Vai al contenuto
PLC Forum


Pressa idraulica home-made


Mfrison

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum e ho visto che ci sono discussioni simili a questa, ma che (almeno nel mio caso) non danno una delucidazione finale.

Vorrei costruirmi una pressa idraulica che vada con la corrente di casa a 220V (come potete vedere dal video è sufficiente->220V 5hp)

Per la parte di carpenteria non ho problemi, vorrei aiuto nella parte riguardante l'oleodinamica.

 

La pressa nel video sprigiona 60tonnellate, a me bastano 15 tonnellate e il cilindro sarà nella parte alta.

L'alesaggio del cilindro quanto dovrebbe essere per "rispettare" la pressione desiderata? 100/125? La corsa 200?

 

Mi sono informato con vari video e da quello che ho capito il necessario è questo:

Cilindro doppio effetto

Motore (nel mio caso monofase220 da 2.7/3.2KW--> ho 6kw a casa, ma vorrei restare sotto i 3)

Pompa ad ingranaggi ---> non capisco che litraggio debba avere

Cavi ad alta pressione e raccorderia

Distributore Manuale--> con modifica, in modo da utilizzare un pedale a terra

Tanica--> non so quale litraggio, ho visto che le vendono già con il filtro e la valvola di sfiato, ma non so che filtro sia giusto e se valga la pena prendere tutto separato.

Elettrovalvola--> so a cosa serve, ma non ho idea di che specifiche debbia avere nel mio caso

Valvola di massima.

 

Ho visto un video che ha queste specifiche:

Motore 2hp 1800Rpm

Pompa da 41.64 litri per minuto (11gpm tradotto) a metà velocità, quindi 20,80 circa!

Cilindro da 5 inch( tradotto 12,7cm) , 7 feet tall

 

Velocità tradotta 2,50 cm al secondo circa.

 

 

Detto questo, potete aiutarmi a comprare/ creare / consigliare cosa e come fare? eheh

 

Il sito che mi ha dato più "fiducia" è http://soltecstore.com , perchè ha dei kit preassemblati che anche non andando bene per il mio caso, mi hanno dato una grande idea di cosa devo fare ..

 

Grazie a chiunque abbia voglia di leggere il tutto e aiutarmi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mfrison , ho letot solo adesso il tuo posto...sei ancora interessato ?  nel senso... qualche idea te la posso dare...ma volevo prima commentare con te il filmato che hai linkato ed eventuali implicazioni di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mfrison

 

Avevo già scritto, a poco per volta, nei giorni scorsi, qualcosa per te.

Oggi vedo che luigi69 si propone di darti informazioni con un occhio anche attento all'aspetto sicurezza......

Lascio a lui totalmente questo aspetto della Sicurezza e ti dico qualcosa di solo ed esclusivamente tecnico.

------------------------------------------------------

------------------------------------------------------

Avevo già scritto e ora pubblico.

 

Vedo che la tua richiesta non ha entusiasmato nessuno dei pochi "Risponditori Oleodinamici" del Sito.

Forse perché, bene o male, il tormentone Pressa era già stato trattato piuttosto diffusamente.

Comunque riproviamoci................

-----------------------------------------------------

 

I 2 filmini che hai proposti :

 

Bellini e interessanti come moltissimi altri che circolano sullo stesso argomento.

 

Certo che riuscire a capire (sarebbe meglio dire carpire) i "numeri tecnici" delle spiegazioni dei Fabbri  Americani è impresa non da poco....

Bisogna farsi qualche ora di moviola fonica.

Comunque, rivisto e riascoltato il tutto, tu hai "carpito" bene ma mancano diversi dati tecnici che loro non danno.

 

Alla fin fine loro hanno realizzato le loro presse con componenti oleodinamici di recupero che, anche dalle loro parti, sarebbe difficile reperire tali e quali per fare delle repliche.

Alla fine  presentano sempre un certo "Libro della Pressa Magica" da acquistare per potersi documentare e costruire la propria Pressa Speciale.

-------------------------------------------------------

 

Direi  di mettere da parte i Fabbri Americani in modo da semplificare il discorso senza dover fare continui paragoni e riferimenti.

Parliamo di Oleodinamica e basta !

--------------------------------------------------------

 

Dal punto di vista energetico tutti gli Impianti Oleodinamici non sono altro che dei TRASFORMATORI DI ENERGIA.

In linea di principio come i Trasformatori Elettrici, i Riduttori o i Moltiplicatori Meccanici, scendendo giù giù sino alla Leva di Archimede.

 

In tutti i Dispositivi Trasformatori l'Energia in uscita è sempre minore di quella in entrata a causa delle Perdite Energetiche del Dispositivo (rendimento sempre e comunque inferiore a 1 e quindi, al massimo, 0,999......).

 

Per Impianti Oleodinamici molto semplici (con pompe ad ingranaggi, con pochi componenti funzionali, e con tubi corti dove l'olio scorra abbastanza lento a non oltre 3 mt/sec) si può fare conto che il Rendimento di Sistema sia del 85% (0,85).

 

Bisogna anche precisare che il Contenuto Energetico di 1 kW corrisponde alla possibilità meccanica di sollevare un peso di 102 kilogrammi all'altezza di 1 metro nel tempo di un secondo. Per cui 1 kW = 102 kgmt/sec 

 

Se tale Quantità Energetica viene trasformata in un movimento più lento allora si otterrà una maggiore forza di sollevamento.

Nel caso indicato, se la velocità del movimento diventa di 1 cm/sec (0,01 mt/sec) la forza di sollevamento diverrà :

102 kg/kW x (1mt/sec  /  0,01mt/sec) = 10.200 kg/kW.

 

In pratica però, attraverso il "Trasformatore Oleodinamico" che serve per ottenere la voluta riduzione di velocità, si dissiperà una parte dell'Energia erogata dal motore (elettrico o di qualsiasi altro tipo) che la genera.

 

Nel nostro caso d'esempio  dunque non si potranno ottenere i 10.200 kg/kW (alla velocità di 1 cm/sec) ma solo 10.200 x 0,85 = 8.670 kg/kW. Dove 0.85 è il Rendimento del Sistema

 

Dunque facendo riferimento ad 1 kW di potenza del motore elettrico che aziona una qualsiasi Pressa la forza di pressatura disponibile sarà : Fp(kg/kW)  =  ((102 kg/kW  x  (1mt/sec  /  Velocità di pressatura mt/sec))  x  Rendimento .

 

Semplificando la formula : Fp (kg/kW)  =  (102 kg/kW / Vel, pressatura mt/sec)  x  Rendimento

 

Replicando il calcolo per una ipotetica Pressa Oleodinamica (della Potenza motore che tu vorresti impiegare) munita di motore da 2,2 kW e avente velocità di pressatura di 2,5 cm/sec si avrà  disponibile la forza effettiva di :

Fp = 2,2 kW x (102 / 0,025) x 0,85 = 7.630 kg.

-----------------------------------------------------------

 

Ora sorge spontanea la domanda

Ma come farà il Fabbro Americano ad avere una pressa da 24 ton, che si muove alla velocità di 2,54 cm/sec (1 pollice/sec) con un motore da 2 Hp (che equivale a 2 /1,36 = 1,47 kW) ?

 

Dalla mia formula la forza disponibile risulta solo : Fp = 1,47 x (102 / 0,0254) x 0,85 = 5.018 kg

 

La risposta alla prossima puntata (se ti interessa).

 

 

 

 

 

 

 

https://www.soltecstore.com/oleodinamica/49065-KIT-SPACCALEGNA-COMPLETO-20-TONNELLATE-kit-022.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...