Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta videocitofono


luigi210

Messaggi consigliati

Buongiorno signori,

come da titolo avrei bisogno di un informazione su quale videocitofono scegliere precisamente marca e modello,

Vivo in una villetta su tre livelli con annesso giardino dove si trovano due ingressi cancelletto e cancello scorrevole.

il piano interrato è in affitto quindi:

vorrei trovare un videocitofono che mi permetta di citofonare nelle postazioni esterne da due parti (perché cancello e cancellerò sono distanti) a due famiglie diverse ed avere due moduli interni comunicanti tra di loro è un terzo modulo separato da mettere nell appartamento in affitto che poi potrà successivamente in un secondo momento potrà essere comunicante con gli altri due.

grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao luigi210,

prima di tutto dovresti dirci se hai già un impianto, oppure quello che vuoi fare è completamente nuovo.

Dopo di che devi dirci il se ci sono già i cavi passati ed il tipo degli stessi, qualora questi fossero esistenti.

 

Comunque bene o male tutte le case produttrici principali fanno quello che serve a te, cerca per "immagini" su Google tra i citofoni con sistemi a 2 fili  BTicino, Urmet, Vimar, Comelit, Bpt (Came) quello che ti piace di più per estetica (posto interno ed esterno) e poi si valuterà quello che ti serve, eventualmente guarda anche nei siti ufficiali delle stesse marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, 

Intanto grazie mille per la gentile risposta, devo fare tutto nuovo dall inizio, ho dato un occhiata un po’ in giro però non riesco a capire nel dettaglio tutto quello che vorrei fare io.

appunto volevo sapere pure i modelli 

tu cosa mi consiglieresti date le mie esigenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Dicci le distanze in gioco: quanto c'è tra il cancello più lontano e l'interno dell'appartamento? Dove dovresti posizionare l'alimentatore di sistema? Considera che i 2 punti di chiamata devono far capo all'alimentatore di sistema e da questo poi dovrà ripartire il segnale verso i monitor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il cancelletto pedonale fin dove andrò a posizionare l alimentatore ci saranno 60-70 metri tra il cancello scorrevole e l alimentatore ci saranno 30-40 metri

i monitor saranno all interno della casa considerando uno al piano interrato dove ci sarà l alimentatore uno al piano terra e uno al primo piano

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, luigi210 scrisse:

devo fare tutto nuovo dall inizio, 

Beh già il fatto che devi rifare tutto è un buon inizio in quanto c'è la possibilità di fare ciò che serve e che si vuole.

 

9 ore fa, luigi210 scrisse:

ho dato un occhiata un po’ in giro però non riesco a capire nel dettaglio tutto quello che vorrei fare io.

appunto volevo sapere pure i modelli,  tu cosa mi consiglieresti date le mie esigenze?

Ripeto, guarda quello che ti piace di più esteticamente tra le marche citate e poi vediamo cosa può servire, decidi anche se vuoi il videocitofono con vivavoce o con la classica cornetta.

Tanto quello che devi decidere principalmente è il videocitofono interno da cui rispondi, poi per alimentatori, distributori e accessori vari è indifferente perché tanto la forma è più o meno sempre la stessa.

 

52 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Dicci le distanze in gioco: quanto c'è tra il cancello più lontano e l'interno dell'appartamento? Dove dovresti posizionare l'alimentatore di sistema? Considera che i 2 punti di chiamata devono far capo all'alimentatore di sistema e da questo poi dovrà ripartire il segnale verso i monitor...

Esatto, dacci anche queste informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Perdona la sincerità ma a me sembra un giocattolo, pensavo che cercassi qualcosa di più "serio". È un kit da centro commerciale e i monitor necessitano di alimentazione diretta tramite alimentatore a spina... A quel prezzo, nei negozi di materiale elettrico, ci compri appena alimentatore e posto esterno...ma magari mi sbagio ed è un ottimo prodotto. Attendiamo esperti del marchio

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, luigi210 scrisse:

Guardando un po’ in giro ho trovato videocitofono vimar k40911 secondo voi può essere quello che fa al caso mio???

10 ore fa, marco.caricato scrisse:

Perdona la sincerità ma a me sembra un giocattolo, pensavo che cercassi qualcosa di più "serio". È un kit da centro commerciale e i monitor necessitano di alimentazione diretta tramite alimentatore a spina... A quel prezzo, nei negozi di materiale elettrico, ci compri appena alimentore e posto esterno...ma magari mi sbagio ed è un ottimo prodotto.

 

In effetti è uno dei nuovi kit della Vimar a basso costo proprio per la grande distribuzione, ci sono più varianti come per la serie 31xxxx della BTicino, ma rimangono sempre con funzioni limitate e sicuramente non per tutto quello che vuole luigi210

Non sono prodotti riconosciuti dall'assistenza ufficiale Vimar o BTicino e quando si rompe qualcosa bisogna confrontarsi con il rivenditore (brico o centro commerciale che sia) ed è per questo che il costo è basso ed i monitor hanno gli alimentatori esterni.

Poi possono funzionare benissimo anche per 10-15 anni, non posso negarlo, ma nemmeno ci metterei la mano sul fuoco per la durata nel tempo e trovare eventuali ricambi credo sia difficile dopo qualche anno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco,

avevo visto questo che sembrava fare al caso mi, però anche io non ho tantissima esperienza sui videocitofoni.

allora secondo voi che gentilmente mi state offrendo il vostro aiuto quale sarebbe un modello adatto al mio caso? 

Penso che ora avete capito le mie esigenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, luigi210 scrisse:

ho trovato altri due modelli bticino 344612 oppure 344522 

Tieni presente che al prodotto che hai segnalato devi aggiungere: le altre postazioni interne, le pulsantiere esterne, l'alimentatore, gli eventuali attuatori ed il cavo apposito.

 

9 ore fa, luigi210 scrisse:

secondo voi con il vostro aiuto riuscirò a montarlo??

Penso proprio di si, anche senza il nostro aiuto. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio per la tua risposta ma non so neanche da dove iniziare non sono proprio acculturato in materia io mi occupo di MT e AT.

Gli attuatori non so neanche che funzioni abbiano.

potresti farmi uno schema funzionale in base alle mie esigenze con il 344612 per favore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 minuti fa, luigi210 scrisse:

a me interesserebbe quello scritto a pag8

Certo, per il posto esterno che comanda il cancello automatico, ma per il cancello con elettroserratura ti serve quanto scritto a pagina 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premendo PL apre arriva corrente ad S+ e S- e apro il cancello con elettroserratura ma facendolo con il relè come fa a capire quale cancello aprire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi210 scrisse:

Ho letto i vari argomenti e credo sia meglio chiamare un tecnico altrimenti devo spostarmi sul modello 2voice urmet che sembra più semplice 

Seco do me è una cosa che puoi fare tranquillamente tu, il sistema è molto semplice, un paio di anni fa lo ho montato a casa mia (1 PE + 2 PI) é nonostante non avessi mai fatto un impianto simili non ho trovato diffficolta ( beh due domandine le ho fatte qui sul forum😂)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, luigi210 scrisse:

come fa a capire quale cancello aprire?

Attivi l'uscita S+ e S- (premendo il tasto chiave da qualsiasi apparecchio interno) solo per il posto esterno che ha inviato la chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Micco scrisse:

Seco do me è una cosa che puoi fare tranquillamente tu, il sistema è molto semplice, un paio di anni fa lo ho montato a casa mia (1 PE + 2 PI) é nonostante non avessi mai fatto un impianto simili non ho trovato diffficolta ( beh due domandine le ho fatte qui sul forum😂)

Il fatto che mi disturbi e capire come vanno poi collegati le uscite cancelletto e scorrevole al relè

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Attivi l'uscita S+ e S- (premendo il tasto chiave da qualsiasi apparecchio interno) solo per il posto esterno che ha inviato la chiamata.

 

7 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Attivi l'uscita S+ e S- (premendo il tasto chiave da qualsiasi apparecchio interno) solo per il posto esterno che ha inviato la chiamata.

Ma l altro posto esterno come viene collegato perché io ho bisogno di due posti esterni

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
18 minuti fa, luigi210 scrisse:

puoi farmi uno schema per favore?

Non c'è bisogno di uno schema!

Tutti i componenti (posti interni, posti esterni, alimentatori, attuatori...) sono collegati tra di loro con un conduttore a due fili  possibilmente twistato. L'alimentatore deve essere collegato alla rete elettrica, tutto qui.

Da ogni posto esterno parte il comando per la serratura del cancelletto dedicato ed il comando per l'eventuale pulsante locale, tutto qui.

Se vuoi attivare altri apparecchi (luci scale, suonerie altisonanti, aperture indipendenti da quelle disponibili di serie, luci esterne, ecc.  hai bisogno di un attuatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...