Vai al contenuto
PLC Forum


aggiunta linee telefono su linea Voip + ethernet


DarioRFI

Messaggi consigliati

Buongiorno, tempi fa (anni)  ho cambiato la linea di casa cioè sono passato dalla tradizionale alla linea Voip.
Mi hanno ribaltato la linea ma han fatto gran caos; mi hanno ribaltato solo 2 prese su 5.
Premetto di avere 4 piani dove su ogni piano c'è almeno 1 presa telefonica. Ora, la linea è strutturata cosi.
Taverna: arrivano classici due fili grigi Telecom,penso i tradizionale. Linea VOIP non c'è (non c'è stato ribaltamento)
Piano terreno: arrivano due fili grigi telecom , ma la linea Voip è stata portata
Secondo piano: passano solo fili secondari ma la linea  Voip non c'è 
Terzo piano: è l'inizio della Linea VOIP cioè dove c'è il modem e quindi è stata ribaltata a partire da qua.
Adesso, siccome voglio portare anche la linea telefonica anche nelle altre due prese, ho visto che tutte partono da un nodo posizionato sulla presa principale (terzo piano) con collegamenti che va beh lasciamo perdere la realizzazione.
mi è sufficiente tirare cavi da questo nodo e poi andare giù e collegare le altre prese; ovviamente deduco che il collegamento deve essere fatto in parallelo e non in serie cioè tutte le prese devono partire dal nodo principale?
p.s : volevo tirare anche una linea ethernet in tutta la casa, è una cosa separata vero? se è separata lo farò finito il telefono se invece mi consigliate di pensarle assieme allora le faccio insieme!
Grazie mille

Dario

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà la tua linea è sempre una linea PSTN (emulata VoIP) solo che anzichè arrivare direttamente dal provider viene generata dalla porta FXS dl modem.

Quindi in buona sostanza al modem deve arrivare il doppino di ingresso della tua abitazione.

Poi l'uscita FXS del modem deve andare a tutta la casa. Che poi fa la diramazione a stella (tutti i fili giuntati in scatola di derivazione), oppure li fai in passante tra una presa e l'altra questo non fa differenza.

 

Il cavo di rete è un cavo almeno Cat.5e composto da 4 coppie twistate di doppini e DEVONO essere collegate seguendo lo standard TIA.A oppure TIA.B.

Meccanicamente è più semplice passare due cavi contemporaneamente che passarne uno alla volta; doprattutto se i corrugati sono piccoli (aumenta l'attrito tra i due cavi).

 

In linea di massima lo schema potrebbe essere questo:

sez-imp-1.png

 

 

 

In realtà esiste anche la possibilità di NON toccare le prese e rimodulare la portante sull'impianto.....ma è sconsigliato per via di una ulteriore attenuazione delle portante; che diventa proibitiva in caso di vDSL (quella impropriamente chiamata "fibra" e che dovrebbe essere la tua) in quanto essendo a frequenza più elevata ha attenuazioni esponenziali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo grazie della risposta chiara e coincisa.
appena inizio la realizzazione vi aggiorno!
per ethernet quindi linea a parte con prese femmine a muro nelle varie prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho cablato le restanti prese telefoniche ed è tutto ok; finalmente tutta la casa ha il telefono;ho utilizzato cavo schermato cosi si differenzia anche nel caso di lavori futuri. Grazie per l'aiuto! adesso sto preparando un mini idea per la rete dati ma apro un altro thread
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...