Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto elettrico tettoia


Lucjo

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

 

Quando ho un po’ di tempo cerco di sistemare un po’ la casa che fu dei miei suoceri. Grazie all’aiuto del forum ora il cancello automatico è ripartito.

 

lo scorso weekend, in una tettoia (di costruzione abbastanza recente, circa 12 anni) ho sostituito una plafoniera neon.

 

una volta sostituta, tutto funzionava correttamente, la luce si accende, il salvavita tiene. Però se tocco le viti dei morsetti dei due cavi di alimentazione con un cacciavite cercafase, ad interruttore spento, entrambi L e N accendono la lucina del cercafase. La luce è meno intensa rispetto a quando tocco una fase in tensione, ma comunque ben evidente.

 

Ho staccato i morsetti e provato a fare contatto dei due fili (ad interrutore spento) e non è successo nulla e il salvavita non è saltato ( magnetotermico differenziale 16A solitamente molto sensibile)

 

Poi, con gli stessi fili, sempre ad interruttore spento, ho toccato una trave di metallo. Hanno fatto scintille e questa volta il salvavita è saltato

 

Prima di smontare.... avete qualche suggerimento?

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1: all'interruttore del neon controlla che sia interrotta una fase (a neon spento evi leggere fase solo da una parte)

2: misura con un multimetro la DDP tra fase e terra e fra neutro e terra.

 

La mia idea è che  tu abbia interrotto con l'interruttore il neutro anzichè la fase e che quindi, a interruttore spento, tutto il circuito vada a potenziale di fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide 

 

verificherò che non sia stato interrotto il neutro (l'impianto non so se l'avesse fatto un elettricista oppure mio suocero, che non era un professionista ma comunque piuttosto  bravo in quanto ha lavorato in edilizia ed impiantistica tutta la vita)

 

ma domando, se così fosse, uno dei due fili non dovrebbe essere in tensione ad interruttore spento? a me è parso che ad interruttore spento entrambi  i fili avessero solo parziale tensione (Si eccende il cercafasi con entrambi i fili ma le luce spia è meno luminosa rispetto a quando tocca un L in tensione. e l'intensità della luce è uguale sui due fili - sempre parlando di interruttore spento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...