Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba 32W1433dg alimentatore guasto


distefanom

Messaggi consigliati

Salve,

me ne stanno capitando tanti di TV Toshiba di questo modello, ma la *FANTASIA* dei guasti che capitano mi supera sempre...

Sempre lo stesso difetto: No Video, solo audio.

Dopo il primo controllo dei condensatori in perdita sulla solita 17IPS11 R4, vado alla ricerca dei semiconduttori eventualmente guasti

All'accensione il led lampeggia rosso-verde e poi va a rosso. Inutile dire che i leds non si accendono, neanche per un lampeggio.

Trovati led guasti, sostituiti e niente. La tensione che li alimenta è 24V fissi e basta.

l'integrato che li alimenta, l'MP3349S non ne vuole sapere di oscillare... niente. ed ha la sua alimentazione correttamente.

Penso: sarà guasto dico... lo sostituisco e... (indovinate?) : niente.

Ho trovato un'altro TV praticamente identico e mi sono detto, mo provo a scambiare le schede di alimentazione...
Non posso farlo perchè i due connettori sono un pò diversi (pur essendo presente lA FORATURA completa...

Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile montare la scheda cambiando solo il connettore?
(Vedere le foto in allegato per chiarezza)

 

 

IMG-20181102-WA0006.jpeg

IMG-20181102-WA0008.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto dalle foto che il connettore di una scheda ha meno contatti dell'altro, verifica se i contatti in più sono utilizzati (cioè collegati o meno a componenti sulla scheda) se non sono utilizzati, cambia il connettore e penso sia fatta (sempre se la scheda è funzionante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi sono accorto che la parte in basso a sinistra le schede sono un pò diverse, sembra che una abbia dei grossi diodi e l'altra invece abbia un dissipatore con un semiconduttore (un doppio diodo di potenza ? O un Mosfet ?), mentre sulla scheda con il connettore più piccolo c'è un condensatore elettrolitico in più (5 invece che 4 condensatori elettrolitici. Quindi ci sarebbe da fare una verifica più approfondita, e oltre a cambiare il connettore, aggiungendo alla scheda anche i componenti mancanti e effettuare le opportune modifiche per renderla compatibile con l'altra scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao REDCAT2
Le due schede a primo acchito sembrano identiche. ma anche nella parte inferiore (purtroppo x me) di componenti in + ce ne sono tantissimi.
Una sarebbe la versione R4 e l'altra R2 (anche se c'è scritto R4). La cosa che mi spiazza totalmente sono le differenze tra lo schema elettrico e quello che c'è effettivamente in piastra.
Ora io devo riparare / sostituire la prima nelle foto, cioè la R4. Che ora non dà + nessuna alimentazione.
(E fino a qualche ora fa, invece, si... ma lo stesso il tv non andava)

Sono risalito all'integrato switching principale (un 8 pin smd) quasi al centro della piastra. Anch'esso non oscilla + pur essendo regolarmente alimentato.

Dopo vi posto qualche foto (sono lontano dal lab) su quello che riporta lo schema e quello che trovo in piastra....

La tensione di quasi 400V c'è ed arriva fino all'integrato (! si arriva fino a lui) e che... non fa nulla! (in maniera identica all'altro che pilota i leds)....

Queste situazioni di "stallo" mi fanno uscire fuori dai gangheri... perchè non trovo nulla ma proprio NULLA di "sofferente" lì intorno....

Penso che bisognerebbe seguire un "filo d'oro" per affrontare questo genere di problemi... ma in rete non trovo nulla (neanche in inglese, come ad es. su BADCAPS) al riguardo....(a parte le solite menate del fusibile, i diodi e gli elettrolitici)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

azz,guardavo il connettore bianco non quello nero.

Non sono uguali non provarci,non funzionerebbe,sono versioni diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, d'accordo, non ci provo.

infatti come vedesi dalle foto manca una tonnellata di roba...

Ma qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze tra schema elettrico e componenti in piastra? Questo problema me lo trovo sia sulla R2 che sulla R4

I resistori R146, R163 e R180 (da 100k ognuno, vedi schema)  dovrebbero dare l'alimentazione all'integrato alla partenza (bootstrap)...Fin tanto che Questo non viene, poi, alimentato da un secondario a 25V solo per lui... invece in piastra mi trovo due resistenze da 0 Ohm (!) in serie ad una 10Kohm... e mi fa arrivare i +400V direttamente sul pin 4 dell'integrato!!! 

Non so dove sta il problema, fatto sta che l'integrato U101 non fa nulla di nulla...
Per cui carissimo Riccardo, che versione ho, secondo te, sotto il naso? ☹️

R4.jpeg

R2.jpeg

IMG-20181102-WA0010.jpeg

Immagine 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Riccardo,

i due schemi (che già avevo trovato tempo fa... comunque grazie!) sono praticamente identici; sia per la vers. R2 che R4 e le resistenze sono tutte indicate come 100k.

Mentre sulle piastre vers. R2 ed R4 che ho fisicamente integre (la mia R2 funziona, xò) le tre resistenze sono 0, 0 e 10k mentre sullo schema sono 3 x 100k.

Lo stesso dicasi x la versione R4

.. sta cosa mi fa sbiellare... gli schemi "non si parlano tra loro,,," com'è possibile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque lo schema e la piastra sono due cose differenti, lo posso confermare con certezza.

Anche se a me resta il problema di riparare questa benedetta che non ha più tensioni in uscita... se qualcuno ha un'idea è sempre bene accetto... grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...