Vai al contenuto
PLC Forum


Logica relè


davider

Messaggi consigliati


ok.ok vi posso offrire 1 settimana in un resort ai caraibi all inclusive... e quando dico all inclusive intendo che dovrete lasciare le mogli a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rimango a casa , grazie comunque !:roflmao:

Sei sicuro di voler usare dei relè in uscita , tensioni d'alimentazione chiare ......tutto ok , niente domande ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che ti posto è una scheda d'uscita completa ad 8 relè ha però lo svantaggio di usare TR NPN ovvero i relè si eccitano quando sulla base del relè c'è tensione positiva.

Ne puoi usare due ma devi interporre fra questa scheda e l'integrato 74H154 degli inverter. . Sono usati come shield per arduino, fai una ricerca in internet. Ho trovato qualcosa per te  https://www.amazon.it/SeeKool-modulo-Accoppiatore-Arduino-Raspberry/dp/B07D8RF6MK/ref=asc_df_B07D8RF6MK/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279816516613&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=3597758398484126534&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008784&hvtargid=pla-468326603254&psc=1

rele1.jpg

schema1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accorgo ora che la scheda relè precedentemente suggerita, c'è l'ho da un pò di tempo ma l'ho sconfezionata solo oggi oltre ad avere il pin GND,Vcc ha, a parte un ponticello e tre pin. Il ponticello può essere inserito fra GND e Vcc JD oppure fra Vcc ID e -Vcc,non è da escludere che a seconda la posizione accetti in ingressi uno stato logico negativo oppure positivo in tal caso l'inverter è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

chiedevi una soluzione utilizzando dei relè, questa schematizzata sotto (anche se disegnata in modo approssimativo) è una possibile alternativa

Utilizzando micro relè a 4 contatti (Finder, Omron, ecc) con 5 relè fai tutto.


Certo non è tecnologicamente evoluta e non usa integrati, transistor, diodi, ecc...ma è semplice da realizzare e funziona sicuramente.
Inoltre nessuna te la brevetterà mai ma beh...non si può avere tutto.

 

Un saluto

20181112_182546.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 9/11/2018 at 08:08 , Livio Orsini scrisse:

I valori dei 4 resistori non sono critici, metti 5resistori da 4700 ohm.

Transistor BC237 ma non è critico, basta sia un PNP che tenga la corrente di un centinaio di mA. L'integrato ha la sigla scritta in alto, il diodo non è critico; metti 1N4007 e non hai problemi.

salve a tutti. ho iniziato la realizzazione. mi viene un dubbio il BC237 è NPN. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, davider scrisse:

mi viene un dubbio il BC237 è NPN. 

E' stato un errore di '' tastiera '' , certamente si pensava al BC 327 :

 

23 minuti fa, davider scrisse:

basta sia un PNP che tenga la corrente di un centinaio di mA

:thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/11/2018 at 08:49 , gabri-z scrisse:

Avevo aggiunto dopo che nelle basi dei transistor ci vuole in serie delle resistenze da 1-2kOhm.

Te lo ricordi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Quali sarebbero i dubbi? 

I resistori dal CI alle basi vanno inserite prima dei resistori verso il positivo. 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

I resistori dal CI alle basi vanno inserite prima dei resistori verso il positivo? va bene così?

 

 

2.jpg

Modificato: da davider
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...