Vai al contenuto
PLC Forum


Logica relè


davider

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei la necessità di poter rilevare lo stato (no-nc) di 4 relè con tutte le possibili combinazioni. Mi spiego meglio:  prima combinazione: relè 1 no relè 2 no relè 3 no relè 4 nc, seconda combinazione: relè 1 no relè 2 no relè 3 nc relè 4 nc e via dicendo. Ovviamente ogni combinazione dovrebbe essere univoca. Al posto dei relè potrei usare anche qualche transistor.

Grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, davider scrisse:

avrei la necessità di poter rilevare lo stato (no-nc) di 4 relè

Rilevare lo stato con cosa? A che scopo? Ci possono essere svariate possibilità, meglio se spieghi cosa vuoi fare di preciso, così possiamo aiutarti meglio.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un NVR (registratore videosorveglianza con 12 telecamere ) con 5 uscite e 16 ingressi. All'attivazione di un evento di una telecamera vorrei poter attivare un ingresso in modo da avere la segnalazione precisa di quale telecamera ha generato l'allarme. In pratica le telecamere non hanno uscite, è l'NVR che ricevendo il segnale dalla telecamera mi può attivare una delle 4 uscite. Quindi pensavo che con un po di combinazioni potrei rilevare univocamente tutte le segnalazioni, per esempio

telecamera 1 attiva uscita 1,

telecamera 2 attiva uscita 1 e 2,

telecamera 3 attiva uscita 1 e 3,

telecamera 4 attiva uscita 1 e 4,

telecamera 5 attiva uscita 1 e 5,

telecamera 6 attiva uscita  2

telecamera 7 attiva uscita  2 e 3 (2 ed 1 no altrimenti verrebbe uguale a telecamera 2)

telecamera 8 attiva uscita  2 e 4

telecamera 9 attiva uscita  2 e 5

telecamera 10 attiva uscita 3 e 4

telecamera 11 attiva uscita  3 e 5

telecamera 12 attiva uscita  4

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, davider scrisse:

Quindi pensavo che con un po di combinazioni potrei rilevare univocamente tutte le segnalazioni, per esempio

Ti conviene di più attenerti alla numerazione binaria :

tc 1    uscita 1

tc 2    uscita 2

tc 3    uscita 1+2

tc 4    uscita 3

tc 5    uscita 3+1

tc 6    uscita 3+2

etc

In pratica = l'uscita 1 rappresenta 1, la 2 il  2, la 3 il  4, la 4 l'8

Usando l'integrato citato dal Dott. Cicala riesci ad avere un uscita attiva per ogni telecamera.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, davider scrisse:

Ho un NVR (registratore videosorveglianza con 12 telecamere ) con 5 uscite e 16 ingressi.

 

53 minuti fa, davider scrisse:

In pratica le telecamere non hanno uscite, è l'NVR che ricevendo il segnale dalla telecamera mi può attivare una delle 4 uscite

A me non è molto chiaro , perché non fai uno schema di come vuoi collegarle ?

Chi decide quali delle 5 uscite siano attive in base alla telecamera attiva ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Telecamera 1 rileva evento e l'nvr attiva uscita 1 (questo lo posso programmare io nri settaggi dell'nvr).  Avevo pensato di usare una serie di rele. Non sono in grado di progettare un circuito con quell'integrato 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, davider scrisse:

Attiva tutte le uscite interessate

Allora temo tu non sia possibile usarlo per fare quello che vuoi.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ilguargua scrisse:

Allora temo tu non sia possibile usarlo per fare quello che vuoi.

A me sembra di si , forse mi sbaglio .

Se lui può impostare quale relè si ecciti per ogni telecamera , basta seguire la codifica binaria , come avevi suggerito ed avrà attiva l'uscita corrispondente . E bastano quattro di relè .

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, gabri-z scrisse:

Se lui può impostare quale relè si ecciti per ogni telecamera , basta seguire la codifica binaria

Si, questo se c'è solo UNA telecamera con allarme attivo. Ma se sono di più? Per quello ho chiesto come si comporta l'NVR. Metti che hai in uscita il codice 5, potrebbe essere che l'allarme venga dalla telecamera 5, o dalla 1 e dalla 4 insieme, o anche da tutte e 3!

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ilguargua scrisse:

Si, questo se c'è solo UNA telecamera con allarme attivo. Ma se sono di più? Per quello ho chiesto come si comporta l'NVR. Metti che hai in uscita il codice 5, potrebbe essere che l'allarme venga dalla telecamera 5, o dalla 1 e dalla 4 insieme, o anche da tutte e 3!

 

Ciao, Ale.

 

Ma di più, mi domando anche: se viene attivata la telecamera 5, poi la 4, in seguito un gatto randagio fa scattare la 2, che segnalazione hai? Mantiene la prima oppure segnala solo l'ultima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe (sperando che non vengano attivate due allo stesso identico momento ) memorizzare l'ingresso video e subito azzerare le uscite , interrogandole ogni X ( ms) e memorizzare di nuovo e poi da capo ;

Praticamente andrebbero interrogate le telecamere in sequenza , memorizzare il loro stato e poi di nuovo , al infinito .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z scrisse:

Bisognerebbe (sperando che non vengano attivate due allo stesso identico momento ) memorizzare l'ingresso video

Praticamente bisognerebbe lavorare sul fronte di salita del segnale, così riuscireste ad interpretare perlomeno qual'è la prima telecamera che scatena l'evento, gli altri rimarrebbero comunque mascherati.

Altrimenti vedo in basso una morsetteria con 16 'ALARM IN', giocando su quelli e mettendoli in AND con l'allarme telecamera allora si potrebbe discriminare quale siano le telecamere in allarme, ma non so se le impostazione dell'NVR consentono una cosa del genere.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si voglio usare i 4 rele come dicr gabri-z. una cosa semplice. a me basta che scatti una telecamera (anche perchè statisticamente ne scatta una per volta e poi sono telecontrollati dalla vigilanza). se sareste così gentili da abbozzarmi uno schema perchè avevo iniziato ma non ci sono riuscito

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori dei 4 resistori non sono critici, metti 5resistori da 4700 ohm.

Transistor BC237 ma non è critico, basta sia un PNP che tenga la corrente di un centinaio di mA. L'integrato ha la sigla scritta in alto, il diodo non è critico; metti 1N4007 e non hai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...