 che mi hai segnalato c'e il collegamento mute (cavo blu) che va a finire nella scheda

 

colleg_scheda_madre.thumb.jpg.167e482598447ba6c21926909a78d4cc.jpg

6 ore fa, Trans Istor scrisse:

siccome credo quasi sicuramente non c'e' nessun segnale che comunica alla scheda interfaccia il guasto della sezione lampade, come in tutti i monitor che ho visto, la sc. interf. non puo' saperlo e quindi spegnere il video ovvero lo schermo nella parte lcd, quindi smontare il pannello e' un grosso rischio inutile di rovinare tutto, ATTENTO!

In effetti il tuo ragionamento è lineare ... lascio lo smontaggio del pannello come ultima ipotesi!

Grazie

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/11/2018 at 22:43 , Trans Istor scrisse:

... il guasto si trova molto probabilmente nella tcon, che si trova nello schermo sotto il lamierino, probabilmente c'e' un regolatore di tensione lineare (unico chip a tre pin) o switching , nel quale c'e' un transistor di potenza, che sono difettosi, anche li prova di riscaldamento va fatta.

 

O.k. ho smontato il lamierino: ti riferisci al componente U101 (sigla 50117K-F) o suggerisci altro? Ecco le foto della scheda

tcon3.thumb.jpg.7c58e2f98164d1317ed6da7cfa5e17aa.jpgtcon2.thumb.jpg.e673710aa9e0fb888951232d6d1b38c1.jpg

tcon1.thumb.jpg.368427fbbfa9afa815e73605280a7b7c.jpg

 

Grazie per l'attenzione.

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devi sospettare innnazitutto lui, ho cercato per un po' il datasheet ma uguale non  si trova, trovo altri dove cambia la K (-F non conta molto direi) ma sembra che sia proprio del produttore Cinese E-CMOS, sul suo sito web ne mette alcune varianti ma non il K, ma tutte da 1A quindi visto che un piu classico e occidentale LM1117 e' da 0,8A, direi che sicuro non si va oltre gli 1A, ora devi misurare la tensione mentre funziona i primi sec., sul pin grosso, cosi' sai quale ricambio prendere , poi osserva la tensione al comparire del difetto, magari effettua prove di riscaldam./raffreddamento..

ops ho notato solo ora che c'e' un fusibile sotto di lui, F101, se con difetot dovesse sparire la tensione sul pin uscita, quello grosso, misura sui 2 pin del fusibile, che e' collegato all'ingresso del regolatore. Inoltre questo e' di tipo fisso poiche' il pin 1 e' a massa.

Ciao.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Trans Istor scrisse:

... ora devi misurare la tensione mentre funziona i primi sec., sul pin grosso, cosi' sai quale ricambio prendere , poi osserva la tensione al comparire del difetto, magari effettua prove di riscaldam./raffreddamento..

Grazie per al risposta: scusami, per pin grosso intendi sempre il contatto più ampio in alto? 

 

22 ore fa, Trans Istor scrisse:

ops ho notato solo ora che c'e' un fusibile sotto di lui, F101, se con difetot dovesse sparire la tensione sul pin uscita, quello grosso, misura sui 2 pin del fusibile, che e' collegato all'ingresso del regolatore. Inoltre questo e' di tipo fisso poiche' il pin 1 e' a massa.

 

 

Devo farmi aiutare perche con il pannello allacciato rilevare le tensioni è problematico: per il momento ancora grazie per il supporto ;)

Cpelle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente oggi sono riuscito a testare il componente che mi hai suggerito (con l'aiuto di un amico per tenere in piedi tutto ...) : la tensione in uscita su  U101 (sigla 50117K-F) è stabile ed è pari a 2,8 V prima e anche poi quando si manifesta il difetto: rimane tale senza oscillare.

A questo punto non mi resta che testare le lampade penso! Cosa mi consigli ;)

Grazie

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza che rileggo proprio tutto, mi fai dubitare che la prova di osservare da vicinissimo lo schermo durante il difetto non l'hai fatta bene, poi si usa sempre puntare una luce contro magari un po' in diagonale per avere il riflesso all'interno sui pixel chiari, forse non l'ho detto, ma andava fatto, io ho voluto dare per scontato perche' e' una cosa ripetuta tantissime volte qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Senza che rileggo proprio tutto, mi fai dubitare che la prova di osservare da vicinissimo lo schermo durante il difetto non l'hai fatta bene, poi si usa sempre puntare una luce contro magari un po' in diagonale per avere il riflesso all'interno sui pixel chiari, forse non l'ho detto, ma andava fatto, io ho voluto dare per scontato perche' e' una cosa ripetuta tantissime volte qui...

 

O.k. ci riprovo come mi hai suggerito ;) il fatto che lo schermo sia antiriflesso non incide? Ti assicuro che nelle prove che ho fatto riflette solo la luce bianca e non si intravede niente, comunque anche tu ritieni possa essere un problema con le lampade?

Per ora di nuovo grazie.

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alla prova della lampada si vede l'immagine allora non c'era neanche da dubitare che c'e' qualche lampada guasta, pero' tieni presente che quando le lampade vanno a esaurirsi, all'accensione per quel che vanno, si presenta luce rosastra e possono esserci sfarfallamenti prima della protezione, se invece non vedi immagine, non sono le lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/11/2018 at 22:21 , Trans Istor scrisse:

Se alla prova della lampada si vede l'immagine allora non c'era neanche da dubitare che c'e' qualche lampada guasta, pero' tieni presente che quando le lampade vanno a esaurirsi, all'accensione per quel che vanno, si presenta luce rosastra e possono esserci sfarfallamenti prima della protezione, se invece non vedi immagine, non sono le lampade.

 

Ho rifatto il test come suggerito tenendo in diagonale la lampada e scrutando al buio sullo schermo, mi sembra di intravedere le icone delle cartelle ma veramente come ombra ... all'accensione non noto luce rossastra ne sfarfallamenti prima che si spenga.

Ho anche pensato di ordinare il tester per le lampade visto il basso costo e testarle: certo se sono quelle devo pur sempre provare a smontare il pannello! Una curiosità/dubbio: ma le lampade sono due e collocate in orizzontale lato inferiore e superiore?

Grazie per l'attenzione

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono comunque le lampade, in genere sono 4, 2 sopra 2 sotto, per un solo monitor non ti conviene comprare tester, aprilo , vai alle lampade e vedrai che quasi sicuramente hanno estremita' nere e van cambiate. Visto che non partono rosse potrebbero ancora esser godibili, si potrebbe fare una modifica, ma onestamente non ho voglia di spiegartela :D    :wallbash:

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/12/2018 at 03:15 , Trans Istor scrisse:

Allora sono comunque le lampade, in genere sono 4, 2 sopra 2 sotto, per un solo monitor non ti conviene comprare tester, aprilo , vai alle lampade e vedrai che quasi sicuramente hanno estremita' nere e van cambiate.

Bene, provo a smontare e poi posto la situazione.

 

il 4/12/2018 at 03:15 , Trans Istor scrisse:

Visto che non partono rosse potrebbero ancora esser godibili, si potrebbe fare una modifica, ma onestamente non ho voglia di spiegartela :D    :wallbash:

 

Nemmeno io sono probabilmente all'altezza, ti ringrazio per il supporto fornito finora, molto gentile ;)

Cpelle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi avevo tempo e ho smontato il pannello: abbastanza semplice, la scommessa sarà rimetterlo insieme come era!! comunque ho individuato le lampade e in effetti sembrano usurate, in particolare una coppia.

lamp_esaur2.thumb.jpg.3b32231fff822080629e2f7b990cc01f.jpglamp_esaur.thumb.jpg.2b03c9daf85e0cd9fc7dd8900d4fbb98.jpglamp_esaur4.thumb.jpg.7fbdaec30bd6c46e76be4d4f9bdb9a97.jpg

lamp_esaur3.thumb.jpg.2536b1f0906eebf3c2115043dd4a5c9a.jpg

Pensavo che si inserivano tipo attacco a baionetta ... invece sono saldate!  un bel lavoro da fare, devo far scivolare il cavo fino a scoprire i contatti per dissaldare le vecchie e mantenere il supporto bianco che si appoggia sul supporto in lamiera!

Non vedo altra soluzione.

Mi metto alla ricerca per l'acquisto delle lampade di ricambio: devo solo misurare la lunghezza o devo tenere conto di altri elementi? Avete qualche consiglio?

 

Grazie per l'attenzione.

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Col tablet e'sempre dura scrivere... comunque.... la guarnizione va fatta scorrere sulle lampade dopo averle sporcate lievemente di olio, sul cavo nonscorronoperche' e' di silicone..

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

prova qui

 

grazie, in particolare mi sono stati utili i link per identificare le lampade e il tutorial per la sostituzione, tuttavia i prezzi, essendo 4 lampade, secondo me, non giustificano l'acquisto: provo a vedere su Aliex ;)

 

19 ore fa, Trans Istor scrisse:
Quote

Col tablet e'sempre dura scrivere... comunque.... la guarnizione va fatta scorrere sulle lampade dopo averle sporcate lievemente di olio, sul cavo nonscorronoperche' e' di silicone..

grazie, non ci avevo pensato, in effetti mi chiedevo come conservare il supporto senza romperlo ... procedo con la ricerca.

 

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono arrivato alle seguenti conclusioni:

  1. dopo aver fatto una ricerca su Aliex le lampade si trovano solo in lotti da 10, è vero che non costano molto (10 E. circa) ma è altrettanto vero che il monitor non può valere più di 30-35 E.
  2. nel prendere le misure delle lampade ho visto come sono gli attacchi e le saldature: un lavoro certosino che probabilmente non sono in grado di rifare!
  3. mi rimane sempre il dubbio che dipenda solo dalle lampade, ho provato ad attaccarle e si accendono tutte e quattro, poi si spengono ma senza sfarfallii o luce anomala!
  4. rimontando tutto il monitor, soprattutto il pannello, qlc può sempre andare storto, ho fatto le foto delle varie fasi ma ... legge di Murphy ;)

per tutti questi motivi ho deciso di rinunciare e tenermi qualche pezzo per eventuali ricambi, in ogni caso l'esperienza mi è servita per arricchire le mie conoscenze in materia e per questo grazie a tutti.

 

Cpelle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti capisco, io ho una carovana di monitor da riparare gran parte dei quali hanno le lampade esaurite, le ho comperate come dici tu a lotti di 10, 10 per i 17" e 10 per i 19", pero' sapendo che in internet si vende sempre piu a fatica e che gli ultimi 17" anni fa li piazzai per 20 l'uno, mi passa la voglia di metterci "LE MANO"... onestmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...