Vai al contenuto
PLC Forum


Resolver e drive cliq siemens smc10


coquinati

Messaggi consigliati

Salve,

volevo chiedere un vostro parere ,mi trovo per le mani  un motore brushless retroazionato da resolver che devo applicare ad un azionamento siemens con interfaccia drive-cliq , ho cercato sul web ho trovato il modulo siemens smc 10 (6SL3055-0AA0-5AA00), premetto che è la prima volta che uso un resolver e dal quel che ho capito ilResolver necessita di un circuito demodulante che estragga l’ampiezza delle tensioni sinusoidali del circuito rivelatore e da questo ricavi l’angolo relativo tra i due circuiti.e poi necessita inoltre che i due circuiti siano alimentati 

non riesco capire se l'interfaccia dell'smc10 ha già questa funzione integrata,

qualcuno di voi è  mai capitato di fare un applicazione  resolver-smc10 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


deve essere alimentato solo il resolver, è il driver siemens che lo alimenta. Devi solo collegare correttamente seno coseno correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, roberto8303 scrisse:

deve essere alimentato solo il resolver, è il driver siemens che lo alimenta. Devi solo collegare correttamente seno coseno correttamente.

grazie molte della risposta. 

quindi i collegamenti sono :
morsetto B (cos) del resolver collegato al morsetto 6 ,segnale resolver B                       (cos +)

morsetto C (sen) del resolver collegato al morsetto 3 ,segnale resolver A                       (sin +)

morsetto G (cos 0V) del resolver collegato al morsetto 7 ,segnale resolver  inverso  B   (cos -)

morsetto H (sen 0V) del resolver collegato al morsetto 4 ,segnale resolver  inverso  A   (sin -)

al morsetto A (V RIF)       del resolver collegato  al morsetto 9   (R1) l'eccitazione positiva   resolver 

al morsetto E (V RIF 0V) del resolver collegato  al morsetto 11 (R2) l'eccitazione negativa  resolver 

appena mi arriva il modulo SMC10  provo.

grazie ancors

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve girando per il forum ho trovato questa discussione rimasta a metà. Sono curioso di sapere se tutto ha funzionato?

I collegmenti da lei indicati mi tornano, solo due cose a livello generale:

1) Controlli la tensioni di eccitazione e la frequenza di eccitazione siano corrette o comunque compatibili. Ad esempio se il modulo eccita a 10kHz 10Volt e il resolver fosse un 400Hz 26V possono esservi dei problemi di stabilità della lettura.

2) Se tra resolver e interfaccia c'è un po' di cavo il consiglio e di utilizzare cavi a doppio schemo. Ovvero il cavo è composto da 3 o 4 doppini schermati singolarmente e le calze schermo sono isolate tra loro. Questi doppini sono a loro volta inseriti in un cavo con uno schermo generale.

Un doppino si usa per +/- Sin; un'altro si uasa per +/- Cos; un'altro ancora per +/- Ecc. Gli schermi dei doppini si collegano al modulo ai terminali 5 per Sin e 8 per Cos. Lo schermo del doppino +/- Ecc si collega a PE insieme allo schermo generale. Gli schermi dei doppini verso il connettore del resolver si lasciano aperti, mentre si deve collegare lo schemo esterno (quello che va a PE) al terminale F (schermo).

Naturalmente con uguale perizia devo essere collegati gli schermi e le terre del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 29/12/2018 at 21:51 , Seraviosper scrisse:

Salve girando per il forum ho trovato questa discussione rimasta a metà. Sono curioso di sapere se tutto ha funzionato?

I collegmenti da lei indicati mi tornano, solo due cose a livello generale:

1) Controlli la tensioni di eccitazione e la frequenza di eccitazione siano corrette o comunque compatibili. Ad esempio se il modulo eccita a 10kHz 10Volt e il resolver fosse un 400Hz 26V possono esservi dei problemi di stabilità della lettura.

2) Se tra resolver e interfaccia c'è un po' di cavo il consiglio e di utilizzare cavi a doppio schemo. Ovvero il cavo è composto da 3 o 4 doppini schermati singolarmente e le calze schermo sono isolate tra loro. Questi doppini sono a loro volta inseriti in un cavo con uno schermo generale.

Un doppino si usa per +/- Sin; un'altro si uasa per +/- Cos; un'altro ancora per +/- Ecc. Gli schermi dei doppini si collegano al modulo ai terminali 5 per Sin e 8 per Cos. Lo schermo del doppino +/- Ecc si collega a PE insieme allo schermo generale. Gli schermi dei doppini verso il connettore del resolver si lasciano aperti, mentre si deve collegare lo schemo esterno (quello che va a PE) al terminale F (schermo).

Naturalmente con uguale perizia devo essere collegati gli schermi e le terre del motore.

salve e buonasera ,

inanzitutto la ringrazio per l'interessamento e rispondo con molto piacere alle domande che mi ha posto ,

le confermo che lo schema dei collegamenti stabili nel mio messaggio Inserito il: Novembre 10, 2018 sono corretti.

obbligatoriamente  un cavo che comunica tra il resolver e il modulo che analizza e trasforma i segnali (SIEMENS SMC10) deve essere per forza presente per consentire una corretta interfaccia , la ringrazio di avermi fatto notare la necessita di una schermatura collegata a massa ( cosa che personalmente devo ancora collegare ) , proprio in questo sto soffrendo di un problema legato alla ampiezza di una delle 2 tracce A o B.

anche se credo che i problema riguardi il software è sempre utile avere una domanda in più da porsi .

cordiali saluti 

coquinati

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...