Vai al contenuto
PLC Forum


ModBus RTU -Grundfos-


PAOLO147

Messaggi consigliati

Buona sera..avrei necessita' di capire,se' e' possibile, come testare il funzionamento delle schede di comunicazione ,montate a bordo di Pompe di Circolazione  Inverter Grundfos , il modello della scheda in questione e' CIM200 ..... Il mio problema e' questo :

Il sistema e' costituito da circa 30 motori con relativa scheda opzionale CIM200 suddivisi in 2 rami Bus , in partenza dal convertitore TCP/ModBus , tutto e' funzionante,

MA' a causa di brevissimi black-out , e' la terza volta in poco tempo che' la rete Modbus Va' fuori servizio per guasto di alcune di esse , la diagnostica a bordo e' composta solamente da 2 led , che' poco aiutano a capirne il loro stato, a meno che' non siano sempre spenti, ma' raramente succede , quindi a rotazione con scheda funzionante si sostituisce e alla fine tutto riparte , Ok pero' non mi sembra la soluzione corretta e soddisfacente , ed ecco che' chiedo a Voi piu' esperti di me' : come posso verificare il loro funzionamento senza smontarle ?

Dal momento che' conosco il loro indirizzo , posso vedere il loro stato di Tx/Rx con un SW su PC ( eventualmente quale ? ) oppure : o scaricato un APP su Android Modbus Monitor

e che' non ho ancora provato ;  sapete dirmi se' funziona o e' solo una perdita di tempo ? avete altri suggerimenti ? , Non devo leggere parametri vari o scriverne di nuovi , mi basta

vedere e capire che' dialoghi nel sistema... 2 ultime cosette non meno importanti , 1°  lo schermo del cavo , NON e' stato collegato su' nessuna scheda ( il programmatore ha detto che' da' solo problemi...) mah ! ..a bordo ci sono 3 morsetti e anche la scheda tecnica dice il contrario , io ho sempre saputo che' nel Bus 485 lo schermo e' necessario , compresa la resistenza di fine linea ...2° cosa e ultima ..protezioni di sovratensione sul bus , qualche articolo consigliato ? ho visto in rete qualcosa , ma' Non avendo conoscenza in merito a questo sistema .......vorrei evitare peggioramenti.

Grazie per l'attenzione ed eventuali suggerimenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...