Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio nuovo impianto fotovoltaico


rakaef

Messaggi consigliati

salve a tutti, dovrei predisporre una configurazione relativa ad un impianto fotovoltaico per una persona. Per le persone che abitano in questo immobile avrei stimato diciamo 3kwh di consumo annuo di energia (o poco più). Volendo l'utente acquistare pannelli Sunpower E20-327 ed inverter SMA con accumulo mi sapreste indicare una configurazione completa? non mi occupo direttamente di fotovoltaico e vorrei una dritta. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


pardon, ovviamente mi riferivo ad un impianto attorno ai 3kw. Zona di installazione Lecce su tetto piano, se può essere d'aiuto. Mi sono stati proposti 10 pannelli Sunpower E20 eu327, inverter SK-SU3000WX-Hybrid Series G2, batteria US 2000B per invertire monofase, armadietto, smaltimento e trasporto per un prezzo di circa 1900€/kw. Non so se la soluzione è valida. Vorrei rimanere su Sunpower ed inverter SMA con accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to consiglio nuovo impianto fotovoltaico

e con l'accumulo che ci fai? non è al momento conveniente conviene sempre allacciarsi alla rete!

Un accumulo che paghi 5000 euro poi devi cambiarlo ogni 5 anni...conviene pagare la tassa fissa all'enel e rimanere allacciato alla rete, avere la certezza di poter prelevare energia in abbondanza dalla rete anche di notte e non avere problemi di sorta!

Link al commento
Condividi su altri siti

e non è possibile avere una cosa e l'altra? collegarsi ovviamente alla rete ma avere al contempo la possibilità di immagazzinare un quantitativo di energia da impiegare ad esempio nelle ore serali?

Link al commento
Condividi su altri siti

...e soprattutto non ti ripaghi mai l'accumulo!

Quando accumuli?

quanto consumi la notte?

quanto costa un kWh?

quanto costa un accumulo?

in 5 anni (ammesso che a quella età abbia ancora una sufficiente capacità di accumulo) si e no avrai recuperato la metà!!!

Poi lascia stare ciò che dicono i commerciali, quelli mettono solo il positivo teorico che un impianto difficilmente fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio questo il punto. siccome non ho un progetto definitivo, con i dettagli dei costi, non posso valutare una convenienza economica. Un sistema con accumulo così come mi viene proposto, completo, ha un costo di 1900€/kw. Se questo è un buon impianto allora posso stimare la mia convenienza, in quanto tempo recupererei (eventualmente) l'investimento e cosa comporta in termini economici una sostituzione di una batteria nell'arco di 5/10 anni a distanza dell'utilizzo. Se poi l'impianto proposto è una cineseria e dovrei spendere di più allora i parametri ovviamente cambiano. Fissando un punto (costo totale dell'impianto) allora posso analizzare la convenienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rakaef

 

Per l'utilità (inutilità)delle Batterie sono dello stesso avviso degli altri intervenuti.

Comunque se vuoi toglierti la soddisfazione di provare...........

 

Il tuo impianto con 10 Pannelli da 327 W sarebbe classificato da 10 x327 = 3270 Wp ovvero 3,27 kWp.

Essendo l'Impianto superiore ai 3,00 kWp, il GSE  applicherà un costo fisso annuo di 36,60 € per la gestione del Conto SSP.

 

Sarebbe meglio avere solo 9 Pannelli che farebbero 2,943 kWp e la Tenuta Conto sarebbe gratuita (secondo le disposizioni regolamentari del GSE). il Pannello che ti avanza potresti tenerlo di ricambio.

 

Per 1900 €/kWp  (totale costo Impianto con 10 Pannelli : 3,27 x 1900 = 6213 €. :

Rimane da capire se si tratta del costo di un Kit, che poi dovrai montare tu, oppure di un impianto chiavi in mano.

Va bene che nel sud Italia i prezzi sono sempre parecchio più bassi ma, tenuto conto che la Batteria da sola dovrebbe costare almeno 1500 € e che completa di armadio standard (a 4 posti) il tutto arriverà ai 1700 € ........

----------------------------------------------------

 

Per la Documentazione Tecnica :

 

Per i Pannelli Sunpower E20 eu327 : https://www.sunpowercorp.it/solar-resources/

 

Per l'Inverter SOLAX SK-SU3000WX-Hybrid Series G2 https://www.gingroup.it/prodotto/accumulatore-solax-x-hybrid-sk-tl3000/

 

Per la Batteria PYLONTECH  US 2000 B  https://www.vpsolar.com/prodotto/pylontech-us2000-plus/

https://www.vpsolar.com/download/catalog/Storage/Pylontech/Pylontech_Battery_US2000 Plus_IT.pdf

 

 

Le Batterie del tipo "B" sono prodotte in Cina e dovrebbero avere (sembra) le stesse caratteristiche delle "Plus" (probabilmente costruite altrove).

Puoi vedere anche un andamento temporale di carica di tale batteria (Cinese del tipo "B") proprio nell'andamento dei giorni attuali.

Si tratta del loro Centro di Test Batterie in Cina in un luogo non meglio identificato.

Il loro gruppo di Batterie ne comprende 4 in parallelo (così dicono) per un Accumulo Totale Nominale di 2,4 x 4 = 9,6 kWh

Comunque, dato che non dicono la Potenza Totale (kWp) dell'Impianto Fotovoltaico che le alimenta, i dati che si rilevano sono di scarsa utilità.

Per vedere vai su :

https://batterytestcentre.com.au/results/pylontech-us2000b/

-------------------------------------------------

 

Non posso dirti nulla di più !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza saper quanti kWh consumi in un anno e in base al tuo luogo geografico.. inclinazione del tetto ecc ecc impossibile stimare una possibile convenienza.. ma questo deve dirtelo chi ti sta progettando l'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...