Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia ferro da stiro non fa vapore


timber-wolf

Messaggi consigliati

Salve, premetto che non ne capisco molto, mi diletto a provare ad aggiustare ( quando sembra facile) i miei elettrodomestici, ora dal mio ferro da stiro termozeta mod, 11013 non esce più vapore, il ferro scalda quasi immediatamente, la valvola scatta bene ma la caldaia non crea vapore, qualcuno può aiutarmi a capire il perchè? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

la caldaia scalda? Se non scalda può essere il termofusibile interrotto. Se scalda può essere l'elettrovalvola bloccata od ostruita dal calcare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, no la caldaia non scalda e me ne sono accorto dopo aver fatto il ciclo di pulizia con anticalcare, lasciata accesa per un ora, tolgo il tappo pian pianino e niente pressione.

Metto delle foto cosi puoi spiegarmi dove stanno i componenti che hai citato. Grazie

IMG_20181101_185657.jpg

IMG_20181101_185706.jpg

IMG_20181102_195811.jpg

IMG_20181102_195817.jpg

IMG_20181102_195832.jpg

IMG_20181102_195839.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termofusibile si trova  in quel tubicino di garza isolante bianca   per alte temperature   . 

 Svita la vite  di fermo , centrale  ed esce il termofusibile  , attenzione a  non cancellare la temperatura    a  cui interviene  , stampata sul corpo .

   Staccalo da un capo e cotrollalo con l'ohmmetro .

Altrimenti lo puoi  ponticellare momentaneamente e vedere se riscalda    , bastano 10 "

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto come hai scritto tu, ho ponticellato il termofusibile, dato corrente per 10 minuti, ma niente, la caldaia rimane fredda, ho inoltre misurato lo stesso con l'ohmmetro e controlla tu stesso se i valori sono corretti. Non ho idea, sembra tutto a posto, invece niente.IMG_20181103_200014.thumb.jpg.03d37d4a2e1d4293e15e2fc1fae15b58.jpgIMG_20181103_200028.thumb.jpg.5e8bc31fff364cbe7e093af1c61736cb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto come hai scritto tu, ho ponticellato il termofusibile, dato corrente per 10 minuti, ma niente, la caldaia rimane fredda, ho inoltre misurato lo stesso con l'ohmmetro e controlla tu stesso se i valori sono corretti. Non ho idea, sembra tutto a posto, invece niente.IMG_20181103_200014.thumb.jpg.03d37d4a2e1d4293e15e2fc1fae15b58.jpgIMG_20181103_200028.thumb.jpg.5e8bc31fff364cbe7e093af1c61736cb.jpg

Mi viene un dubbio, scalda anche capovolta? Oppure la devo rimettere in posizione per provarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scalda comunque  .

 Hai provato sotto tensione a misurare tensione sui capi della resistenza ?

Stacca  un filo  dal termostato a pasticca e  controlla la sua continuità  .

 Non deve risultare aperto  .

Ponticella il  pressostato ,  quello tondo nero  ,  

   Non devi farlo stare per 10 minuti  , se funziona bastano 10 secondi  , non minuti .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano, allora il termostato a pasticca risulta aperto, invece per quanto riguarda il pressostato, devo ponticellarlo con i fili attaccati, con un solo filo oppure ponticellare i fili staccati totalmente? Non vorrei creare un corto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

 Il termostato se è aperto  è rotto , il pressostato  e il termostato  lo devi  ponticellare con i fili collegati .

 Ma vedi che il problema è il termostato a pastiglia .   Ponticellalo   per pochi secondi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho appena ponticellato il termostato a pastiglia per qualche minuto e nessun riscaldamento della piastra, invece ponticellando il pressostato per pochi secondi, la caldaia a ripreso a funzionare.

Secondo quanto è emerso, dovrei sostituire solamente il termostato, il pressostato, oppure entrambi?

 

Uno Speciale grazie agli esperti Stefano e Riccardo che con pochi passaggi ben spiegati mi hanno fatto subito trovare il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma come fa ad essere aperto il termostato a pastiglia  se la  resistenza ha  funzionato ,

essendo questo in serie alla resistenza .   Se non fosse chiuso   non potrebbe riscaldare .

 Io penso che  questo sia chiuso .

E devi sostituire  solo il pressostato . , smontalo e vedi se fosse intasato di calcare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, pressostato smontato e sembra pulito, ho fatto un giro su internet e non ho trovato il ricambio in questione, posso mettere anche un equivalente? Se si, avete qualche consiglio da darmi su dove acquistarlo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno e auguri di buon anno nuovo, dopo un eternità di attesa, è arrivato il termostato in questione.

Montato sperando di risolvere invece tutto come prima, tutto funziona ma la caldaia non scalda se non ponticellando il pressostato, sbaglio a collegare? Pressostato guasto?

Posto foto per un aiutino. Grazie anticipate.

IMG_20190103_123241.jpg

IMG_20190103_123052.jpg

IMG_20190103_123037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
il 4/11/2018 at 17:23 , Stefano Dalmo scrisse:

 Ma come fa ad essere aperto il termostato a pastiglia  se la  resistenza ha  funzionato ,

essendo questo in serie alla resistenza .   Se non fosse chiuso   non potrebbe riscaldare .

 Io penso che  questo sia chiuso .

E devi sostituire  solo il pressostato . , smontalo e vedi se fosse intasato di calcare .

 E scusa te lo avevo detto  che dovevi sostituire il pressostato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 

 

1 ora fa, timber-wolf scrisse:

Buongiorno e auguri di buon anno nuovo, dopo un eternità di attesa, è arrivato il termostato in questione.

Montato sperando di risolvere invece tutto come prima, tutto funziona ma la caldaia non scalda se non ponticellando il pressostato, sbaglio a collegare? Pressostato guasto?

Posto foto per un aiutino. Grazie anticipate.

Ma qui dici che ti è arrivato il termostato    e  per far funzionare il ferro devi ponticellare il pressostato  , ,

 Poi io dico dovevi sostituire il pressostato   e  tu mi  rispondi  ,infatti l'ho fatto .

Scusa  ma c'è qualcosa che non mi torna  .

 Immagino che stai facendo una confusione di termini .

 Allora  ipotizzo che  il pressostato che hai comprato  è  N  A  invece  di N C.

Controlla bene i due  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa   , ma riguardando le foto mi sono accorto che i fili sul pressostato non stanno al loro posto   , il contatto comune  quello in alto non è  collegato  ,  ma sono collegati i contatti N C  e N A  .  Come può funzionare  in questa posizione ! 

 Ma hai mosso i fili e non lo hai detto !

Riposizionali  tra  C   e N C   ,in altre parole devi rimanere il contatto centrale non collegato .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto! Ora funziona a dovere. Questo pressostato l'ho ritirato ieri mattina e non ho fatto altro che eseguire ciò che ha detto il venditore (riparatore), cioè collegare i due poli alti e lasciare la massa scollegata ovvero il polo singolo.

Per fortuna che hai ricontrollato ed hai capito al volo il problema, un altro minuto e lo gettavo dalla finestra (abito al piano terra) 😁

Grazie per la pazienza. Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Perfetto , allora abbiamo di certo salvato qualcuno di  andare in ospedale   per aver ricevuto un ferro da stiro in testa .😁

 Grazie  dell'aggiornamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...