Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione Get_Name ..Parametro LADDR ??


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

Volevo leggere con la funzione Get_Name il nome della CPU ma non trovo quale è il valore di LADDR

da mettere (mi sorge il dubbio che deve essere convertito in esadecimale ?? ) 

Ho sempre errore 8092 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, credo tu stia parlando di TIA, sto cercando di farlo anche io e non riesco a capire. sarei curioso anche di riuscire a farlo con CPU_300 in step7.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Get_Name chiede il LADDR di tipo HW_IOSYSTEM ma nella cpu io trovo solo questo

image.png.9c916988ca9dc44c3d177458465bfede.png 

 

Le ho provate un po tutte ma ho sempre errore 8092 ..Laddr  NoProfinet IO o Master DP
Significa che non posso usare questa funzione ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, per quale scopo leggete il nome della CPU? Non ho mai usato quella funzione, proprio perché non ho mai capito quale può essere la necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato di mettere il naso in sw dove leggono anche addirittura il seriale della CPU, lo elaborano nel programma utente, lo confrontano con una costante e se il tutto non corrisponde la CPU non va in RUN. A cosa serve ? Se cambi la CPU, per un guasto, senza passare dal costruttore della macchina. In questi casi secondo me si sta esagerando troppo, rasentando i limiti di legge. Purtroppo però è realta provata di persona. E non vi è modo di bypassare questa "protezione" perchè il codice poi viene scritto in una DB che a sua volta viene protetta con il sistema del block_privacy.

Mandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se cambi la CPU, per un guasto, senza passare dal costruttore della macchina. In questi casi secondo me si sta esagerando troppo, rasentando i limiti di legge

Sì, in effetti non so quanto sia una pratica legale; di sicuro obbliga il cliente a passare dal costruttore per la sostituzione; allo stesso tempo, lo invoglia a rivolgersi ad altri per l'impianto successivo! :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, battistella.roberto scrisse:

A cosa serve ?

 

Soprattutto ad evitare la duplicazione fraudolenta dell'impianto.

In passato ho usato anch'io tecniche simili per prevenire la clonazione delle macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro in una fonderia, pressofusione, e fermare una macchina in caso di cambio CPU non lo trovo affatto onesto.

Sono daccordo che la proprietà intellettuale dell'impianto resta del costruttore, ma l'utilizzatore non può e non deve avere le mani legate sino a questo punto.

Un isola di pressofusione ferma costa diverse centinaia di euro ogni ora, mancato guadagno per la proprietà e tutta una serie di ritardi con i clienti finali ai quali va spiegato che sono fermo perchè non posso cambiare una CPU di PLC autonomamente ? Lo trovo ridicolo. L'utilizzatore finale non si metterà mai a clonare e/o costruire impianti di pressofusione e ha il diritto di sapere tutto di ciò che ha comperato e regolarmente pagato, e non scoprire questi "trucchetti" casualmente o in momenti delicati del ciclo produttivo. Andrebbero rivisti i contratti di vendita e tutela del software magari contemplando anche documenti di riservatezza che credo non sia impossibile riconoscere al costruttore.

Grazie. Mandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, battistella.roberto scrisse:

Andrebbero rivisti i contratti di vendita e tutela del software

Infatti ci sono clienti che nei contratti scrivono clausole tipo software privo di protezioni e diritto ad effettuare modifiche al di fuori del periodo di garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, battistella.roberto scrisse:

Lavoro in una fonderia, pressofusione, e fermare una macchina in caso di cambio CPU non lo trovo affatto onesto.

 

Non è questione di onestà, è questione di contrattualità.

All'atto dell'ordine il committente, sapendo che un eventuale fermo macchina sarebbe disastroso, ha il diritto legale di essere messo nelle condizioni di poter operare qualsiasi atto di manutenzione ordinaria  e straordinaria.

Deve solo specificarlo espressamente nel contratto; deve richiedere esplicitamente tutte le password e le chivi per poter accedere, modificare e sostituire Hw e Sw.

In questo caso, se il fornitore non ottemperasse a qaunto richiesto, potrebbe essere ritenuto responsabile dei danni eventuali derivanti dal suo comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Leggo il nome della CPU per identificare la  configurazione hw installata e avere un sw comune per una "tipologia" di mc 
In questo modo posso gestire via sw le differenze facendo anche una specie di autoconfigurazione senza mettere parametri su HMI e cosi sono + sicuro di cosa installato in mc 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...