Vai al contenuto
PLC Forum


consigli climatizzatore dual per riscaldamento - budget 1200 euro


mapero

Messaggi consigliati

sei gentilissimo, ma lasciarlo 24 ore al giorno non mi sembra il caso

 

quindi se ti va, aiutami ad ottimizzare al massimo la resa, ma senza lasciarlo acceso quando non ci sono

 

la porta spesso aperta, è proprio quella tra ufficio 1 e 2, proprio per questo sto valutando di mettere altri 2 climatizzatori, come detto all'inizio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Non c'è alternativa o lasci acceso H24 o integri con qualcosa d'altro, perchè lasciando acceso 8 ore 3 kW termici non sono sufficienti.

 

(3kWt * 24 ore = 72kWh termici/gg), per dare gli stessi kWh necessari (72/gg) in 8 ore ti occorre una potenza 3 volte più grande (9kW).

 

Le soluzioni sono:

1> fai lavorare più ore l'impianto meno potente ma molto efficiente (clima) che per 1kWh elettrico consumato te ne emette almeno 3 termici

2> integri, con la differenza che una stufa elettrica (COP1) che emette 1kWh di calore per ogni kWh elettrico consumato

 

 

Negli esempi considero la corrente a 20c/kWh

Esempio considerando 3kW di stufe elettriche + condizionatore (tutto acceso 8h) [= possibile se hai il contratto enel da 4,5kW]

1kW di condizionatore + 3 kW stufe = 4kWe x 8 ore = 32kWh el /gg (6,4€/gg)  per avere (3 + 3) * 8 = 72kWh termici /gg.

 

Lasciando acceso H24 il clima (COP 3) avresti

 

1kW(el) di condizionatore x 24h = 24kWh/gg (4,8€/gg) per avere 24 kWhel x 3 kWh t/kWh el =  72kWh termici / gg.

 

Lasciando andare il clima H24 rispetto a usare stufe elettriche per 8 ore risparmieresti 8kWh/gg (1,6€/gg)

 

 

L'alternativa è mettere delle stufe a gas (eviterei il GPL perchè costa quanto, se non più, della corrente)

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

che io voglia integrare con altro è certo, ed è la ragione per cui ho creato la discussione.

 

la mia perplessità e se mettere altri climatizzatori, nell'ufficio 2 e cucina, oppure mettere i pannelli radianti, magari anche nell'ufficio 2

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Metti condizionatori, i pannelli radianti hano "COP 1", i condizionatori hanno COP 3. Significa che per avere lo stesso calore coi condizionatori spendi 1 coi pannelli 3

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se metti split in tutte le stanze, puoi lasciare così com'è, a patto di 'riscaldare' le stanze aperte e comunicanti.

Comunque dipende dalla 'cubatura' dell'ambiernte, per valutare la potenza necessaria usa il link faral che ti ho messo qualche post fa, poi converti i kW in BTU/hr e valuta la soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sei molto più ferrato di me, in base alla piantina, se metto altri 2 condizionatori da 12000 dovrei migliorare un bel pò la situazione, che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...