Vai al contenuto
PLC Forum


Led TV IH32ZA7 pannello spento


_maxim_

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

 

mio padre mi ha portato un LEDTV Innohit mod. IH32ZA7 che riceve regolarmente l'alimentazione da rete, permette la navigazione tra i canali e il menù , ha il blocco audio perfettamente  funzionante ma resta con il pannello spento qualunque operazione si faccia.

 

Ho provato ad illuminarlo con una lampada e ho verificato che le immagini vengono generate regolarmente, quindi ad occhio mi pare un problema legato alla blacklight o comunque all'illuminazione del pannello.

 

In passato ho riparato qualche display LCD di portatili cambiando la PSU HT o anche la lampada a  mercurio stessa, però non ho mai fatto una riparazione del genere su un TV.

Ma immagino che un TV generi la luce in modo totalmente diverso, ho letto di strisce di led che servono allo scopo ma non ho trovato informazioni utili in giro.  

 

Tendono a fulminarsi i singoli LED oppure strisce intere? È possibile testarle singolarmente con un alimentatore oppure testare la bontà dell'alimentazione a bordo TV? Non ho nemmeno idea di dove poter reperire i componenti in caso di necessità, dubito che R.S o Distr3lec (per menzionare alcuni shop da cui mi rifornisco per lavoro) possano avere componenti così specifici...

 

Gentilmente chiedo pareri su come procedere se la mia diagnosi trova riscontri e soprattutto dove reperire lo schema del TV perché sono fuori dal giro da un po' di tempo e vorrei documentarmi bene prima di inoltrarmi nello smontaggio.

 

Grazie per l'attenzione 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
18 minuti fa, _maxim_ scrisse:

Tendono a fulminarsi i singoli LED oppure strisce intere?

led singoli ma è meglio cambiare tutta la striscia che li contiene

 

18 minuti fa, _maxim_ scrisse:

Non ho nemmeno idea di dove poter reperire i componenti in caso di necessità,

su ebay

 

19 minuti fa, _maxim_ scrisse:

Gentilmente chiedo pareri su come procedere se la mia diagnosi

devi spannellare e individuare i led bruciati testandoli singolarmente con una tensione di 3V,ovviamente rispettando la polarità,oppure le singole strisce con una tensione di 24-30V. Su youtube ci sono molti tutorial a riguardo

 

20 minuti fa, _maxim_ scrisse:

soprattutto dove reperire lo schema del TV

devi individuare il codice schede ,essendo un Vestel,iniziano per 17

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo,

allora è più semplice di quanto immaginassi: basta un po' di pazienza, imposto l'alimentatore su 24VDC e punto la striscia: segno i led fulminati, verifico il LED alimentandolo direttamente a 3VDC (vedi mai è saltata la pista della striscia) e proseguo.

 

Una domanda: possibile che siano fulminate tutte le strips? Cioè volgio dire: il pannello non è leggermente illuminato, è proprio DARK tant'è che sono riuscito a vedere solo in controluce le immagini. Oppure sono in serie e se salta una saltano tutte?

 

Cerco su youtube qualche video tutorial. Avresti qualche canale tematico da segnalare ? Immagino che fare una ricerca per LED STRIP TV possa aprire un varco infinito...

 

Su Ebay cerco i componenti, ottima segnalazione.  Spero di trovare il codice dei componenti guasti...

Inno-hit = Vestel ? Interessante... Quindi apro il pannello e mi segno i seriali.  

 

Ma poi gli schemi dove li posso reperire?

 

Grazie ancora della pronta risposta!

Appena faccio progressi aggiorno la discussione.

 

Max

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
18 minuti fa, _maxim_ scrisse:

possibile che siano fulminate tutte le strips?

ne basta una per bloccare tutto

 

19 minuti fa, _maxim_ scrisse:

Immagino che fare una ricerca per LED STRIP TV

devi cercare tramite il suo codice stampigliato su di essa

 

19 minuti fa, _maxim_ scrisse:

Ma poi gli schemi dove li posso reperire?

su elettrotanya

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...