Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione dimmer led in presenza di relè


noxacp

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono nuovo in questo forum e chiedo gentilmente il vostro supporto per l'installazione di un dimmer per lampada led per il soggiorno.

La lampada è a led e gli interruttori che la comandano sono collegati ad un relè.

Ora come devo procedere con l'installazione del dimmer considerando che l'interruttore principale sarà sostituito con un pulsante push-dim?

Non mi interessa che la lampada sia dimmerabile dagli altri interruttori.replele1.thumb.jpg.fa84deac744ae99a332324241b52f4a7.jpg

Includo i dati tecnici del dimmer: in particolare, per alimentare una lampada led linealight in allegato come devo comportarmi? Devo impostare il dimmer su LED1 o LED2?

Come andrà fatto il collegamento del pulsante push-dim con il relè?

 

Grazie per la pazienza.

 

 

dati lampada.jpg

dimmer.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

è piuttosto complicato e avresti delle limitazioni di utilizzo, nel senso:

Se ho l'accensione/spegnimento/dimmerazione da un pulsante master e la sola accensione e spegnimento da più pulsanti slave (ed essi comandano un relè), si ha il problema che se spegni o accendi dal master, non puoi accendere e spegnere da tutti i pulsanti slave (ovviamente il comando da master interviene sul contatto normalmente aperto e chiuso del relè e non sulla alimentazione del suo avvolgimento che questa verrebbe data dai vari pulsanti slave).

 

Pertanto sarebbe buona cosa avere l'accensione/spegnimento/dimmerazione da tutti i pulsanti ed eviteresti parecchie grane. Trà l'altro non servirebbe nemmeno il relè e si utilizzerebbe direttamente il comando push dimm e tutti i pulsanti verrebbero collegati tra loro in parallelo.

 

Sulla scheda tecnica del corpo lampada ho notato valori falsati.

 

I LED a 3000K e con CRI90 non hanno alte efficienze come ad esempio LED con CRI80.. cioè più è alto il suo CRI, più è bassa la sua efficienza (sopratutto a 3000K rispetto un 7000K). Attualmente LED con CRI di 90 hanno efficienze di 80/90 lumen/watt, mentre LED con CRI70 hanno efficienze anche di oltre 200lumen/watt.

Quindi è chiaro che se la scheda tecnica del corpo lampada dichiara 5794 lumen con soli 48 watt si ha una efficienza di oltre 120lumen/watt e con CRI90 a 3000K... vorrei proprio sapere quale magica azienda italiana ha creato nel suo laboratorio spaziale questo semiconduttore per la NASA 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie mille della risposta.

Quindi consiglieresti di togliere il relè, comprare altri pulsanti push-dim e collegare tutti i pulsanti in parallelo con il dimmer in questione?

 

Per quanto riguarda la scheda tecnica del corpo lampada, scusami non avevo preso quella corretta che è questa:

 

data2.jpg

data1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...