Vai al contenuto
PLC Forum


Supervisione con Twido TWDLCAA24DRF


Marcosilve95

Messaggi consigliati

Buonasera, io ho a casa un TwidoTWDLCAA24DRF. Vorrei sapere se è possibile, tramite software su pc, a realizzare una simulazione di una supervisione, e che materiale serve. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi avere un sw per supervisione e hw per far parlare twido con PC. Se calcoli che è un prodotto obsoleto io non ci perderei tempo. Con un Siemens 1200 fa tutto e sei già in ethernet... Mondo IP..

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, max.bocca scrisse:

Devi avere un sw per supervisione e hw per far parlare twido con PC. Se calcoli che è un prodotto obsoleto io non ci perderei tempo. Con un Siemens 1200 fa tutto e sei già in ethernet... Mondo IP..

Mi potresti spiegare questo sistema ? Ma non si può fare senza ethernet? Devo solo fare qualche esperimento, quindi non ho la possibilità di prendere un Siemens 1200..GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/11/2018 at 7:18 PM, Marcosilve95 said:

ho a casa un TwidoTWDLCAA24DRF. Vorrei sapere se è possibile

 

Non e' tanto semplice anche sa hai un Twido.

Dovresti:
 1 procurarti, se non ce l'hai gia', il software di programmazione del PLC, perche' lo SCADA e' la rappresentazione grafica di cio' che il programma elabora.

  Dal sito Schneider cerca "Twidosoft" oppure il piu' recente "Twidosuite". vanno bene entrambi

 2 procurarti un cavo adattatore tra PC e PLC, per esempio il cavo TSXPCX3030

 3 Il Twido puo' comunicare in Modbus RTU, potresti cercare un
     "FREE SCADA MODBUS"

 

 infine molto lavoro che sarebbe investito su un sistema obsoleto.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 14/11/2018 at 21:44 , rguaresc scrisse:

 

Non e' tanto semplice anche sa hai un Twido.

Dovresti:
 1 procurarti, se non ce l'hai gia', il software di programmazione del PLC, perche' lo SCADA e' la rappresentazione grafica di cio' che il programma elabora.

  Dal sito Schneider cerca "Twidosoft" oppure il piu' recente "Twidosuite". vanno bene entrambi

 2 procurarti un cavo adattatore tra PC e PLC, per esempio il cavo TSXPCX3030

 3 Il Twido puo' comunicare in Modbus RTU, potresti cercare un
     "FREE SCADA MODBUS"

 

 infine molto lavoro che sarebbe investito su un sistema obsoleto.

Che programma mi consiglieresti per un free scada? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno già detto free scada modbus. Ti serve un convertitore RS 485 per interfacciare il PLC in modbus con una seriale i USB. Dallo scada fai le interrogazioni al PLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, max.bocca scrisse:

Ti hanno già detto free scada modbus. Ti serve un convertitore RS 485 per interfacciare il PLC in modbus con una seriale i USB. Dallo scada fai le interrogazioni al PLC...

Dove lo trovo questo programma???? Il resto ho gia tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marcosilve95 scrisse:

Dove lo trovo questo programma????

 

Modbus non è un programma è uno standard di comunicazione. Comunque in rete trovi spiegazioni e tutorials su questo standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Modbus non è un programma è uno standard di comunicazione. Comunque in rete trovi spiegazioni e tutorials su questo standard.

Sisi ma so benissimo cos'è modbus, chiedevo solo se conoscevate un software gratuito, magari in italiano, per fare la supervisione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marcosilve95 scrisse:

chiedevo solo se conoscevate un software gratuito, magari in italiano, per fare la supervisione

 

Avresti dovuto scriverlo subito, per evitare fraintendimenti.

Di gratuito c'è poco o nulla.

Al limite puoi provare le demo. Automa è un buon software di supervisione, italiano di Bergamo, e se ricordo bene ha una demo che ti permette di provare afarti la supervisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italiano, no. La versione iitaliana la fanno, e non sempre, i programmi a pagamento. 

Per un programma gratuito devi accontentarti dell'inglese

 

Questo è uno

AdvancedHMI

 

  richiede Microsoft Visual Studio di cui puoi ottenere una versione gratuita da Microsoft

Quando lo scarichi nel folder:   AdvancedHMI/Documents  trovi i manuali

 

Ripeto non è un'impresa facile. L'autore di questo software è un programmatore che ci ha lavorato a tempo perso e lo ha messo a disposizione di tutti. Non pretendere di più.


 

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Avresti dovuto scriverlo subito, per evitare fraintendimenti.

Di gratuito c'è poco o nulla.

Al limite puoi provare le demo. Automa è un buon software di supervisione, italiano di Bergamo, e se ricordo bene ha una demo che ti permette di provare afarti la supervisione.

E movicon, comunicherebbe con il twido? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...