Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi bootloader con black pill stm32


aduri

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
ho acquistato 2 black pill con stm32f103 cinesi.

 

Ho seguito le procedure collegando la scheda al PC tramite un interfaccia USB/ttl che il PC vede sulla porta com32,
mettendo i 2 ponticelli e facendo il reset col pulsante sulla schedina,
rimane acceso il led rosso ma non vendo nessun lampeggio classico di quando si fanno queste operazioni.
Ho collegato RX e TX dell'interfaccia alla schedina ai pin A9 e A10 non capisco perché, nelle varie guide, li definiscono PA9 e PA10,
non vorrei aver fatto dei collegamenti errati.
Scarico poi il sw dal sito ST per il download del bootloader ma mi da errore e non carica dandomi questo messaggio che allego.

 

grazie per l'aiuto
Antonio

Black_pill_top_photo.jpg

errore stm32.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai correttamente messo i jumper per far entrare il micro in BootLoad Mode? Dovrebbero essere quei due jumper a tre pin. Il B0 (o PB0 è la stessa cosa) deve essere a 1, e B1 (PB1) a 0.

Dopo la programmazione, rimetti il B0 a 0 per il normale funzionamento.

Per come sono messi i jumper devi vedere il manuale della scheda.

Se ulteriormente non funziona, la scheda non ha il bootloader caricato in memoria (strano), potresti provare il loader via USB, ammesso che ci sia.

Io uso sempre il JTAG per programmare tali micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non so lo scopo per cui tu abbia comprato questa scheda, carina, immagino per imparare qualcosa del mondo embedded.

Non conosco la schedina di per se, ma un buon esercizio a questo punto e scriverti un programmino da 0 che flippa un gpio / led on e off, e programmarlo tramite jtag, che e' il metodo di programmazione standard per gli stm32, per altro unico metodo che puoi usare il chip e' nuovo/vuoto. Per fare questo devi investire in un programmatorino jtag, che pero puo tornarti utile per altre mcu. Puoi scegliere tra un economico stlink v2 o anche un j-link clone da pochi soldi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...