Vai al contenuto
PLC Forum


Ignorante in materia: tapparelle e ZigBee


RunLikeHell

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo da assoluto ignorante in materia una veloce consulenza in merito a un progetto che ho in testa da un po'...

Vengo subito al sodo: nel mio appartamento di 3 anni fa (ma cablato da un elettricista di comprovata inettitudine, ahimé) tutte le tapparelle dispongono di motore elettrico. Ognuna è comandata da due pulsanti sù/giù della serie bTicino Living, che dobbiamo necessariamente tener premuti fino a chiusura/apertura completa. All'ingresso, l'elettricista ha montato un ulteriore frutto bTicino living (di tipo pulsante con ritorno) per abbassare (ma non alzare!) tutte le tapparelle dell'appartamento. Anche qui, bisogna star lì col dito finché non si sente più "lavorare" alcun motore...

 

Da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di gestire anche l'alzata di tutte le tapparelle in maniera centralizzata... E complice il fatto che a breve disporrò di un Echo plus di Amazon, mi stavo incuriosendo in merito a zigBee. Non capisco quasi nulla di elettronica (mentre l'informatica è il mio mestiere), mi par di capire che una rete zigbee costituisce sostanzialmente un bus wireless dove ogni nodo a sua volta può propagare l'informazione anche ai nodi vicini. Ovviamente serviranno moduli capaci di "parlare" nello stesso protocollo e mi chiedevo, può essere questa una soluzione alla mia necessità di gestire l'apertura e chiusura delle tapparelle della casa? Cosa dovrei nel caso integrare nell'attuale sistema per poter lavorare con l'hub Echo plus? Esiste qualcosa che possa inglobare in una 503 (dove attualmente stanno i comandi di ciascuna tapparella) in modo da non dover apportare modifiche a cablaggi e prese?

 

Ribadisco la mia assoluta ignoranza in materia, ma se qualche anima pia volesse intanto indirizzarmi verso la tipologia di prodotto posso iniziare a farmi una cultura in merito..e un preventivo dei costi. 

Grazie ancora!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho il tuo stesso "problema", pensavo di sostituire i pulsanti con i nuovi Living Now K4027C.

Non ho però capito se basta sostituirli e collegarli tramite Alexa oppure necessitano di un modulo bticino specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel merito della domotica perché non ne so abbastanza.

In merito alle tapparelle però riporto alcune informazioni che potrebbero essere interessanti:

all'interno del motorino che alza e abbassa le tapparelle sono presenti 2 finecorsa (solitamente regolabili con una brugolina) che tagliano il movimento della tapparella in salita ed in discesa quando questa è completamente aperta o chiusa.

Per comandare le tapparelle da un punto solo sono disponibili sul mercato degli interruttori stabili, ovvero se premo la salita essa rimane inserita finché non premo la discesa, tanto il motorino si ferma con i finecorsa sopra citati. Inoltre è possibile arrestare la salita premendo il pulsante di discesa non fino in fondo e viceversa in modo da poter avere posizioni parziali.

Comandando invece la tapparella da più punti i comandi stabili non vanno bene, ci voglio quelli instabili (tipo pulsante con ritorno appunto). Suppongo che il tuo elettricista abbia previsto la possibilità di eseguire una chiusura totale uscendo di casa, l'apertura totale avrebbe poco senso tutto sommato, ma è opinabile. Avendo questa opzione non è quindi possibile utilizzare i comandi stabili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione sempre la fatto che per la chiusura automatica l'automazione, per essere a norma, deve avere il controllo di coppia.

Nel caso di mancanza una funzione di sicurezza puo' essere realizzata interbloccando la discesa della tapparella con il micro della finestra, in modo da essere sicuri che la corsa della serranda non sia impedita da eventuali ostacoli "umani"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io è un po' che mi sto scervellando su come automatizzare le tapparelle. Io a differenza non ho nessun contatto al di fuori di quelli presenti sulle tapparelle stesse. Questo significa che se voglio automatizzare qualcosa lo dovo fare intervenendo sugli interruttori che comandano le tapparelle stesse.

Prima avevo anch'io dei pulsanti della bticino di quelli che devi tenere premuto per tutto il tempo. Tra l'altro neppure interbloccanti quindi con il rischio di bruciare i motori.

Per comodità e sicurezza li ho cambiati con il modello equivalente della bticino ad "incastro" ed interbloccanti. in questo modo la tapparella sale e scende fino a fare intervenire il finecorsa.

Ora, volendo automatizzare tutto con comandi wifi è un bel problema. Ovviamente l'interruttore attuale andrebbe rimosso perchè essendo ad "incastro" non consentirebbe l'attuazione da altri comandi. Avevo pensato di tornare ai pulsanti non interbloccati ed abbinarci dei semplici deviatori sonoff compatibili zigbee ma ci sarebbe comunque il problema di farli lavorare assieme ai pulsanti vicino alla tapparella poichè un sonoff deviato per esempio in apertura mi impedirebbe poi di comandare la discesa con il pulsante.

L'unica alternativa che ho trovato è questa:

https://it.aliexpress.com/item/Zemismart-US-tipo-di-Tenda-Interruttore-A-Parete-WiFi-APP-Controllo-Vocale-da-Alexa-Google-Casa/32835904894.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.643c2e0eAEArVQ

Sarebbe perfetta: il pulsante è a sfioramento ed integra il comando wifi compatibile anche con Alexa.

Peccato che a me non piaccia esteticamente. Possibile che non esista un'alernativa?

Modificato: da Grangiullare
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Informandomi un pò in giro ho visto che per quanto riguarda la serie Living Now bisognerebbe cambiare un pò tutto (fatta eccezione per la scatola a muro tipo 503).

I pulsanti infatti hanno bisogno delle loro placche oltre che a diversi gateway per le varie funzioni (ce ne sono diversi che controllano luci, tapparelle, ecc...)

Anche io per ora l'unica alternativa che ho trovato è questa:

 

https://www.amazon.it/gp/product/B07CVC3J8G/ref=ox_sc_saved_title_9?smid=A20VQVOXPQYE31&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
il 29/11/2018 at 05:18 , soltec scrisse:

Per la centralizzazione delle serrande Living Now ha dei Kit appositi con comando generale e locale. 

Li hai guardati?

https://catalogo.bticino.it/prbt/bticino/sistemi-per-edifici-residenziali/living-now/living-now-smart

Buongiorno a tutti riapro la discussione per tenerla viva visto che interessa anche a me. 

La bticino ha optato per una soluzione all in. Cioè o fai tutto bticino o niente. E i prezzi sono altissimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/11/2018 at 15:31 , RunLikeHell scrisse:

Buongiorno a tutti,

chiedo da assoluto ignorante in materia una veloce consulenza in merito a un progetto che ho in testa da un po'...

Vengo subito al sodo: nel mio appartamento di 3 anni fa (ma cablato da un elettricista di comprovata inettitudine, ahimé) tutte le tapparelle dispongono di motore elettrico. Ognuna è comandata da due pulsanti sù/giù della serie bTicino Living, che dobbiamo necessariamente tener premuti fino a chiusura/apertura completa. All'ingresso, l'elettricista ha montato un ulteriore frutto bTicino living (di tipo pulsante con ritorno) per abbassare (ma non alzare!) tutte le tapparelle dell'appartamento. Anche qui, bisogna star lì col dito finché non si sente più "lavorare" alcun motore...

 

Da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di gestire anche l'alzata di tutte le tapparelle in maniera centralizzata... E complice il fatto che a breve disporrò di un Echo plus di Amazon, mi stavo incuriosendo in merito a zigBee. Non capisco quasi nulla di elettronica (mentre l'informatica è il mio mestiere), mi par di capire che una rete zigbee costituisce sostanzialmente un bus wireless dove ogni nodo a sua volta può propagare l'informazione anche ai nodi vicini. Ovviamente serviranno moduli capaci di "parlare" nello stesso protocollo e mi chiedevo, può essere questa una soluzione alla mia necessità di gestire l'apertura e chiusura delle tapparelle della casa? Cosa dovrei nel caso integrare nell'attuale sistema per poter lavorare con l'hub Echo plus? Esiste qualcosa che possa inglobare in una 503 (dove attualmente stanno i comandi di ciascuna tapparella) in modo da non dover apportare modifiche a cablaggi e prese?

 

Ribadisco la mia assoluta ignoranza in materia, ma se qualche anima pia volesse intanto indirizzarmi verso la tipologia di prodotto posso iniziare a farmi una cultura in merito..e un preventivo dei costi. 

Grazie ancora!

 

 

Ad oggi l'unico elemento zigbee che sono riuscito a trovare su internet è il gewiss gwa1502. Ricevendo dei contatti alimentati (a differenza del 1501) ritengo sia più semplice da sostituire all'interno della cassetta dove sono collocati i tuoi pulsanti (che probabilmente sono alimentati a 230). 

 

Vorrei sapere se qualcuno ha già lavorato con questi contatti gewiss e che feedback ha. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/12/2018 at 10:46 , tazzataurus scrisse:

Informandomi un pò in giro ho visto che per quanto riguarda la serie Living Now bisognerebbe cambiare un pò tutto (fatta eccezione per la scatola a muro tipo 503).

I pulsanti infatti hanno bisogno delle loro placche oltre che a diversi gateway per le varie funzioni (ce ne sono diversi che controllano luci, tapparelle, ecc...)

Anche io per ora l'unica alternativa che ho trovato è questa:

 

https://www.amazon.it/gp/product/B07CVC3J8G/ref=ox_sc_saved_title_9?smid=A20VQVOXPQYE31&psc=1

La placca non è zigbee ma un generico wireless. Questo significa che non è strettamente necessario l'écho plus. Che serve invece da hub zigbee. A questo punto puoi usare qualunque tipo di contatto. 

Alla fine per cosa hai optato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 weeks later...
Il 6/1/2019 alle 11:14 , Patapio ha scritto:

Ad oggi l'unico elemento zigbee che sono riuscito a trovare su internet è il gewiss gwa1502. Ricevendo dei contatti alimentati (a differenza del 1501) ritengo sia più semplice da sostituire all'interno della cassetta dove sono collocati i tuoi pulsanti (che probabilmente sono alimentati a 230). 

 

Vorrei sapere se qualcuno ha già lavorato con questi contatti gewiss e che feedback ha. 

Buonasera,anch'io cerco una soluzione zigbee per automatizzare le tapparelle motorizzate, attualmente comandate singolarmente da pulsanti a doppia freccia che dovranno  comunque continuare ad effettuare la loro funzione.

Il mio obiettivo è quello di fissare diversi livelli di apertura e magari centralizzarle; con la programmazione su un pc spero di dettare e trasmettere i tempi di simulazione nel premere i pulsanti.

Sono ancora a zero e sono capitato qui perché cercavo informazioni su GWA1502; andando avanti nelle ricerche ho trovato questo documento ufficiale:

 

https://www.gewiss.com/content/dam/gewiss/pdf/brochure/it/SmartBuilding.pdf

 

Quindi forse il GWA1531 è più indicato rispetto al GWA1502 che servirebbe forse più per centralizzare, non per operare singolarmente sulla tapparella in sostituzione del GWA1531.

Corretto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao Didimo 74 , il regolamento vieta accodamenti .

Apri sempre una tua discussione  .

Ti prego di non  parlare del tuo problema in questa discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...