Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina da cucire Hartley


Gumin65

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,sono alle prese con una macchina da cucire Hartley. Me l'hanno consegnata dicendomi che quando si schiaccia il pedale va in corto. Io ho smontato il pedale ma sembra che i collegamenti siano a posto. Ho provato con il tester per vedere se schiacciando il pedale stesso succede qualcosa ma niente.In pratica ci sono  collegati 8 piccoli spinotti che quando viene schiacciato il pedale uno dopo l'altro vengono a contatto con un potenziometro?,dico bene? ,mi sembra che servano ad aumentare o diminuire la velocità dell'ago,in pratica più schiaccio e più spinotti vanno a collegarsi all apparecchio stesso.Non so se mi sono spiegato bene,al massimo posso inviare delle immagini del pedale smontato per essere più chiaro. La cliente mi ha detto che il motore è bruciato ,ma se il pedale non funziona è un problema verificare anche questa ipotesi. La corrente arriva alla macchina perchè si accende la lampadina posta vicino all'ago.

 

Se qualcuno può aiutarmi accetto consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
25 minuti fa, Gumin65 scrisse:

ci sono  collegati 8 piccoli spinotti che quando viene schiacciato il pedale uno dopo l'altro vengono a contatto con un potenziometro?,dico bene?

più o meno sì

25 minuti fa, Gumin65 scrisse:

La cliente mi ha detto che il motore è bruciato

prima devi accertarti che il motore sia bruciato o meno,poi controlli il pedale,altrimenti perdi solo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di dire che il pedale viene alimentato a parte da uno spinotto,però forse è meglio che allego delle fotografie così mi è più facile spiegarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembra il grammofono di Thomas Alva Edison :thumb_yello:

E' un rudimentale reostato a filo con contatto sequenziale e non a cursore. Per verificare il resto del circuito puoi ponticellare lo spinotto escludendolo,come se andasse al massimo dei giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il motore è bruciato hai poche chances,devi cambiarlo.Anche il pedale non è messo bene,il problema è la reperibilità.

Alimentalo direttamente e se sforza oppure gira male anche a vuoto non ci sono alternative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per ora grazie. Ho provato con il tester a toccare i contatti della spina mentre schiaccio il pedale ma non succede niente. Dove è collegato il filo giallo c'è continuità al morsetto rotondo a lui collegato, invece all'alto collegamento da saldatura a spinotto presa non c'è niente. Sarà bruciato allora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate il ritardo,il motore alimentato direttamente alla rete,funziona benissimo ,ora non mi resta che trovare un pedale che possa farlo funzionare....temo che ,dato la macchina sia di vecchio stampo mi sparino una cifra esagerata ma la mia amica sembra intenzionata a farla riparare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io ci acquisto e vendo da un decennio, e poi basta pagare con paypal e si è sicuri dell'esito positivo delle transazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

fINALMENTE HO RISOLTO IL PROBLEMA,CAMBIATO REOSTATO E LA MACCHINA FUNZIONA PERFETTAMENTE.l'HO TROVATO SU EBAY MA NON ARRIVAVA PIù,INFATTI PENSAVO GIA AD UNA FREGATURA,POI ARRIVATO ,TUTTO OK.

 

GRAZIE MILE rICCARDO OTTAVIUCCI

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ,ho sbagliato a scrivere con le maiuscole che non sono ammesse al forum,comunque grazie mille per l'assistenza e la pazienza a Riccardo  Ottaviucci

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...