Vai al contenuto
PLC Forum


Trapano Metabo mod. 4313 condensatore


C.C.O.

Messaggi consigliati

Buongiorno  a tutti, spero di avere aperto la discussione nella sezione giusta. Ho un trapano di mio padre(Metabo modello 4313 da 450 watt) risale agli anni 80 se non pure prima. con questo utensile mio padre ci lavorò parecchi anni, lui faceva il serramentista di alluminio oggi in pensione. Tra i vari trapani che possiede questo gli stava particolarmente a cuore: a suo dire svolgeva il suo lavoro molto bene anche per parecchie ore di lavoro purtroppo però (circa 20 anni fa) non si accese più, premetto che è un profano di elettrotecnica tranne che per cambiare un interruttore.. comunque smontando il manico si accorse che c'era un componente (il condensatore) bruciato e lo tagliò dai suoi fili... così si mise alla ricerca in tutta la città sperando di reperirlo uguale ma non lo trovò. Stamattina l'ho trovato abbandonato in un contenitore in polistirolo e mi piange il cuore quindi vorrei ripristinarlo e fargli una sopresa sapete per caso dove potrei trovare lo stesso condensatore e indicarmi come andrebbe collegato ai fili recisi? Grazie a chi mi aiuterà e buon pranzo a tutti Ps Allego foto  

20181107_185829.jpg

20181107_185953.jpg

20181107_190758.jpg

20181107_185926.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera ,scusate se mi ripeto ma qualche anima buona saprebbe segnalarmi dove potrei trovarlo questo condnsatore e di che condensatore si tratta ?:senzasperanza: Buonaserata e buona cena a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi condensatori li puoi trovare da un riparatore di utensili (elettromeccanico) o riavvolgitore di motori.

Il condensatore in foto, non è altro che un filtro antidisturbo montato sull' alimentazione dopo il pulsante di partenza, come tutti i filtri ha il compito di attenuare i disturbi prodotti dalle spazzole del trapano. Non è indispensabile il suo contributo per il funzionamento del trapano.........................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Archimede e grazie per la risposta gentilissimo...ti comunico che già ai tempi fu fatta la ricerca ma purtroppo senza esito.. come ho scritto: quell'anno mio padre si mise subito alla pazza ricerca ,anche in queste officine che riparavano elettroutensili ma senza successo.Lo cercò anche in negozi che vendevano componenti elettronici ed anche quì con esito negativo... non riuscì proprio a reperirlo da nessuna parte.A questo punto l'unica alternativa sarebbe comperarlo in rete ma prima di farlo vorrei capire che valori esatti ha e sapere dove lo si può trovare? in più se potessi darmi i giusti valori. te ne sarei grato.. Scusa la raffica di domande ma tu che ne capisci pensi che intanto posso provarlo anche senza codensatore e vedere se funziona? Mio padre mi disse che non partiva più...quei  i fili dovrei  collegarli all'interruttore giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

quel condensatore NON serve al funzionamento del trapano; se questi non funziona il problema è da ricercare nelle spazzole, l'interruttore, o lo stesso cordone di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuste indicazioni da chi mi ha preceduto. Però per il controllo spazzole ti serve un tester, oppure devi svitare le due viti nere grosse sulla carcassa e da li si accede alla spazzole.

Poi come vedi dal taglio dei fili sembra che alimentando quei due fili dai morsetti liberi del pulsante sia tutto ok, dando per scontato che pulsante e cavo siano ok, si possono controllare con una lampada volante................... alimentando il cavo.

L'unico è quel filo gialloverde, devi controllare che il filo ad esso agganciato vada effettivamente ad ancorarsi sulla carcassa in metallo del trapano. Questo perchè dai simboli posti sulla targhetta si intravede il simbolo del doppio isolamento e con quel tipo di isolamento il giallo verde non è necessario anzi è vietato, controlla.

a1415b89474949144817ebe69b1823b7.PNG

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti scusate il ritardo nella risposta ma ieri sono stato impegnato... 
Sx3me: Non ho controllato le spazzole ma in effetti controllando col tester mi sono accorto che il filo "blu" del cavo di alimentazione non dà suono in prova continuità,è interrotto.. spero sia quello il problema e mi dannere se lo fosse perchè il cavo come voi mi insegnate deve essere la prima cosa da controllare in un oggetto elettrico giusto?speriamo... Riccardo Ottaviucci: lo farò anzi spegnerò ogni dispositivo elettrico tranne il frigo... Archimede57:ho il tester e ho controllato sulla carcassa del trapano ma non dà nessun segnale... per fare la prova posso lasciarlo scollegato? Un'ultima domanda: i 2 cavi che escono dal trapano vanno collegati negli ingressi liberi dell'interruttore? Grazie ancora e buon weekend a tutto il gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Considerati eventi accaduti con detti utensili, io preferirei tenermelo per ricordo con grande valore affettivo, e per eventuali lavoretti prenderne uno in classe 2 a doppio isolamento costruito in materiale isolante, visto che capita la prolunga senza la connessione di terra, come pure il differenziale non funzionante quelle pochissime volte che basta.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Considerati eventi accaduti con detti utensili, io preferirei tenermelo per ricordo con grande valore affettivo, e per eventuali lavoretti prenderne uno in classe 2 a doppio isolamento costruito in materiale isolante, visto che capita la prolunga senza la connessione di terra, come pure il differenziale non funzionante quelle pochissime volte che basta.....

Ciao

Capisco cosa vuole dire Pierluigi ma in ogni caso questo utensile non farà mai più i lavori di una volta anche perchè è abbastanza pesante come trapano inoltre mio padre ormai ha una certa età, anche se non disdegna di farlo ancora qualche lavoretto.. la passione non gli è finita mai come per tutti  e poi ne possiede altri anche più potenti e moderni quindi utilizza quelli...E' solo per rimetterglielo in vita dopodichè andrà conservato con grande valore addettivo Buon weekend

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ho appena sostituito il cavo di alimentazione e la spina a questo punto solo per prova se funzionante vorrei provare il trapano qualcuno mi può dare conferma su quei fili che escono dal trapano? vanno collegati a quegli ingressi dell'interruttore? Grazie a chi mi risponderà

collegamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di si... prova, al massimo esplode :lol:

 

15 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Considerati eventi accaduti con detti utensili

che è successo?? La carcassa esterna sarà anche metallica, ma lo statore è avvolto da materiale isolante, tanto vero che il filo di terra non ha continuità con la carcassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Uno che conoscevo aveva un trapano del genere....differenziale non intervenuto....continuità a terra certa o incerta....non ho letto i verbali....ma percorso mano mano.....uomo morto.

A prescindere dal fatto che in classe 2 non bisogna connettere la carcassa a terra, se dovessi avere un cedimento dell isolamento del cavo o altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta sx3me ma t'informo  che si è acceso e non è esploso :P🏁 presumo che il problema era proprio il filo interrotto.. A questo punto mi rimane solo rimpiazzare il condensatore del quale non ho ben capito i valori e apprezzerei molto se qualcuno me li potesse fornire e magari anche indicarmi un sito dove comperarlo Buona domenica a tutti

1 ora fa, Pierluigi Borga scrisse:

Uno che conoscevo aveva un trapano del genere....differenziale non intervenuto....continuità a terra certa o incerta....non ho letto i verbali....ma percorso mano mano.....uomo morto.

A prescindere dal fatto che in classe 2 non bisogna connettere la carcassa a terra, se dovessi avere un cedimento dell isolamento del cavo o altro....

 

Ti posso garantire che mio padre ci ha lavorato per trent'anni e più con questo trapano non ha mai preso corrente ed è ancora vivo  

Link al commento
Condividi su altri siti

le cose funzionano sempre fino ad un momento prima di gustarsi... magari è una possibilità remota, ma si può prendere anche la corrente vicino quel trapano...

il condensatore puoi anche non mettercelo, come tu è stato detto serve solo a sopprimere i disturbi elettrici irradiati dal trapano in funzione (la battuta di Riccardo sulla radio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se vuoi spendere meno di 9€ qui te lo portano a casa, se no vale il mio consiglio di spegnere la radio quando fai un foro,infischiandosene dei vicini...:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga
2 ore fa, sx3me scrisse:

magari è una possibilità remota

Certo, ma meglio far presente che ad oggi non sono più così.... 

Piuttosto il filo GV dovrai lasciarlo collegato all'altro interno senza collegare la carcassa visto che è specificato il doppio isolamento.....e al nuovo condensatore filtro se farai l'investimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/11/2018 at 13:44 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

se vuoi spendere meno di 9€ qui te lo portano a casa, se no vale il mio consiglio di spegnere la radio quando fai un foro,infischiandosene dei vicini...:roflmao:

Buon pomeriggio a tutto il gruppo, grazie per la dritta Riccardo ci sto pensando di acquistarlo ma vorrei accertarmi prima sulla misura sembra più grosso di quello che c'era prima nel trapano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate la domanda forse assurda o forse sono io che vivo in un altro mondo e questo oggetto magari esiste dai tempi di mia nonna... e va bè piano piano cerco di arricchirmi... la domanda è questa: che voi sappiate esiste uno strumento del tipo un tester scanner che rileva in un cavo coperto da guaina il punto preciso dove è interrotto il filo di rame? Grazie ancora e buona settimana a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

si, puoi farlo con i cercafase senza contatto... ma se ti interessa scoprire dove è interrotto il cordone del trapano basta che tiri con forza il filo... in genere sempre sotto al manico (punto molto sollecitato)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sx3me scrisse:

si, puoi farlo con i cercafase senza contatto... ma se ti interessa scoprire dove è interrotto il cordone del trapano basta che tiri con forza il filo... in genere sempre sotto al manico (punto molto sollecitato)

Grazie della risposta. da quello che ho capito questo cercafase senza contatto funziona solo come rilevatore di tensione io parlo di una sorta di metal detector che suona come il buzzer del multimetro ma dove è interrotto non suona più e non solo su fili grossi magari anche su di un cavo usb (5volt) o un filo di cuffie. No il cavo del trapano era interrotto nella seconda metà: per capire dove era spezzato ho dovuto tagliarlo prima metà e poi tagliare l'altra metà dal lato della spina ma molto distante da essa.. Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ci saranno anche strumenti che fanno quello che vuoi tu... ma devi sempre iniettare un segnale sul cavo in prova; diciamo che a grandi linee il funzionamento sarà simile a quello del cercafase che ti avevo detto.

Comunque un aggeggio del genere non sarà troppo a buon mercato, fai prima a ricomprare il cavetto, o la cuffietta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...