Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione notturna luci giardino


Gianreste

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiutino per un problema, è un po' che ci smanetto, ma non riesco a venirne a capo.

Devo comandare le luci del giardino da Prime, si devono accendere alle 17 e spegnersi alle 7 del mattino e ovviamente devono anche seguire il cambio dell'ora, possibilmente in modo astronomico (secondo voi è possibile?).

Ho creto un'area "Luci Ext", ho creato uno scenario "fittizio" sempre col nome "Luci Ext", ho programmato 2 timer, uno luci On (ore 17) e l'altro luci OFF (ore 7.00), Ho usato l'uscita AUX2 (con flag su NO, monostabile e domotica),che mi comanda un relè di potenza per l'accensione e lo spegnimento, da Alien tutto ok, da App tutto ok….. da sw….un disatro. 

Componentistica dell'impianto: Prime, Alien, Nexus, e Exp tutte aggiornate all'ultima versione.

Qualcuno potrebbe dirmi come fare?

Ringrazio anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Gianreste scrisse:

Ho usato l'uscita AUX2 (con flag su NO, monostabile e domotica),

Aux2 non è un'uscita OC ma un'uscita di alimentazione.

 

16 ore fa, Gianreste scrisse:

da Alien tutto ok, da App tutto ok….. da sw….un disatro. 

cosa significa??

 

16 ore fa, Gianreste scrisse:

ho creato uno scenario "fittizio" sempre col nome "Luci Ext",

a cosa serve uno scenario fittizio?

 

16 ore fa, Gianreste scrisse:

Devo comandare le luci del giardino da Prime, si devono accendere alle 17 e spegnersi alle 7 del mattino e ovviamente devono anche seguire il cambio dell'ora, possibilmente in modo astronomico (secondo voi è possibile?).

cosa significa "cambio dell'ora, possibilmente in modo astronomico"? al massimo puoi avere aggiornata l'ora legale/solare. 

 

Devi semplicemente creare un timer con ora di accensione e spegnimento e sull'evento Timer comandare l'uscita collegata al relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,

grazie per le risposte, vado e chiarire subito i punti…..

- ho usato l'AUX2 perché le 2 out OC (uscita 1/2), disponibili in centrale sono già utilizzate per l'apertura e la chiusura, una del cancello elettrico e l'altra per la bascula.

- i 10 terminali in centrale sono tutti utilizzati come zone singole doppie o addirittura doppie in OEL

- tutte le espansioni utilizzabili per la Prime60 sono già occupate come sopra.

- con l'affermazione…. da Alien e da App, intendevo dire che se dò il comando di accensione luci da tastiera o da App, le luci si accendono e si spengono regolarmente, mentre non riuscivo a comandarle programmandole con fasce orarie da sw.

- per cambio dell'ora in modo astronomico, intendevo dire se era possibile programmare l'accensione e lo spegnimento tenendo conto del sorgere e tramontare del sole e non dell'ora legale e solare.

 

Quindi se ho capito bene il settaggio dell'uscita deve essere solo "domotica", devo utilizzare un timer (che ho già configurato) con ON alle ore 17 e OFF alle ore 7.

Non mi rimane che "liberare" un terminale e utilizzarlo come Uscita OC.

 

Corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianreste scrisse:

ho usato l'AUX2 perché le 2 out OC (uscita 1/2), disponibili in centrale sono già utilizzate per l'apertura e la chiusura

Non eri stato molo chiaro.....

sì,  è vero che nella Prime le uscite Aux1 e Aux2 sono programmabili ma in realtà forniscono un positivo invece del negativo come un'uscita OC, e mi sembra sprecato usarle per comandare un relè, a meno che non ci comandi direttamente un relè di potenza (ma sempre con diodo di protezione sulla bobina e nel giusto verso). Comunque se vuoi usarne una, la devi programmarla NA, domotica e bistabile (non monostabile) per essere pilotata da Timer.

Meglio se riesci a liberare un terminale e programmarlo come uscita.

 

3 ore fa, Gianreste scrisse:

Quindi se ho capito bene il settaggio dell'uscita deve essere solo "domotica", devo utilizzare un timer (che ho già configurato) con ON alle ore 17 e OFF alle ore 7.

 

l'opzione domotica serve solo per le uscite bistabili in maniera che non possano cambiare di stato dopo un reset del bus o all'uscita da programmazione. L'uscita deve essere NA, domotica e bistabile per essere comandata dall'evento Timer xx, e nell'evento devi mette l'uscita solo in Attivazione e non in Ripristino.

In pratica, quando si verifica l'evento timer (quindi quando è ON) l'uscita si attiva e si spegne quando il Timer va in OFF.

 

Però non puoi programmare il timer dalle 17.00 alle 7.00 ma devi impostare due impostazioni nei due giorni che si susseguono.

es.: se è il lunedi, devi impostare 17.00 ON e -- .-- per OFF, e per martedì --.-- per ON e 7.00 per OFF

in pratica alle 17.00 di lunedi va in ON e va in OFF alle 7.00 del martedì

Se vuoi continuare per tutti i giorni devi impostare per ogni giorno due orari: --.-- per ON e 7.00 per OFF  +  17.00 per ON e --.-- per OFF e così continuando per i giorni successivi.

 

Intanto prova con Aux2 e poi ti darò informazioni aggiuntive se dovessero servire.

 

PS:  scordati di usare un Timer di centrale come astronomico, e se vuoi devi usare un timer astronomico esterno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Panter scrisse:

sempre con diodo di protezione sulla bobina e nel giusto verso

Ciao,

per giusto verso intendi il posizionare il diodo sull alimentazione da centrale del relè?

io hi usato un diodo 1N4007 

scusato la divagazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo va posizionato in parallelo alla bobina del relè per assorbire le extra-tensioni e il lato righetta (catodo) del diodo va sul lato positivo (dove è collegato il positivo) della bobina. In pratica il positivo deve essere bloccato dal diodo altrimenti l'uscita va in corto.

Chiaramente ci sono anche relè già polarizzati (con diodo incorporato) dove è indicato dove collegare il positivo.

E' una divagazione utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,

ho modificato la programmazione secondo tue direttive, ha funzionato tutto in modo corretto.

Settimana prossima modificherò in cablaggio liberando un terminale in centrale e sfruttandolo come uscita OC.

Come sempre sei stato di grande aiuto.

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...