Vai al contenuto
PLC Forum


2 voice urmet , condensa su PE vetrino telecamera


luigi69

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio

Su un impianto nuovo di circa 1 anno fa , in condizioni di forte umudità ( pioggia ) si formano tante minuscole goccioline di condensa sul vetrino tondo che protegge la telecamera .

Con poche gocce tutto ok , con tante gocce l'immagine risulta sfuocata e mi preoccupo per il discorso dell'elettronica interna, che a lungo  andare ne possa patire .

 

Ho sentito la casa madre , mi hanno consigliaot di verificare l'aderenza della guarnizione del telaio in alluminio ( fatto , ok )  e di tappare l'ingresso cavi (  è una piglia in c.a. con ingresso dal retro del tubo ) , in modo che non possa arrivare umidità da li  ( fatto anche questo )

 

Per pracauzione ho inserito dentro alla scatola ad incassop delle bustine di sali , quelle che vengono date assieme alle apparecchiature elettroniche ( o anche nelle scatole delle scarpe cucite , aimè , dai bambini orientali nei sottoscala sniffando colla.. )  , ma la cosa non è migliorata .

 

Secondo ome, in passato nun succedeva perchè le vecchie videocamere erano illuminate da lampadine che un minimo scaldavano...

i led di adesso , a quanto pare, no , o non abbastanza .

 

Suggerimenti ?

 

Ho pensato addirittura di portare un 12 volt e scaldare la zona con una lampadina o una simil scaldiglia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio
4 ore fa, luigi69 scrisse:

Ho pensato addirittura di portare un 12 volt e scaldare la zona con una lampadina o una simil scaldiglia...

Proprio così, in alternativa alla lampadina una resistenza da 4/5Watt, comunque è abbastanza anomalo, molto probabilmente è rivolta a nord, se il pe è in una colonna in metallo del cancello, schiumerei la zona sottostante la scatola di incasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto   no no piglia in cemento armato m a davvero umino come posto...all'ombra... una insenatura in una collina vicino un fiumiciattolo...muschio attorno..proprio umido come zona.....

 

mi sa che devo davvero provare con una scaldiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Dal cemento non arriva di certo l’umidità, hai tappato bene i tubi di partenza dal pozzetto che salgono verso il PE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il luogo è proprio umido credo stia li il problema.. ne abbiamo montati tanti ma è il primo che sento avere infiltrazioni, qui però il clima è più mite... senza dubbio con la scaldiglia dovrebbe sparire

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ilsolitario scrisse:

è il primo che sento avere infiltrazioni...

Buongiorno, io purtroppo ho il secondo... PE dentro colonna di cemento, ma rivolto a Nord, quando piove arriva la condensa. Provato a tappare la guaina in ingresso con alluminio, già che c'ero ho riempito tutto con fogli di alluminio accartocciati, ma non è cambiato nulla... Ora provo a sigillare con nastro adesivo la guaina dal lato pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tony Stars scrisse:

...provo a sigillare con nastro adesivo la guaina dal lato pozzetto.

Nastro adesivo già presente (nel pozzetto c'è acqua, lo sapevo, giunzioni solo su bassa tensione). Non mi rimane che ricorrere alla resistenza per scaldare il PE, ma non so come fare. Arrivano due fili che partono dal quadro elettrico in casa, ma che è già pieno, non ho spazio nemmeno per un interruttore: si potrebbe sfruttare il trasformatore del videocitofono? Se si, come? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Puoi provare a collegare su i morsetti ILL una lampada da 18V a siluro per illuminazione cartellini, non collegarti assolutamente al Line.

L’ermeticità del posto esterno in questi casi è deleterio, occorre dare respiro al posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/11/2018 at 14:06 , Roberto Garoscio scrisse:

una lampada da 18V a siluro

In negozio non ne hanno... Una da 24V che avevo non si accende, quella da 15V si accende, sempre 3W. Aprendo il PE ho notato che le goccioline d'acqua sono un po' troppo grandi, secondo me, per essere condensa... E non si trovano solo sul "vetro", ma anche sulle pareti di entrambi i moduli. Infatti i nomi dietro alle targhette sono bagnati fino a metà altezza. Ora richiudo e spero sia solo condensa accumulata negli ultimi 30 giorni circa. Farò sapere, grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scrivo dopo un anno perché fino a ieri nelle giornate piovose il PE si riempiva di goccioline (vedi foto). Ma oggi lo schermo è pulito! Non ho schiumato l'interno perché ho trovato solo prodotti che facevano anche da colla. Avevo sbagliato a sigillare tutto, pensando che ci piovesse dentro (è ancora tutto incollato 😢 ), ma dentro c'è una lampadina da 3W. Ho fatto due piccoli fori lato superiore (vedi foto), ma ancora nulla. Due fori anche lato sotto (vedi foto) e... passato con il dito una goccina di tensioattivo (vedi foto) l'interno del "vetrino" della telecamera, SENZA sciacquare né pulire... E oggi, che piove, niente condensa!! Spero che duri un po'...😋😮😮😛😏 PS non sono riuscito a cancellare questi ultimi emoticon, si era frezzato tutto è alla fine sono usciti loro! Scusate...

P_20191116_094750.jpg

P_20191116_095827_1.jpg

P_20191116_094811.thumb.jpg.bd66eec044a046c5105e75082754f666.jpgP_20191116_100319.thumb.jpg.a8c052015eb5b4fe82eadaf361caaa8b.jpg

Modificato: da Tony Stars
Mancava una foto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

No, non serve... è durato solo 2 giorni, poi la condensa è tornata come prima. Ho paura a schiumare l'interno perché se dovessi poi aprire? Farò una tettoietta in metallo che scenda qualche cm ai lati, così rimane più asciutto anche il frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...