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Modifica Rotazione Motore Monofase Con Condensatore.


vas212

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Salve a tutti, ho fatto la modifica ad un motore monofase con condensatore per farlo girare in entrambi i sensi, a tal scopo ho inserito, oltre ad un interruttore ON/OFF per interrompere la tensione domestica, anche un interruttore per variare il verso di rotazione. Al momento, se devo cambiare verso, chiudo, faccio fermare il motore e ripartire nell'altro verso; bene, vi chiedo se senza far fermare il motore, vario mediante l'interruttore la rotazione, cosa succede? Riscrhio di bruciare qualcosa?

Inoltre, potete dirmi se ho effettuato bene i collegamenti per il cambio di rotazione?

in origine il motore girava solo in senso antiorario e lo schema originale è il seguente:

condensatoreorario.jpg

Per farlo girare nell'altro senso, ovvero orario, uso quest'altro schema:

condensatoreantiorario.jpg

Potevo far anche diversamente ottenendo lo stesso risultato? Per esempio, se cambiavo i 2 connettori di destra con i due connettori di sinistra ( per intenderci, il condensatore lo mettevo dal lato sinistro) cambiava qualcosa?

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con quel collegamento bruci il motore.

Anche se serve a poco potevi fare uno schema un po piu chiaro...

Bisogna individuare i due fili dell avvolgimento ausiliare e i due del lavoro. Come da schizzo si vede il comune con il filo blu e nero collegati insieme,per fare l inversione devi invertire i due fili blu tra loro.

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Fatto, grazie infinite.

Nel mio caso i fili dell'avvolgimento ausiliario sono i due blu, mentre per l'avvolgimento di lavoro sono i due neri?

Mi spieghi come faccio a capire qual'è il comune?(magari mi servirà in un fururo)

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Usi il tester; fai 3 misure di resistenza ed avrai 3 valori differenti anche di poco.

Il valore maggiore corrisponde alla serie dei 2 avvolgimenti, mentre il valore minore corrisponde all'avvolgimento ausiliario, quello a cui va mensso in serie il condensatore.

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In questo caso il comune lo fai proprio tu semplicemente quando colleghi un filo nero con filo blu.

Livio ti riferisci alla misura di un motore con soli tre fili di uscita, dove il comune è chiuso internamente agli avvolgimenti, ed il senso di direzione è gia stabilito.

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Ciao, ho un altro problema con il motore.

Per il collegamento ho tolto completamente le piastrine sulla morsettiera e comando con un deviatore.

In pratica quando metto la presa della corrente do tensione solo ai morsetti in alto a sinistra e in basso a destra, per intenderci alimento i cavi neri. Cosi facendo il motore ronzia ma non si avvia, per avviarlo con il deviatore deciso se dar alimentazione agli altri due morsetti (cavi blu) e a seconda di come li collego il motore inizia a ruotare in un verso o nell'altro

Mentre che gira, se tolgo l'alimentazione al deviatore (i fili neri iniziali restano sotto tensione come detto in precedenza) il motore non si ferma, anzi va decisamente più veloce.

In sostanza, do tensione all'avvolgimento di avvio e di marcia, il motore parte, dopo tolgo la tensione solo a quello di avvio e il motore gira in modo piu veloce.(se con il deviatore ridò tensione, nuovamente gira più piano)

Non so se mi sono spiegato, in ogni caso, è normale questo comportamento? rischio di bruciare qualcosa?

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Ti sei spiegato. Dipende molto dal carico, probabilmente stai lavorando a vuoto o quasi. CI sono anche condensatori che hanno incorporato un interruttore che li stacca automaticamente. Si usa anche dimezzare la capacità una volta avviato il motore. Però se il motore deve erogare tutta la sua coppia nominale il condensatore serve, eccome se serve.

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Il motore non si rompe vero?

Purtroppo potrebbe rompersi se si esagera con la capacità.

Devi sempre far riferimento all'universale legge di ohm. Un condensatore in serie ad un induttore, l'avvolgimento è un'induttore, cuasa un cdt proporzionale all'inverso della sua capacità (la frequenza è fissa a 50 Hz). Aumentando il valore della capacità, diminuisce la sua reattanza, quindi dimuinisce proprozionalemente la cdt ai suoi capi ed aumenta in proporzione la tensione ai capi dell'avvolgimento. Ne consegue che aumenta la corrente che scorre nell'avvolgimento; cambia anche lo sfasamento relativo tra le due tensioni ma, essendo in serie, non la fase della corrente.

Risultato: aumentando la capacità il motore aumenta la coppia ma aumenta anche il riscaldamento, con possibile danneggiamento dell'isolante.

Proprio per evitare l'effetto perverso in alcuni, casi si usa un doppio condensatore in parallelo; una volta che ilmotore è avviato ed ha raggiunto la velocità di regime si stacca una delle due capacità.

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Forse sono stato poco chiaro. Il motore originalmente non prevedeva lo stacco del condensatore, all'inserimento della presa, avevo per tutta la durata di funzionamento, alimentazione sia sull'avvolgimento di marcia che di avvio.

Con la modifica del senso di rotazione, riesco ad escludere il condensatore una volta che il motore è avviato, in realtà elimino totalmente l'alimentazione sull'avvolgimento di avvio. Ho notato che con questa esclusione il motore gira più velocemente ( prova fatta a vuoto) e chiedevo se non dar alimentazione all'avvolgimento di avvio (una volta che il motore è ha regime) porta al mal funzionamento e al danneggiamento del motore stesso.

Di fabrica il condensatore rimaneva inserito.

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Come ti ho scritto nel #7 il condensatore serve per aumentare la coppia del motore (detto in modo semplificato e banalizzato). Se togli il condensatore ad avviamento avvenuto può non succedere nulla, se la coppia resistente è minore della coppia che il motore può erogare. Caso evidente nel funzionamento a vuoto.

Caricando il motore può succedere che il motore vada in stallo, cioè si fermi. Se rimane alimentato in questo stato, per un periodo non breve, il motore può bruciarsi.

E' possibile inserire-disinserir automaticamente il condensatore in funzione della velocità o della corrente assorbita.

Ci sono "condensatori" già dotati di questi dispositivi.

Modificato: da Livio Orsini
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  • 1 month later...

Ciao amico . ********* comunque ti lo ripeto se vuoi invertire il senso di rotazione devi semplicemente invertire le piastrine della morsettiera e se vuoi mettere un interruttore devi procurartelo da un rivenditore di materiale elettrico ( invertitore di marcia per motori monofase ) poi se li lo hai procurato e non riesci a montarlo da solo************

ciao

********

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Modificato: da Livio Orsini
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  • 3 years later...

Avrei un problema da sottoporre , premesso che non sono un tecnico mi arrangio con i lavoretti di casa,  uno dei Motori dell'apri cancello un Came 3000 AT e' molto lento

pero' se io gli monto un secondo condensatore oltre al suo funziona regolarmente.

Domando : e' il motore che ha perso le sue caratteristiche' data l'eta', potrebbe essere il freno che non funziona bene ? quali cause potrebbero essereci se per funzionare devo montare 2 condensatori?

Vi ringrazio per la collaborazione Vincenzo

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prova a togliere il vecchio condensatore e mettine uno identico, se fa ancora il diffetto è il motore altrimenti è il condensatore che nel tempo è ..... invecchiato, ha perso capacità. Va sostituito

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Grazie Danilo infatti ho sostituito condensatore con uno n uovo, ha funzionato per qualche giorno poi e' tornato lento quindi ne ho montati due per fare una prova e pare funzioni bene.

Volevo solo avere una idea precisa se fosse il motore da sostituire o qualche altro componente mi pare evidente che sia il motore grazie per la collaborazione.

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