Vai al contenuto
PLC Forum


Tester LED 0--300v


cimikv

Messaggi consigliati

Con questo prodotto,non ce alcuna necessita di rimuovere lo schermo,quando si verifica retroilluminazione a Led.E possibile trovare il problema striscia di led che possono risprarmiare di tempo per voi.

                          -Tensione in ingresso:  AC 85v--265v

                          -Tensione di uscita:  0--320v

                          -Corrente di uscita:0--35mA

 

HTB1ypukIeGSBuNjSspbq6AiipXac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo che al suo interno ci sia un alimentatore DC a caduta capacitiva, oltre al display.

Con un condensatore AC 400V  da 1 microfard in serie ad un ponte di diodi si ottiene esattamente quanto dichiarato.

L'uscita può alimentare da 1 a 90 Led in serie senza nessuna controindicazione.

La tensione in uscita si autoregola sul carico e la corrente non supera mai i 40 mA (con un microfarad)

L'importante è che in uscita non ci sia alcun elettrolitico (cerchiato rosso in foto) , altrimenti a vuoto sarebbe sempre carico a 320 volt ,e quindi potenzialmente in grado di guastare i led collegati.

2aenud.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che in uscita non ci sia alcun elettrolitico (cerchiato rosso in foto) , altrimenti a vuoto sarebbe sempre carico a 320 volt ,e quindi potenzialmente in grado di guastare i led collegati.

 

Ma allora il condensatore cerchiato ci va o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che NON ci va !

Ho preso semplicemente una immagine già pronta da Internet nella quale è cerchiato di rosso e ho precisato che NON ci va.

Mi sembrava di essermi spiegato.

Se provo un solo Led, appena connetto l'uscita del ponte di diodi al led la tensione cala istantaneamente da 300 a 2 volt, senza conseguenze per il Led  stesso.

Se avessi un elettrolitico carico a 320 volt e lo scaricassi sul Led assisterei ad un bel FLASH !!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino59 spiega molto bene.Se prova un Led, la tensione cala instantamente da 300v a 3v sensa problema per il Led.Questo strumento mostra anche la tensione per diversi tipi di led (3v,4.5v,6v).Ho qualche mese di lavoro con questo tester e sto bene..Ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Domanda. Il circuitino proposto da Patatino59 serve solo come tester per provare "velocemente" i led o può essere utilizzato in "continuo" ad esempio per un faretto a cui si è bruciato l'alimentatore ma con il LED buono? (ne ho uno scatolone)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, i2wgj scrisse:

per un faretto a cui si è bruciato l'alimentatore ma con il LED buono

Ci sono due problemi che ne limitano l'impiego continuativo:

La corrente in uscita è di circa 40 mA per ogni Microfarad di condensatore Poliestere CX in ingresso, e in genere i faretti singoli hanno correnti molto piu alte.

La separazione dalla rete NON è presente, quindi ci sarebbe rischio di scossa o peggio, toccando il faretto.

 

Inoltre, supponendo di aumentare la capacità per aumentare la corrente, otterremmo un ingombro di condensatori superiore a quello di un buon Driver Switching isolato e spesso economico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...