Vai al contenuto
PLC Forum


Asservimento cnc con robot...... Usato


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Il risultato dovrebbe essere quello di creare un sistema di asservimento per un cnc in pratica cambio ballet dal peso di 50/60nkg.

Ora l'idea iniziale era quella di realizzare un sistema ad hoc poi mi è balenata l'idea del robot ( avendo due centri potrei metterlo al centro in modo tale da sfruttarlo per entrambe le macchine) quindi mi sono fatto fare un offerta e per un kuka kr 210 con controllo krc 2 se non ricordo male, 

anno intorno al 2010 ora non ricordo prezzo 15k

Ora prima di tutto credo che un 210 kg sia esagerato poi chiedo se i 210 sono a robot chiuso oppure sono riferiti alla condizione più sfavorevole quindi con lo "sbraccio" massimo? 

Ora parlando con un signore che si occupa di robot e ne fa anche assistenza mi ha drasticamente smo tato facendomi optare per un macchinario realizzato ad hoc piuttosto che l'uso di un robot usato. 

Secondo lui un robot va tassativamente acquistato nuovo e si deve ripagare in pochi anni, altrimenti sono guai dicendo che i prezzi nel tempo si so o abbassati ( parlando dell'acquisto) ma sono lievitati per i pezzi di ricambio e soprattutto in alcuni casi è anche difficile reperire ricambi di un robo di 10/15 anni 

Per finire ciliegina sulla torta mi ha anche detto che l'asservimento di un centro di lavoro a livello di sicurezza è forse intrecciata nel senso che il robo NON può gestire la sicurezza della porta del centro di lavoro che si deve aprire per far entrare il braccio del robot e cc ecc 

Insomma mi ha smo tato un bel po', 

Io invece nella mia ignoranza la facevo molto semplice bypass il micro attuale metto una porta pneumatica gestita dal robot ed infine netto una recinzione che chiude il tutto evitando l'accesso a qualsiasi zona compresa la porta laterale del cnc in questo modo NON posso Prire la Porta perché fisicamente non posso entrare. 

Ora mi fido di chi mi ha detto tutte queste cose perché è ritenuto perso a competente nel settore ma vorrei altri pareri, 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

chi lo programma il robot ?

quante ore ha lavorato ?

gli hanno fatto i "tagliandi " ? 

quanto è affidabile la meccanica ,,,quanti "urti " ha preso durante i suoi anni ?

ecc ...ecc.......................

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lelos, 

Questo non è dato sapere le ore invece devo chiedere. 

comunque è ricondizionato dall'azienda che lo rivende e danno 6 mesi di garanzia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente un terno al lotto 😀😀, che va male ci sta pure il problema è che parlando con diverse persone del settore anche rivenditori mi hanno fatto capire che comunque l'elettronica è delicata ed in alcuni casi si può raggiungere un danno economico anche di 6-7 k! Quindi per l'utilizzo che ne devo fare io credo che opterò per una macchina ad hoc! 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo i robot cartesiani e non ho mai trovato conveniente l'usato..

 

se non ci sai mettere mano e ne prendi uno revisionato e garantito il risparmio non è esagerato rispetto al nuovo col contro che non puoi nemmeno leasingarlo 😛

 

se invece ci smanetti allora conviene un usato usato risparmiando davvero rispetto al nuovo, però devi buttarti su marchi diffusi di cui si trovino i ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, 

Il problema principale è che un robot mi semplificherebbe la vita ma non mi farebbe aumentare il fatturato 😁

quindi non posso rischiare di prenderne uno usato per poi avere dei guasti da 5k  opteremo per una soluzione ad hoc spendendo si 15 20k ma utilizzando materiale commerciale con costi relativamente bassi e materiali facilmente reperibili. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...