Vai al contenuto
PLC Forum


Windows 8.1: installare sistema operativo e programmi in due hard disk diversi


robertosalemi

Messaggi consigliati

Bungiorno a tutti,
possiedo un Notebook Asus Windows 8.1 e asus A551LN-XO439H il quale di default possiede due hard disk: 1 SSD da 22GB e 1 hard disk da 1 TB!

Al momento dell'acquisto (4 anni fa) era strutturato cosi':
* l'hard disk SSD conteneva il sistema operativo
* l'altro hard disk conteneva la famosa cartella programmi

Dopo l'aggiornamento automatico a Windows 10, l'hard disk SDD e' stato come frizzato e diventato inaccessibile e tutto e' stato installato/aggiornato in quello da 1tb.

Tramite il comando "disk part" di DOS sono riuscito a ripristinare l'hard disk SDD e adesso l'unita' e' attiva.

Ovviamente adesso vorrei formattare la macchina per installare il sistema operativo nell'unita' SSD e  i programmi nell'altro hard disk.

Solitamente windows gestisce tutto in un'unico hard disk.
Per far in modo che i programmi vengono installati nell'hard disk da 1tb lo scelgo io al momento dell'installazione di ogni singolo programma o e' un settaggio che posso indicare a Windows in fase di configurazione?

Grazie,
Roberto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vai in 'impostazioni' -> 'archiviazione'->'modifica percorso salvataggio nuovi contenuti' puoi scegliere dove installare i nuovi programmi, quelli già installati mi sa che rimangono dove sono.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi programmi oltre alle impostazioni di defaul hanno tutti il menu di scelta di dove vuoi installarli, ma poi windows registra il tutto quindi se un programma è stato installato originariamente nel disco c in seguito non puoi spostarlo semplicemente spostando le cartelle perchè tutti gli indirizzi dei registri rimangono settati sul disco originale c. In genere puoi spostare solo i programmi dichiarati stand alone, ma sono veramente pochi.  Io nel passato per un certo periodo di tempo l'ho fatto ma poi mi sono reso conto che i due dischi erano vincolati tra di loro e alla fine ho sostituito il disco c con uno più capiente in modo che avesse i programmi installati integralmente e mantenendo il secondo disco per gli archivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...