Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di retroilluminazione TV LCD PHILPS 22PFL5604/12


rosario48

Messaggi consigliati

Gent.mi, ho un problema che vorrei risolvere con il vs aiuto.

Il difetto di questo TV LCD  Philips 22PFL5604/12  è di retroilluminazione. Problema che si presenta soltanto  alla prima accensione del mattino e non tutti i giorni. 

A volte per mesi è tutto OK , 

Il più delle volte, quando lo si accende al mattino dopo averlo spento anche la sera tardi dopo le ore 24,00,  l'audio compare regolarmente ma l'immagine no, la si intravede appena se si avvicinano gli  occhi allo schermo, quasi a toccarlo..

Ho scoperto che per ripristinare l'immagine basta spegnerlo  e riaccenderlo ripetutamente per una decina di volte , altrimenti non c'è verso per poterla ripristinare alla normalità . 

Non l'ho aperto perché non ho lo schema elettrico per poter fare dei controlli, penso si tratti di qualche elettrolitico in perdita .

Qualcuno potrebbe inviarmi lo schema elettrico in formato PDF? Gli sarei molto grato.  Ho cercato anche in Internet ma non l'ho trovato.  

Sarei felice se qualcuno avrebbe un suggerimento da darmi per risolvere questo odioso problema?  Ripeto il difetto non è permanente e quindi identificare il componente da sostituire è molto più arduo.

Grazie di cuore a tutti.

rosario 48

e.mail:..............( per chi potrebbe inviarmi lo schema o suggerirmi dove trovarlo )

_________

se avessi letto il regolamento sapresti che è VIETATO inserire indirizzi mail!!!!!!!!!

livio m.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

comunica il codice delle schede,alimentazione e main,magari è il solito Vestel mascherato (iniziano per 17... ) e  allora qualcosa troviamo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso con Livio m. per aver inserito nella discussione l'indirizzo mail, è avvenuto istintivamente pur a conoscenza del regolamento, ci può stare una distrazione ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.  Riccardo Ottaviucci,

la ringrazio per il suggerimento.  Ho tolto il coperchio del TV ( che ancora non avevo fatto)   per conoscere i codici delle due schede , della p.s.u che incorpora anche l'invertir  e la main:

 

 

Aggiungo anche il modello dello sciassi.

 

Schiassis  :  Q543.2E LA .

Scheda Alimentazione  :  715G3376-2 

L'altra  :  UJ  9197  1AC  5001241    

 

Grazie 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è un vestel e lo schema non si trova facilmente.Ho capito qual'è la scheda,ne avevo una seminuova che ho venduto su ebay qualche settimana fa.

Era questa

image.png.8cb03f4305352da37a49dd55329026d0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
il 14/11/2018 at 11:00 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

non è un vestel e lo schema non si trova facilmente.Ho capito qual'è la scheda,ne avevo una seminuova che ho venduto su ebay qualche settimana fa.

Era questa ?  - NO, non è questa, è quella caricata in BASSO.

image.png.8cb03f4305352da37a49dd55329026d0.png

 

ups_Philips_715G3376-2_jpg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/11/2018 at 11:00 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

non è un vestel e lo schema non si trova facilmente.Ho capito qual'è la scheda,ne avevo una seminuova che ho venduto su ebay qualche settimana fa.

Era questa ?  - NO, non è questa, è quella caricata in BASSO.

image.png.8cb03f4305352da37a49dd55329026d0.png

 

Ringrazio tutti per le ipotesi fatte al problema e per lo schema.

Proverò a sostituire alcuni elettrolitici, penso che qualcuno sia in perdita, dopo che si è scaricato del tutto non si carica subito.

In effetti, quando si riaccende il televisore, dopo molte ore che è rimasto spento, compare soltanto l'audio.  Per riportarlo alla normalità è sufficiente lasciarlo acceso per una mezzora con lo schermo buio  , poi basta spegnerlo e riaccenderlo immediatamente per farlo tornare alla normalità.

Dopo questa operazione, fatta alla prima accensione, il problema non sussiste più, come gia detto, si ripresenta solo se si tiene spento per una decina di ore.

Non credo si possa trattare della lampada esaurita o di un falso contatto di una saldatura a freddo sul telaio, in quanto una volta che il video è ricomparso non va più via.

 Quasi sempre i falsi contatti si presentano dopo che l'apparecchio si è riscaldato, altrimenti, se il distacco della saldatura è netto il contatto non si  ripristinare neanche dopo averlo tenuto accesso una giornata.

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/11/2018 at 11:00 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

non è un vestel e lo schema non si trova facilmente.Ho capito qual'è la scheda,ne avevo una seminuova che ho venduto su ebay qualche settimana fa.

Era questa ?  - NO, non è questa, è quella caricata in BASSO.

image.png.8cb03f4305352da37a49dd55329026d0.png

 

Ringrazio tutti per le ipotesi fatte al problema e per lo schema.

Proverò a sostituire alcuni elettrolitici, penso che qualcuno sia in perdita, dopo che si è scaricato del tutto non si carica subito.

In effetti, quando si riaccende il televisore, dopo molte ore che è rimasto spento, compare soltanto l'audio.  Per riportarlo alla normalità è sufficiente lasciarlo acceso per una mezzora con lo schermo buio  , poi basta spegnerlo e riaccenderlo immediatamente per farlo tornare alla normalità.

Dopo questa operazione, fatta alla prima accensione, il problema non sussiste più, come gia detto, si ripresenta solo se si tiene spento per una decina di ore.

Non credo si possa trattare della lampada esaurita o di un falso contatto di una saldatura a freddo sul telaio, in quanto una volta che il video è ricomparso non va più via.

 Quasi sempre i falsi contatti si presentano dopo che l'apparecchio si è riscaldato, altrimenti, se il distacco della saldatura è netto il contatto non si  ripristinare neanche dopo averlo tenuto accesso una giornata.

Buona serata a tutti.

-------------- 

 

Ho scaricato lo schema dal link che cortesemente illogatto aveva allegato nel suo intervento di  lunedì, purtroppo anche questo è uguale a quello che avevo trovato anch'io tempo fa, 

non riporta nei dettaglia l'alimentazione, si limita alla sola descrizione a blocchi, il che rende difficile ripararla.

E' un caso unico che nello schema di servizio di un televisore non si trovi lo schema elettrico dell'alimentazione. In tanti anni non mi era mai capitato.

Possibile  che in rete nessuno l'abbia reso disponibile?

Di nuovo un grazie e un cortese saluto a tutti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo invece e' sempre piu' sovente, le casi madri per problemi di sicurezza preferiscono far sostituire l'intero modulo di alimentazione ed e' per quello che non fornisco piu' gli schemi, che magari si trovano per vie traverse partendo dal modello del costruttore dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...