Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento radiatori e impianto a pavimento con una caldaia


faustf

Messaggi consigliati

Buon giorno a  tutti , vorrei sapere se  possibile magari da un esperto o chi ha gia testato la cosa .  Avendo una casa con una caldaia tradizionale , quindi caldaia  due tubi che vanno hai collettori  e i relativi tubi che dai collettori vanno hai termosifoni ,  vorrei poter agganciare due stanze attigue (la caldaia eà della potenza giusta ) che hanno impianto a pavimento , ho pensato ad uno schema tipo quello in allegato , puo'  andare bene ???  grazie a tutti 

 

 

schema riscaldamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti consiglio di rivolgerti ad un progettista termotecnico per un progetto e dimensionamento dei componenti.

Ti evidenzio le cose che, al volo, ho visto che non quadrano (potrei aver dimenticato qualcosa):

-       mancano le linee di ritorno dall’impianto a pavimento alla caldaia

-       mancano le pompe, da installare sulla linea miscelata delle termostatiche (36 °C), a servizio del rispettivo circuito radiante a pavimento

-       manca un separatore idraulico tra la pompa di caldaia e le termostatiche (36 °C) verso il radiante

-       aggiungendo quanto sopra, dovrai mettere anche un by-pass differenziale regolabile sul ritorno dal separatore idraulico alla caldaia che consenta di alimentare, come avviene attualmente, l’impianto a radiatori con la pompa di caldaia.

Meglio evitare il fai date e rivolgersi ad un progettista termotecnico. Se non ne conosci, recati presso un grossista termoidraulico e fatti fare qualche nome. L’installatore (idraulico) provvederà ad installare tutto ciò che serve seguendo le indicazioni del progetto e rilasciandoti la dichiarazione di conformità.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, rickyguicks said:

-       mancano le pompe, da installare sulla linea miscelata delle termostatiche (36 °C), a servizio del rispettivo circuito radiante a pavimento

scusa l ignoranza ma non basta la pompa che ha la caldaia per far circolare l acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minutes ago, faustf said:

scusa l ignoranza ma non basta la pompa che ha la caldaia per far circolare l acqua?

 

No, perchè sono due circuiti separati. Se usassi la sola pompa della caldaiail sistema funzionerebbe ad alta temperatura. Inoltre mancano i 'ritorni' dal pavimento. Le elettrovalvole verso il radiante puoi evitarle e usare i termostati  per azionare le pompe quando necessario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché invece di fare schifezze del genere, vanificando il maggior vantaggio dell'impianto a pavimento cioè la bassa temperatura di mandata non metti dei ventilconvettori che possono andare tranquillamente a bassa temperatura? 

 

Boh io certe cose non le capisco. Pare che la gente ci goda a comprare le ferrari per trasportarci mattoni e sacchi di calce.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ancora forse mi sono spiegato male  io perche sono un po duro :D , la valvola miscelatrice da 36  gradi e' questo tipo qui https://www.ebay.it/itm/MISCELATORE-TERMOSTATICO-3-4-PER-IMPIANTO-SOLARE-TERMICO-O-CALDAIA-ACQUA-CALDA/261026328632?_trkparms=aid%3D555018%26algo%3DPL.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20170831090034%26meid%3D48cff300d49a41b582dd8605f94d9e98%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D11%26mehot%3Dpp%26sd%3D251064374273%26itm%3D261026328632&_trksid=p2047675.c100005.m1851

 

io praticamente ho una stanzina con pavimento  termico da  allacciare , ho quindi due tubi una andata e un ritorno (suppongo ) quindi probabilmente ho scazz.... lo schemetto su in alto , ma  aldila'  di questo m, quello che vorrei chiarirmi e'  se io  faccio partire la caldaia come se scaldassi i termo sifoni , poi le  elttrovalvole comandate dal termostato nella stanzina , non fanno partire il pavimento , al momento che agisco sul termostato nella stanzina  e do il via a riscaldare , lui apre le elettrovalvole buttando  60 gradi ma la valvola miscelatrice mi miscela facendomi avere 36/40 gradi circa , quindi dovrei essere gia'  apposto non credi ??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

perche  i termo si foni sono parecchi e gia installati da  anni e  sostituirli tutti con  fancoil  mi costa un cifrone rispetto a questa schifezza :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 ma, ti rispondo io che sono un termotecnico dicendo, che ti ha risposto il fior fiore dei tecnici( in primis Darlington) non rendendosi conto che con una caldaia ad alta temperatura che impianto a pavimento vuoi realizzare e cosa vuoi miscelare se la temperatura del ritorno sta' sui 60 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ancora Megawat ma continuo a non capire , io sto facendo un ragionamento logico , mi piacerebbe ricevere una risposta in cui  ci sia una spiegazione logica del perche non puo' funzionare .

Poi se  il miscelatore e' usato su i pannelli solari che vanno  anche oltre i 60 gradi non capisco perche' non possa  funzionare , con una caldaia ? .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 ma quale ragionamento logico non farti sentire altrimenti ti ridono dietro,tu vorresti miscelare l'acqua del riscaldamento con l'acqua fredda proveniente dall'acquedotto quello è un circuito chiuso puoi miscelare solo con la temperatura dell'acqua del ritorno .

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare almeno tu non sei del mestiere ma i tecnici che hanno risposto prima altamente qualificati non hanno capito quello schema e cosa significava.

Link al commento
Condividi su altri siti

scherzavo non mi torna ci sto ripensando ma non mi torna , ti spiego il mio ragionamento correggimi dove sbaglio please  e porta tanta pazienza :D

 

allora dalla caldaia  esce acqua calda ,  elettrovalvola comandata da termostato ----  valvola miscelatrice  la valvola miscelatrice  fara' passare un po di acqua calda e un po di acqua fredda , quindi al pavimento gli arriva  l acqua a 36 ,  passa dal pavimento cede calore e rientra in caldaia , quindi e' la valvola miscelatrice che decide quanta  acqua far passare , sia che il circuito sia chiuso come l impiato di riscaldamento  ,che sia aperto come la sanitaria , nel caso del riscaldamento , l acqua sarà , "piu ferma", perche la  valvola miscelatrice farà passare meno acqua calda , per avere la giusta temperatura , 

schema riscaldamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando i motivi per cui ti hanno già risposto gli altri: sei conscio che su un impianto radiante avrai una accensione moooolto più lunga che in un impianto a termosifoni?

Sei conscio che devi accendere 24h al giorno mentre per i termosifoni saranno spenti 20h al giorno?

Ti conviene tenere una caldaia che non va in bassa temperatura 24 ore al giorno accesa mentre viene sfruttata per sole 4 ore?

Magari non è il caso di ripensare il tuo impianto con soluzioni semplici e funzionali? Caldaia che gestisce i 2 circuiti oppure un puffer..insomma qualcosa di funzionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

-messaggio modificato: la cortesia sembra non voler essere il tuo forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!-

livio m.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusata  altra domanda sempre inerente e  se mettessimo uno scambiatore ??  tipo schema   allegato?? , che funzionerebbe cosi , una centralina di controllo attiva le  due elettrovalvole nel caso voglia accendere l impianto apavimento ,  quando trova in uscita l acqua ad una temperatura superiore ai 39 gradi chiude le due elettrovalvole , e apre una elettrovalvola per ricircolo , nel fra tempo la pompa  va sempre,  quando la temperatura in uscita si abbassa a 36 gradi riapre le elettrovalvole e chiude quella del ricircolo , e la èompa  continua ad  andare , quando dopo un po nella stanza c'e la tempratura giusta , stacca la  pompa e chiude le elettrovalvole tutte 

 

cosi potrebbe funzionare suppongo :D

 

 

imp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va bene: se l'acqua a più di 39° arriva sul ritorno significa che l'acqua nel pavimento è già bollente: devi aggiungere un separatore idraulico, una valvola miscelatrice (che miscela il ritorno del RADIANTE con la mandata) e una pompa di circolazione. Uno schema che potrebbe andare è questo:

1612502984_IMPPavimentoATBT.jpg.f535de7ede15249baca98ebff0db1648.jpg

In altri termini ti serve questo (ho preso il primo sito a casaccio): https://www.centrogamma.com/caleffi/valvole_e_accessori/art/217320_b166_gruppo_di_regolazione_termostatica_per

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una domanda , non mi e' chiara la  funzione del separatore idraulico , da  qui  

in realtà non separa un bel nulla e regola semplicemente le pressioni ,  qualcuno può spiegarmi il principio di funzionamento?? , magari sono io che sono duro :D

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

poi tu mi dici Non va bene: se l'acqua a più di 39° arriva sul ritorno significa che l'acqua nel pavimento è già bollente:   ok basterà regolare  la centralina  quando l acqua in uscita sarà 35 ???  o giu di li , non credi ??? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo: la 'prima acqua' che entra nel pannello sarà già a 60°, mentre sul ritorno uscirà ancora acqua a 20°. Prova ad aprire un rubinetto dell'acqua calda e ad andare a toccare il tubo di uscita ACS sotto la caldaia, quando dal rubinetto esce ancora acqua fredda (a temperatura tubo) la caldaia sta già immettendo acqua bollente rovinando l'impianto. Nell'impianto l'acqua calda non si 'mescola' con quella fredda, ma la 'spinge avanti' per cui arrivi a un punto in cui a distanza di 10cm di tubo hai l'acqua fredda a 20°, e acqua calda a 60° con solo pochi cm di tubo pieni di acqua tiepida.

 

Per il discorso separatori idraulici consiglio questa lettura

 

Un'altra cosa il separatore anzichè installarlo tra mandata e ritorno, potresti metterlo con il ritorno in entra-esci, così da abbassarne maggiormente la temperatura in arrivo alla caldaia  (in ottica caldaia a condensazione). Ma così dovresti mettere un by-pass sul collettore di riscaldamento, così se chiama solo il pavimento l'acqua calda arriva comunque. Ad ogni modo esistono 'valvole da collettore' già fatte in questo modo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la termostatica mantiene la temperatura in uscita dalla valvola stessa alla temperatura che desideri quindi la mandata dell'impianto a pavimento ad una data temperatura

se l'acqua che entra è ad una temperatura superiore, la valvola tende ad aumentare la miscelazione con il lato freddo, e se non si monta una pompa sul circuito secondario, man mano che la temostatica "chiede" acqua "fredda", la circolazione sul secondario viene meno (di conseguenza l'impianto a pavimento non si scalda mai)

uguale se impighi una qualsiasi altra soluzione di "miscelazione", a patto che tu non voglia la mandata del pavimento uguale alla mandata della caldaia ( e quindi temosifoni praticamente freddi)

 

DavideDaSerra ti sei dimenticato la pompa di circolzione sul lato termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, click0 said:

la termostatica mantiene la temperatura in uscita dalla valvola stessa alla temperatura che desideri quindi la mandata dell'impianto a pavimento ad una data temperatura

se l'acqua che entra è ad una temperatura superiore, la valvola tende ad aumentare la miscelazione con il lato freddo, e se non si monta una pompa sul circuito secondario, man mano che la temostatica "chiede" acqua "fredda", la circolazione sul secondario viene meno (di conseguenza l'impianto a pavimento non si scalda mai)

uguale se impighi una qualsiasi altra soluzione di "miscelazione", a patto che tu non voglia la mandata del pavimento uguale alla mandata della caldaia ( e quindi temosifoni praticamente freddi)

 

DavideDaSerra ti sei dimenticato la pompa di circolzione sul lato termosifoni

 

 

Non credo sia necessaria, a tutti gli effetti il separatore è come un 'termosifone aggiuntivo' in serie agli altri, quind la pompa integrata nella caldaia dovrebbe essere sufficiente ad alimentare sia il separatore (da cui si deriva solo il circuito a pavimento) che i termosifoni.

schema concettuale.png

 

Note:

nel diagramma manca il by-pass del collettore dei termo nel caso di termostato chiuso, ma è integrato nella valvola 'da collettore'

Ho aggiunto delle temperature per dare un ordine 'di temperatura' ai vari tratti

Link al commento
Condividi su altri siti

come la descrivi, non è come l'hai disegnata...:whistling:

come l'hai disegnato si creano tre circuiti idraulicamente separati

caldai --> separatore idraulico (e c'e la pompa, ok)

impianto a pavimento ---> separatore idraulico (e c'è la pompa, ok)

radiatori ---> separtore idraulico

su quello dei radiatori non hai nessuna circolazione perche mandata e ritorno vanno entrambi al separatore idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, click0 said:

 

Il disegno di prima l'ho fatto 'riciclando' quello che c'era (pigramente non volevo ridisegnare tutto), speravo che fosse chiara la descrizione bastasse, poi visti i dubbi ho ridisegnato. Effettivamente con la configurazione a tre circuiti sarebbe servita una pompa per il termo, ma si sarebbe potuto fare a meno del by-pass

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...