Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione caldaia, problemi


Messaggi consigliati

Ho una presa in camera, sul muro perimetrale , dalla quale esce una puzza dovuta alla presenza di topini, ho cercato di chiudere.possibili ingressi, messo veleno ecc...ma niente.

La scatola portafrutti ha fondo rotto. E in questa presa presente interruttore della caldaia e di una luce esterna.

Vorrei togliere questa presa, murarla, in maniera da non avere questa puzza e poi riempire la intercapedine.

Secondo voi possibile far passare tutti questi cavi per una canalina, fare un buco  nel muro, per far uscire solo i cavi e portare la alimentazione della caldaia attraverso una canalina?

Ci sono rischi a far passare all' esterno, i cavi per la alimentazione della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
6 minuti fa, xman80an scrisse:

Secondo voi possibile far passare tutti questi cavi per una canalina

Eliminare una cassetta di derivazione o una scatola portafrutti rimane sempre un operazione abbastanza complicata.

Senza vedere la reale situazione... diventa ancora più complicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, xman80an scrisse:

Ci sono rischi a far passare all' esterno, i cavi per la alimentazione della caldaia?

No se scegli il giusto tipo di cavo. Resta comunque, come ha detto Maurizio, un operazione che può essere complicata e laboriosa, perché è chiaro che se decidi di eliminare la scatola e murarla tutti i fili che corrono nei tubi che arrivano alla scatola li dovrai sfilare. Comincia a stabilire il percorso alternativo che faresti fare ai quei fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per giusto tipo di cavo cosa si intende?

Ci sono canaline specifiche per la esterno?

Il percorso dovrebbe essere facile, in camera ho scatola derivazione, sfilerei i cavi che vanno in quella presa e li manderei nella presa nella parete laterale, da lì dovrebbe partire una canalina per poi arrivare sul muro esterno,quindi bucare e da lì una canalina esterna verso la caldaia...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, xman80an scrisse:

Per giusto tipo di cavo cosa si intende?

Un cavo adatto alla posa in esterno tipo FG7 o FG16.

15 ore fa, xman80an scrisse:

Ci sono canaline specifiche per la esterno?

No.

15 ore fa, xman80an scrisse:

Il percorso dovrebbe essere facile,...

Allora buon lavoro.

Un consiglio: se decidi di usare le canaline evita le giunzioni all'esterno. Se devi fare giunzioni usa i tubi rigidi e raccordi e scatole stagni, anche se sono riparati dalla pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie..ma io non sono capace....devo trovare un eettricista disposto a fare questo lavoretto....e forse essendo roba da poco...non è facile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un lavoro da poco, Non è difficile ma è senz'altro abbastanza complicato e laborioso. Un buon elettricista è senz'altro la scelta migliore e non dovrebbe avere alcun problema ad accontentarti, ma in quel caso la scielta del tipo di cavo o di canale lasciala a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Chiudi bene il fondo rotto della scatola con il poliuretano espanso (quello nelle bombolette) ed i tubi con il silicone e vedrai che risolvi senza stravolgere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/10/2018 at 11:51 , xman80an scrisse:

grazie..ma io non sono capace....devo trovare un eettricista disposto a fare questo lavoretto....e forse essendo roba da poco...non è facile....

 

Beh,questa discussione sa tanto, perdonami, di superflua. Che tu debba chiamare un elettricista è una cosa talmente scontata che rende la discussione appunto superflua. Lui saprà come fare perchè è un professionista abilitato e qualificato altrimenti non sarebbe un elettricista. Poi sul trovare un elettricista  tranquillo non è difficile. Come si dice...."Vedere moneta pagare cammello! "

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...