Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Samsung RT62KCMT congela


Marco Casadei

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Questo post contiene la domanda di un ignorante e spero possa essere utile a chi ha il mio stesso problema visto che, forse, ho risolto il problema.

Come da titolo il mio frigorifero combinato funziona perfettamente come freezer ma, a distanza di qualche giorno, la sezione frigorifero scende sotto zero. Dopo essere stato costretto a buttare gli alimenti congelati un paio di volte ho provato, come indicato in vari forum, a spegnere il frigo per un paio di giorni per permettere il completo scongelamento ma, una volta riacceso, dopo qualche giorno il difetto si ripresentava. A questo punto ho messo un termometro dentro il frigorifero in modo da tenere d'occhio la temperatura e ogni volta che questa scendeva troppo spegnevo la parte frigo. Faccio notare che anche spegnendo la parte frigo continuava a congelare e, per evitarlo, dovevo tenere leggermente aperta la porta. Ho pensato ad un difetto della scheda di controllo e mi ripromettevo di aprire lo schienale del frigo per controllare e cercare di procurarmi una scheda nuova (visto che la garanzia è scaduta da tempo). Fortunatamente circa un mese fa ho deciso di smontare i pannelli interni per vedere se riuscivo ad individuare la sonda di temperatura. Ebbene sotto i pannelli della sezione frigo c'è solo un piccolo "sportellino" di circa 10X5 cm che mette in comunicazione la sezione "frigo" con la sezione "congelatore". Questo sportellino viene aperto e chiuso da un piccolo motorino elettrico. Non sapendo cosa fare ho mosso manualmente l'alberino del motore per assicurarmi che non fosse bloccato e ho rimontato il tutto.

Da quel giorno il frigorifero non ha più dato problemi.

Io sono un elettrotecnico ma non riparo elettrodomestici e, dall'alto della mia ignoranza in materia, pensavo che i combinati monocompressore avessero elettrovalvole che regolavano il flusso del fluido refrigerante nei vani congelatore e frigo a seconda della necessità. Devo quindi concludere che la regolazione della temperatura nel vano frigo avviene semplicemente tramite l'apertura o la chiusura di quello sportellino? Se è così il difetto era provocato dal blocco dello sportellino che rimaneva aperto provocando il congelamento del vano frigo. In questo caso ho risolto il problema visto che da più di un mese non ho più problemi.

Grazie e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao ho lo stesso problema  , mi potresti  dire  cosa fare  per  smontare lo sportellino , grazie .

Modificato: da Stefano Dalmo
Cancellato indirizzo mail
Link al commento
Condividi su altri siti

Max  , il regolamento vieta di accodarsi e mettere indirizzi privati ,

Per cui    apri una tua discussione  e se vuoi contattare  una persona , 

Inviagli un  M P    messaggio privato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...