Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione pulsanti sonoff


sterium

Messaggi consigliati

Buonasera,

vorrei utilizzare dei sonoff 4ch per pilotare l'illuminazione del mio appartamento in ristrutturazione....

Volevo utilizzare le terminazioni sulla scheda per collegarci i pulsanti facendo correre i fili dentro il corrugato della 230v.

L'unico dubbio che cosi facendo si possano creare della tensione per induzione galvanica che vada a danneggiare la scheda, sbaglio?

Avevo pensato di mettere un optoisolatore, è fattibile?  

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, patatino59 scrisse:

Alimentando l'ingresso degli opto a bassa impedenza e con una capacità antidisturbo il problema non si pone.

images?q=tbn:ANd9GcTOoDKXd6XDGCbSzYz_GFe

 

Non sono molto pratico con gli opto isolatori...

Ho trovato questa scheda che potrebbe fare al casa mio

HTB1IZPCXkC4K1Rjt_j7q6ykEXXaj.thumb.jpg.15ef1a54460924c2227f0cf3594ddd68.jpg

 

Se ho capito il funzionamento dovrei alimentare i pulsanti con la 12vcc e con 3.3vcc quelli verso la gpio.

Ora sorge un altra perplessità ma con fili molto lunghi e con sezione max da 0.5mm  avrei sicuramente una caduta importante sulla 12vcc, sbaglio?

Sulle uscite  avrò un contatto pulito?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna avere a disposizione uno schema come minimo. Ma cosi a prima vista non mi sembra di vedere relè d'uscita e quindi nessun contatto ''pulito''. Al massimo l'uscita sarà del tipo open collector

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco.russo77 scrisse:

Bisogna avere a disposizione uno schema come minimo. Ma cosi a prima vista non mi sembra di vedere relè d'uscita e quindi nessun contatto ''pulito''. Al massimo l'uscita sarà del tipo open collector

difatti immaginavo....

Per avere un contatto pulito isolato come si può fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è stato consigliato in alternativa l'utilizzo di cavo schermato, ma ho il dubbio sul collegamento dello schermo, potrei collegarlo alla terra della 230v?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un contatto ''pulito'' lo ottieni alimentando la bobina, che dissipa una determinata potenza, di un relè che ha un numero di contatti o scambi che supportano una

determinata tensione e corrente. Ma a cosa ti serve avere un contatto ''pulito'' dalla scheda a ingressi optoisolati? Se il contatto pulito te lo fornisce il modulo sonoff?

 

Si potresti utilizzare direttamente un cavo schermato multipolare per sistemi di allarme, per il collegamento a terra consulta il manuale del modulo sonoff, ma in ambiente civile

non dovrebbero esserci troppi disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, marco.russo77 scrisse:

Ma a cosa ti serve avere un contatto ''pulito'' dalla scheda a ingressi optoisolati? Se il contatto pulito te lo fornisce il modulo sonoff?

Il sonoff per azionare il relè fa contatto tra il gnd e il gpio0 però se malauguratamente gli dovesse arrivare una tensione superiore a 3,3v si frigge il chip.

Intendevo lo schermo del cavo schermato dove lo collego per creare l'isolamento?

Penso che se lo lascio scollegato non abbia alcun effetto di isolamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sterium scrisse:

se malauguratamente gli dovesse arrivare una tensione superiore a 3,3v si frigge il chip.

 

Mi sembra che questo modulo sonoff riceve segnali di comando in modalità wifi tramite un telecomando. E' previsto il collegamento di pulsanti? Consulta il manuale. 

Lo schermo scollegato introduce disturbi, va collegato secondo le indicazioni riportate nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi alimentare la parte di opto collegata al Sonoff.

La porta del Chip è già alimentata internamente e si aspetta una chiusura verso Gnd da parte del pulsantino o di un transistor esterno, quale è per esempio quello interno all'Opto.

Devi solo rispettare la polarità (Pin 3 Emettitore a Gnd e Pin 4 collettore al pulsante)

Per contro, il Led interno all'Opto, richiede una tensione perché si illumini e "passi" il comando al Sonoff.

Se provi ad alimentare il pin 1 con una tensione di una batteria da 9 volt e una resistenza da 1000 Ohm in serie rispetto al pin 2 dovresti riuscire a comandare il Sonoff 

images?q=tbn:ANd9GcTJTk3i1iDaZHKQXFQIZ1p

Alimentando il Led con una linea anche lunga 100 m. e di piccola sezione non avrai nessuna significativa caduta di tensione.

(Se anche avessi un esagerato valore di 100 Ohm di resistenza sul cavo la caduta sarebbe entro il 10%)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, patatino59 scrisse:

Devi solo rispettare la polarità (Pin 3 Emettitore a Gnd e Pin 4 collettore al pulsante)

Per contro, il Led interno all'Opto, richiede una tensione perché si illumini e "passi" il comando al Sonoff.

Grazie mille chiarissimo

quindi potrei prendere la scheda sopra postata e non utilizzare Vcc e usare solo la massa GND comune e poi le varie uscite direttamente alla gpio?

Nel corrugato della 220V posso far passare la 12Vcc con cavi isolati a 500/700V?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
5 minuti fa, sterium scrisse:

collegando alla 220v sul input arriva 1v cc

Il led sulla schedina si illumina ?

Al pulsantino del Sonoff devi collegare solo l'uscita del fotoaccoppiatore, Sulla schedina hai Out su Gpio e Gnd su Gnd, Il terzo piedino VCC non serve

L'ingresso AC della schedina non è una alimentazione ma un comando.

Alimentandolo come un Relè Finder a 220 volt, tramite un pulsante, avrai comandato il pulsantino del Sonoff a 220 in modo sicuro e isolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, patatino59 scrisse:

Il led sulla schedina si illumina ?

Al pulsantino del Sonoff devi collegare solo l'uscita del fotoaccoppiatore, Sulla schedina hai Out su Gpio e Gnd su Gnd, Il terzo piedino VCC non serve

L'ingresso AC della schedina non è una alimentazione ma un comando.

Alimentandolo come un Relè Finder a 220 volt, tramite un pulsante, avrai comandato il pulsantino del Sonoff a 220 in modo sicuro e isolato.

 

il led sulla scheda si accende.

il problema è che per funzionare el817 occorrono 1,2vcc e invece ne arrivano solo 1,06vcc e quindi non fa accender il diodo.

Presumo che sia un problema della mia linea in quando ho solo 206v.

 

Ho preso una batteria da 1,2v e andando ad alimentare il photodiodo funziona perfettamente...

 

La soluzione penso sia sostituire la resistenza sulla 220v con una più piccola ora c'è 150k Ohms al 5% (col tester mi da 130k)

Modificato: da sterium
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sterium scrisse:

Presumo che sia un problema della mia linea in quando ho solo 206v.

E' possibile.

Prova a modificare il valore della resistenza in serie e non alimentare mai un diodo in tensione. (Potrebbe già essersi guastato)

Casomai misura la tensione sul pulsante del Sonoff. 

Deve scendere da 3,3 volt a meno di 0,7 volt per risultare attivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, patatino59 scrisse:

E' possibile.

Prova a modificare il valore della resistenza in serie e non alimentare mai un diodo in tensione. (Potrebbe già essersi guastato)

Casomai misura la tensione sul pulsante del Sonoff. 

Deve scendere da 3,3 volt a meno di 0,7 volt per risultare attivato.

 

Come si è guastato?

Come ho detto se prendo una batteria aaa da 1.2v e la collego direttamente al opto funziona perfettamente!

Allego foto di come ho collegato per prova.

 

Quindi mi dici di staccare l'opto e provare a sostituire la resistenza e misurare che tensione ottengo?

 

 

IMG_20190112_113616.jpg

Modificato: da sterium
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sterium scrisse:

staccare l'opto e provare a sostituire la resistenza e misurare che tensione ottengo?

Non devi misurare la tensione, ma la corrente sul Led !

Se la corrente fornita dalla resistenza è sufficiente ad accendere il Led (almeno 5 mA), quasi certamente il fotoaccoppiatore è andato...

Se stacchi il fotoaccoppiatore la tensione sale al massimo, ma ciò non indica nulla.

Se proprio vuoi fare una prova con una batteria, prendi una pila da 9 volt con una resistenza in serie da 1000 Ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

 

45 minuti fa, patatino59 scrisse:

Non devi misurare la tensione, ma la corrente sul Led !

Se la corrente fornita dalla resistenza è sufficiente ad accendere il Led (almeno 5 mA), quasi certamente il fotoaccoppiatore è andato...

Se stacchi il fotoaccoppiatore la tensione sale al massimo, ma ciò non indica nulla.

Se proprio vuoi fare una prova con una batteria, prendi una pila da 9 volt con una resistenza in serie da 1000 Ohm

Se fosse andato com'è possibile che con una batteria da 1.2 funziona?

dopo misuro la corrente e riferisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...